background preloader

HOLOCAUST AND MORE FOR ELT PROJECTS AND LESSONS

Facebook Twitter

Women’s Experiences During the Holocaust, by Rochelle G. Saidel. A Fear For Life by Delaney S. The Isolated Diaries: The Holocaust of 1941 by Katie Radgowski. Emma Blackclover is one 13 year old Jewish girl who has nothing to worry about.

The Isolated Diaries: The Holocaust of 1941 by Katie Radgowski

She has warm clothes, fresh food on the table, a loving family and her endless imagination. She has friends, small amounts of money and books to read at night. But that changed when the Holocaust happened. Many Jews were dieing. Nazis were marching into towns, dividing families and killing Jews right in their houses. This Book is Part of a Series "The Isolated Diaries " Tolerance 4 Kids Teaches Diversity! The diary of anne frank. IL DIARIO DI ANNA FRANK. Shoah, voci per non dimenticare.

Arriva una buona notizia per i ricercatori e per l’educazione alla memoria della Shoah nelle scuole.

Shoah, voci per non dimenticare

Grazie a un accordo con l’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi, da venerdì 7 giugno è possibile consultare anche in Italia l’intero patrimonio di interviste audiovisive della USC Shoah Foundation di Los Angeles. 52.000 video-testimonianze in 32 lingue provenienti da 56 paesi, indicizzate e ricercabili minuto per minuto attraverso 60.000 parole chiave. Fondata dal regista Steven Spielberg nel 1994, la Shoah Foundation mira a conservare nel tempo e a rendere fruibili a tutti le voci dei testimoni, anche quando, sempre più per ragioni anagrafiche, non sono più in vita. Finora, in Italia era possibile ascoltare solo le interviste italiane, contenute nel progetto “Ti racconto la storia: voci dalla Shoah” ( Adesso, a Palazzo Caetani di Roma, l’archivio diventa disponibile integralmente, proprio in un momento in cui l’antisemitismo pone nuove sfide.

Addio a Shlomo Venezia, sopravvissuto alla Shoah e testimone dei lager nazisti. Roma, 1 ottobre Nella notte è morto Shlomo Venezia, 89 anni, uno dei sopravvissuti alla Shoah e protagonista dei 'Viaggi della Memoria'.

Addio a Shlomo Venezia, sopravvissuto alla Shoah e testimone dei lager nazisti

Shlomo Venezia è stato un deportato sopravvissuto all'internamento nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. Avevamo conosciuto Shlomo, e la sua storia, nell'aprile del 2011 in un incontro organizzato dall'ARCI di Ruviano (CE), dove avevamo esposto la nostra mostra fotografica "Viaggio nella memoria", nata dall'esperienza del nostro viaggio ad Auschwitz-Birkenau. Da Wikipedia Biografia Era un deportato sopravvissuto all'internamento nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. È scomparso nel 2012 all'età di 88 anni. Esperienze ad Auschwitz Shlomo Venezia, dopo la liberazione, divenne tra i più importanti portavoce della tragedia dell'Olocausto.

. « Altre volte mi hanno chiesto, per esempio, se qualcuno sia mai rimasto vivo nella camera a gas. Shoah, il diario della piccola Helga nella Praga del 1941. Auschwitz-Birkenau (memorial and museum) Home/IWitness:Video testimonies from Holocaust survivors and witnesses. Yad Vashem - World Center for Holocaust Research, Education, Documentation and Commemoration. Anne Frank Museum Amsterdam - the official Anne Frank House website. Sam Pivnik - Survivor - Home Page. La Repubblica/cronaca: La Rete della memoria. ROMA - Sopravvive sulla Rete la memoria dei campi di sterminio e degli orrori nazisti contro gli ebrei ed altre minoranze.

la Repubblica/cronaca: La Rete della memoria

Internet non ha atteso il "Giorno della memoria" per ricordare, per tramandare documenti e immagini risolvendo, almeno in parte, la tragica contraddizione enunciata dal premio Nobel per la pace Elie Wiesel su quegli anni: "Tacere è proibito, parlare è impossibile". E la Rete parla. A modo suo, ma parla. Con i siti dei campi di concentramento, con le immagini di quei terribili giorni che stanno lì a ricordare che l'Olocausto non fu un'invenzione dei vincitori della II Guerra mondiale, con i libri messi in Rete a disposizione di tutti coloro che vogliono sapere.

Con le pagine dedicate ai film sulla Shoah, sullo sterminio degli ebrei ma anche degli zingari, degli omosessuali, dei "rossi". I siti web esteri. Oltre ai numerosi siti italiani, è molto vasto il patrimonio di siti esteri che raccontano e documentano la persecuzione e lo stermino del popolo ebraico.

I siti web esteri

A seguire, si forniscono i princiapli luoghi della Memoria sul Web all'estero: Museo dell'Olocausto di WashingtonIl sito del United States Holocaust Memorial Museum propone un'offerta sterminata di materiali. La parte storica contiene una vera e propria enciclopedia dell'Olocausto corredata da mappe interattive. Oltre alle informazioni sulla parte museale, il sito è anche una monumentale risorsa per la didattica e la ricerca sulla Shoah e sui genocidi in generale (lingue: inglese; alcune parti sono tradotte anche in francese e spagnolo). Vai al sito >> Yad VashemYad Vashem è l'Ente a cui il Parlamento israeliano ha assegnato il compito di conservare e propagare la memoria dei martiri e degli eroi dell'Olocausto.

The Aftermath of the Holocaust. The Aftermath of the Holocaust — US Holocaust Memorial Museum As Allied troops moved across Europe in a series of offensives against Nazi Germany, they encountered and liberated concentration camp prisoners.

The Aftermath of the Holocaust

Many of the prisoners had survived death marches into the interior of Germany. After liberation, most Jewish survivors were unable or unwilling to return to eastern Europe because of antisemitism and the destruction of their communities during the Holocaust. Those who did return often feared for their lives. Holocaust Educational Trust.