background preloader

eReputation e Personal Brand

Facebook Twitter

Che cos'è il Personal Brand. Every home needs a Harvey. E-Reputation: definizione e gestione della nostra identità online. Nella sua prima lezione Marta Severo, docente all’Università di Lille, ha parlato di Web Monitoring agli studenti del corso di Sociologia della Comunicazione Multimediale del Compass.

e-Reputation: definizione e gestione della nostra identità online

Durante la giornata di mercoledì 16 Aprile invece, ha introdotto e spiegato il concetto di e-Reputation. Ne parliamo oggi in questo post in attesa dei vostri commenti. PremesseLa traduzione del termine è quella di reputazione sul web. Credo che affinché si possa parlare di reputazione occorra, in primis, una precisazione a livello contestuale. Si definisce reputazione la considerazione di cui un soggetto gode all’interno della propria società di riferimento.

Allo stesso modo in cui si parla di relazioni instaurate a livello del mondo reale se ne può parlare per il web, specialmente per quello interattivo. E-Reputation L’e-Reputation è la reputazione, l’opinione comune su un’entità reale o immaginaria che si crea sul web. Lulù Beatrice Moccia – studentessa Compass Mi piace: Mi piace Caricamento... Web Monitoring. Nelle giornate del 15 e del 16 Aprile, durante le lezioni di Sociologia della Comunicazione Multimediale tenute dalla Professoressa Saveria Capecchi, è intervenuta Marta Severo per parlare di Web Monitoring ed E-Reputation agli studenti del corso.

Web Monitoring

L’ospite Marta Severo è docente universitario in comunicazione. La sua formazione universitaria parte proprio dall’ Università di Bologna e precisamente dal corso di laurea in Scienze della Comunicazione (ai tempi del vecchio ordinamento). La sua passione per il web l’ha portata a diventare web master fin dall’età dei 18 anni quando ancora il web non era multimediale e poi Responsabile Web dell’Università di Bologna.

Protezione della reputazione on-line. In passato, fare qualcosa di imbarazzante non era un gran problema.

Protezione della reputazione on-line

Capitava, e si passava oltre. Ma ora che si possono condividere notizie immediatamente sul web, un momento imbarazzante può durare per sempre e rovinare la tua reputazione e quella dei tuoi amici. Questo è Protezione della reputazione on-line spiegata da Common Craft. Parliamo di quel che succede sul web. I motori di ricerca effettuano una scansione continua. Rifletti. Iniziamo con la scelta di pubblicare qualcosa su un sito. Per fortuna, non c’è bisogno di condividere tutto con tutti. Chiedi ai tuoi amici di pensare a ciò che condividono sul web. Naturalmente non si può controllare tutto sul web. Condividere la tua vita on-line può essere divertente e produttivo, ma rischi di perdere il controllo. Questo era Protezione della reputazione on-line spiegata da Common Craft. Come si misura la reputazione digitale. Ngram Viewer.

Identita' digitale e il ruolo del reputation manager- Andrea Barchiesi a Buongiorno Economia Sky. About.me. David Quiring (about.me) Le avventure di Benedetta Bruzziches. Curriculum vitae 2.0. Il Curricolum Vitae creativo. Il video Curricolum Vitae. Scrivere un profilo efficace. Nei siti di incontri online la corsa per accaparrarsi più attenzione possibile è feroce.

Scrivere un profilo efficace

Tanto che alcuni – persone non serie e poco lungimiranti che prima o poi vengono smascherate se non dalle persone stesse dai moderatori dei siti - optano per falsare i propri dati, i propri gusti e caricano foto false, modificate o di vent’anni fa! E’ fondamentale essere onesti e compilare un profilo sincero, non solo per una questione di etica ma non fosse altro per – a vostra volta – non rischiare di conoscere persone a loro volta sotto mentite spoglie o attrarre coloro che sarebbero interessate solo a ciò che voi non siete.

Allora, quali sono le cose da fare per scrivere un profilo veritiero ed efficace? Ecco alcuni consigli applicabili da subito per creare o modificare il vostro profilo. 1) Non siate negativi Vi è mai capitato di uscire per la prima volta con una persona e sentirla lamentarsi in continuazione dei suoi amici, della sua famiglia, del lavoro ecc …? 3) Siate selettivi. Scrivere il profilo aziendale. Prima di scrivere da solo un profilo aziendale c’è qualcosa che dovresti sapere.

Scrivere il profilo aziendale

Cos’è un profilo aziendale? A cosa serve? Come si usa? Come si scrive? LinkedIn: scrivere un profilo efficace. LinkedIn Questo post è il primo della guida a puntate su come scrivere un profilo LinkedIn efficace, che vi consenta di presentarvi al meglio, evitando cioè errori grossolani e descrizioni raffazzonate.

LinkedIn: scrivere un profilo efficace

LinkedIn è un social network professionale che permette ai suoi utenti di pubblicare online il proprio profilo, qualcosa di simile ad un curriculum vitae, ma non solo: “Lo scopo principale del sito è consentire agli utenti registrati il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. Le persone nella lista sono definite “connessioni”, ed esse sono in effetti le connessioni di un nodo (l’utente) all’interno della rete sociale. L’utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento.”

Arabo con Maha. ClioMakeUp. Nuovo canale ClioMakeUpReview. Maestro Roberto - Tecnologie e didattica. La top 10 degli youtuber italiani di qualità. Le 18 star di YouTube più famose al mondo. Il mese scorso, PewDiePie, la più famosa YouTube star al mondo, ha perso i suoi contratti con Disney e YouTube dopo che il Wall Street Journal aveva parlato delle battute antisemite nei suoi video.

Le 18 star di YouTube più famose al mondo

Ma PewDiePie, con oltre 54 milioni di iscritti e quasi 15 milioni di dollari guadagnati nel 2016, non è restato in silenzio. Dopo avere chiesto scusa per una battuta che ha ammesso essere esagerata, PewDiePie ha mostrato il dito medio al WSJ in un video esplosivo. Da allora, i suoi iscritti sono aumentati, molte YouTube star si sono schierate con lui, e PewDiePie ha affermato di essere esaltato dalle nuove opportunità che gli si offriranno come creatore indipendente. Leggi anche: Non solo antisemitismo. I retroscena del ban di YouTube a PewDiePie, lo youtuber più famoso del mondo La situazione chiarisce i legami complicati che esistono tra le YouTube star, i loro fan e compagnie media istituzionali come Disney. Ecco a voi la nuova generazione di superstar N° 17: DanTDM — 14,4 milioni di iscritti. Come diventare famosa su YouTube. Fare Personal Branding. Format di Presentazione Personale in un social network. Pensare, creare, gestire un brand.

My Personal Branding Archives. Il modello di business personale e il cambiamento. Personal Branding Canvas. Luigi Centenaro - Il Personal Branding Canvas: 9 passi facili per farti scegliere. Personal Branding Canvas - aggiornamento. VAI A >>> COMPETENZE DIGITALI E PROCESSI DI APPRENDIMENTO.