background preloader

Sc terra

Facebook Twitter

La struttura interna della Terra. Tipi di vulcano. □ I TERREMOTI (riassunto semplice) Lezioni di Scienze della Terra per la scuola primaria, secondaria e superiore. Dettagli A cura di Rocco Lombardo Categoria: Lezioni sullo Spazio Creato: 28 Novembre 2007 Aggiornato: 17 Settembre 2016 Visite: 43562 Vi siete mai chiesti se quel punto luminoso, un po' discosto dall'orizzonte, è una stella o un pianeta?

Il programma che vi propongo di utilizzare si chiama Stellarium, è gratuito ed open source, cioè viene fornito anche il file sorgente, se si sa programmare! Dopo aver cliccato sull'icona corrispondente il browser vi chiederà se volete installare direttamente il programma, oppure salvarlo sull'hard disk per installarlo in un secondo momento. Se scegliete di installarlo, subito dopo vi appare una schermata: Cliccate su Next. Leggete le condizioni di utilizzo e se siete d'accordo scegliete "I accept the agreement".

Il programma di installazione vi chiede in quale cartella volete installare Stellarium. Questa schermata vi chiede in quale cartella del menu Start inserire i tasti di scelta rapida per l'avvio del programma ed altre funzioni connesse ad esso. I vulcani - Prima parte (byAP) Radiografia di un vulcano: il Vesuvio. SCUOLA MEDIA I GRADO. Immagine di Teresa Ducci Attività Analizzare il TEMPO Leggere, osservare, riflettere, sapere e saper fare Alunni della Secondaria di I grado Obiettivi Lettura e interpretazione di documenti artistico/letterari sul tema Capacità di interpretare collegamenti e interconnessioni Capacità di navigare in rete e desumere le conoscenze utili al proprio percorso disciplinare Acquisizione e rafforzamento di capacità matematiche e scientifiche di base Strumenti Testi, immagini, links, filmati, test di verifica e feedback a cura di Maria Lucia Izzo e Gabriella Rapella Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 License Percorso pluridisciplinare sulla percezione del tempo.

Elementi di Scienze della Terra - Bovolenta multimedia. Isbn: 9788808160423 prezzo: 12,20 € Italo Bovolenta Editore, Ferrara, 2013 Le scienze della Terra in questo testo sono presentate in modo sintetico ma esaustivo, in quanto vengono affrontati anche tutti gli argomenti connessi alla dinamica della litosfera. L’attenzione è focalizzata sugli argomenti più significativi dello studio della geosfera: i minerali, le rocce, i vulcani,i terremoti e la tettonica delle placche. In sette agili capitoli sono esaminati tutti gli argomenti di scienze della Terra previsti per il secondo biennio dalle Linee guida nazionali, con il giusto peso attribuito anche alle prove e alle conseguenze dei movimenti della parte solida del pianeta.

Sono illustrati gli aspetti didatticamente più interessanti della struttura e delle proprietà dei minerali, sono presentate le rocce e le modalità della loro formazione, sono descritti i fenomeni legati al vulcanismo e approfonditi i temi connessi all'attività sismica e alle sue conseguenze. Storia del pianeta Terra. I Vulcani.

ASTRONOMIA

Evoluzione della vita sulla Terra. SCIENZE - la Terra. Scienze della Terra. Terremoti e tettonica delle placche. Una breve animazione interattiva illustra le principali cause dei terremoti. Verranno mostrati i principali fenomeni legati alla teoria della tettonica delle placche.

Le immagini animate aiutano a capire meglio i meccanismi che scatenano i devastanti terremoti. Imparerete termini come: margini divergenti e convergenti, faglie trasformi e trascorrenti, ipocentro ed epicentro, onde P e onde S. Buona visione! Apri a schermo intero Articoli che ti possono interessare Lepre e tartaruga per imparare le frazioni Questo gioco insegna a moltiplicare una frazione per un intero.

Una nostra lettrice ci ha scritto: Ciao, sono Giorgia ed ho una figlia (Laura) che ha quasi otto anni e fa la terza elementare.