background preloader

Giadagiunta

Facebook Twitter

Pearltrees 2.0 in profondità indeepness. Certamente il cambiamento della piattaforma 1.0 alla versione 2.0 di Pearltrees a molti non è andata molto giù : la versione 1.0 si distingueva per il fatto che ogni collezione ed ogni collegamento ad essa era organizzata quasi come un albero ed i cerchi.

Pearltrees 2.0 in profondità indeepness

A molti è dispiaciuto che tale piattaforma sia cambiata ,anche se, personalmente credo che sia Pearltrees 1.0 che la 2.0 avrebbero potuto felicemente convivere assieme. Laura Antichi: moovly tutorial. Realizzare anim... Il primo libro sull'infografica. All’inizio del Novecento William Cope Brinton, un ingegnere e statistico americano, con i suoi libri formalizzò per la prima volta l’uso e le tecniche per produrre le infografiche, uno dei metodi di raffigurazione più usati negli ultimi anni per sintetizzare informazioni complesse.

Il primo libro sull'infografica

Per l’infografica attuale – e per la sua straordinaria diffusione negli ultimi anni – è decisiva la disponibilità di siti e software in grado di gestire e rappresentare grandi masse di dati con relativa semplicità, possibilità che al tempo di Brinton non c’era: nei suoi libri, pubblicati tra il 1914 e il 1939, Brinton si occupò quindi sia di raccolta dei dati che di tecniche manuali per la loro rappresentazione grafica.

Brinton, tuttavia, non fu il primo a produrre infografiche: i primi studi sulla presentazione grafica di dati risalgono al libro Rosa Ursina sive Sol di Christoph Scheiner del 1626, in cui l’autore spiegava la rotazione solare con delle illustrazioni. DigComp 2.1: osservare e valutare la competenza digitale dei cittadini - cittadinanza digitale. Come individuare il livello di competenza digitale dei cittadini? Per facilitare l’autovalutazione e la valutazione del livello di competenza digitale oggi possiamo adoperare l’aggiornamento 2.1 del framework europeo DigComp che il Centro di Ricerca europeo[1] ha recentemente pubblicato[2] e che si integra con il processo di revisione realizzato con DigComp 2.0[3].

Non resta che tuffarsi nell’oceano digitale ed imparare a nuotare Senza dubbio ad invogliare alla consultazione di questo nuovo strumento contribuisce la veste grafica aggiornata e l’impostazione data alla presentazione dei contenuti. La narrazione per immagini e testo “imparare a nuotare nell’oceano digitale” introduce con immediatezza alle novità introdotte nell’aggiornamento 2.1. mettendone in evidenza i punti salienti: l’organizzazione per livelli di padronanza e gli elementi ricorrenti (complessità del compito, livelli di autonomia, domini cognitivi).

DigCompEdu: un'introduzione alle Competenze Digitali per gli Educatori. In quale livello mi trovo? SET2017 15 Ravotto. Navigare, ricercare e filtrare le informazioni #DIGCOMP - cittadinanza digitale. Navigare, ricercare e filtrare le informazioni è la prima delle competenze descritte nel framework europeo per le competenze digitali DIGCOMP per l’area 1. informazione.

Navigare, ricercare e filtrare le informazioni #DIGCOMP - cittadinanza digitale

In cosa consiste? Accedere all’informazione online, effettuare ricerche online, articolare la necessità di informazione online, localizzare l’informazione rilevante, selezionare in modo efficace le risorse, navigare tra diverse fonti online, creare strategie personali di informazione. Quali conoscenze possiede il soggetto competente? Comprende come le informazioni sono prodotte, gestite e rese disponibili.È informato/a sulla disponibilità di diversi motori di ricerca.Sa quale motore di ricerca o database risponde meglio ai suoi bisogni informativi.Sa come le informazioni posso essere trovate in diversi dispositivi e supporti.Sa come i motori di ricerca classificano le informazioni.Sa come funziona il meccanismo dei feed.Conosce i principi dell’indicizzazione.

Quali skill? Che attitudini? Presentazione della competenza. 31 Presentation Software & Powerpoint Alternatives For 2016. NOTE: This is a list of 40 different presentation software tools.

31 Presentation Software & Powerpoint Alternatives For 2016

You’re looking for only Free Presentation Programs, view our post on 9 Free Presentation Tools you can start using today. Great for educators and students. If you are truly serious about purchasing new presentation software and need some guidance, you should view our buying guide to presentation software. At CustomShow, we like to think that everyone can use our presentation software to create better looking presentations, thus serving as a great powerpoint alternative to people. But that won’t always be the case. Powerpoint alternatives are great, but we know there are plenty of options to choose from.

Summary – presentation software program used mainly for businesses and companies with more than 25 employees that need a robust presentation software solution. SlideRocket Marketing Software. I migliori tool online per creare infografiche. Le infografiche sono il primo passo per rendere un articolo più interattivo.

I migliori tool online per creare infografiche

Numeri, dati, immagini, icone, simboli al servizio della creatività (e del senso estetico) del redattore. Dalle semplici evoluzioni dei classici, e un pochino tristi, grafici di una volta all’elaborazione di vere e proprie piccole opere d’arte visiva. Negli ultimi anni si è verificata una vera proliferazione di piattaforme che ne permettono la creazione. Piattaforme nate da startup che hanno ricevuto sempre più attenzione e finanziamenti. Piattaforme che hanno sviluppato tool che registrano una crescita esponenziale degli utenti registrati e delle infografiche create. Ma prima di immergersi dentro questi strumenti è necessario partire dalle basi e scoprire quali sono i passi per creare una buona infografica. Ora possiamo analizzare i principali tool che concedono a ciascuno di noi di provare a creare delle infografiche di successo:

Digcomp – cittadinanza digitale.