background preloader

Linux Italia

Facebook Twitter

Forums Informatica Majorana. Attivare i testing-repo in Sabayon-Linux - Tutorial - Notizie sul mondo Unix - Blog - ItaliaUnix. Vediamo in questa breve guida come attivare il repo di testing su Sabayon Linux. In Sabayon gestire i repo è molto facile. Infatti i file per la configurazione di quest' ultimi si trovano tutti dentro la cartella /etc/entropy/repositories.conf.d . Dentro questa directory troveremo il repo ufficiale e il repo Sabayon-Limbo, ovvero il repository di "prova" dove vengono inseriti per primi gli aggiornamenti. Per attivare quest' ultimo basta cancellare semplicemente il carattere underscore ('_') davanti al file di configurazione. Per fare ciò basta aprire un terminale $ su e quindi rinominare il file: # mv /etc/entropy/repositories.conf.d/_entropy_sabayon-limbo /etc/entropy/repositories.conf.d/entropy_sabayon-limbo ora basta lanciare un # equo update che aggiornerà i repository, e sucessivamente un # equo upgrade per aggiornare tutti i pacchetti.

Allo stesso modo, si possono disabilitare; semplicemente aggiungendo il carattere underscore davanti al nome del file. Semplice, no? Pubblicità: Articoli | TUXJournal.net. Il Bloggatore - Le notizie sull'informatica, direttamente dal mondo dei blog! Sabayon. Dettagli Categoria: Sabayon Pubblicato Venerdì, 31 Gennaio 2014 15:36 Scritto da Sabayonino Durante la fase di installazione o aggiornamento di un pacchetto, esso viene salvato di default in una delle directory /var/lib/entropy/client/packages/{packages,packages-nonfree,packages-restricted} a seconda della tipologia di pacchetto in download. Tale directory se non ripulita di tanto in tanto (# equo cleanup) può rappresentare un ottimo repository interno dei pacchetti. Se si hanno più macchine Sabayon da mantenere è possibile condividere nella rete interna (LAN) questa directory sia in lettura che in scrittura tra i vari pc in modo che tutti i client possano accedere ad eventuali pacchetti già scaricati con un guadagno in termini di velocità di download molto rilevante.

Tutto questo è possibile utilizzando il protocollo NFS . Si dovrà decidere quale macchina farà da “storage” per questi pacchetti , quindi da server NFS. Leggi tutto: Condividere pacchetti tra più pc.