background preloader

Carretti Siciliani Pittura

Facebook Twitter

CON DOLCE & GABBANA IL NATALE TRADIZIONALE SBARCA DA HARRODS. Tra luci, pupi siciliani, festoni e carretti del mercato, Dolce & Gabbana racconta il Natale secondo la tradizione italiana.

CON DOLCE & GABBANA IL NATALE TRADIZIONALE SBARCA DA HARRODS

Uno speciale allestimento che dal pianterreno del department store di Londra si estende su tutto il quarto piano della mega struttura portando il savoir-fare della tradizione popolare nel cuore della mecca del lusso. Il Carretto Siciliano: la Coloratissima Storia di un Rebus su Due Ruote. Un’esplosione di arabeschi.

Il Carretto Siciliano: la Coloratissima Storia di un Rebus su Due Ruote

Se connecter à Facebook. SICILIA INSOLITA : BORGHI & PANORAMI DAL 12 AL 18 OTTOBRE 2017 VIAGGI FOTOGRAFICI - Giuseppe Russo Photo. Non ho la presunzione di essere un Tour Operator, ma ho la certezza di conoscere la mia terra.

SICILIA INSOLITA : BORGHI & PANORAMI DAL 12 AL 18 OTTOBRE 2017 VIAGGI FOTOGRAFICI - Giuseppe Russo Photo

Viaggiando e accompagnando spesso gruppi in giro per il mondo ho potuto cogliere tante realtà e modalità di scoperta che ogni singolo soggetto fa suo, da capire ed interpretare il desiderio del viaggiatore con la reflex in mano, che vede la realtà che si accinge a scoprire, cercando di cogliere una sensazione e poi un’emozione, secondo la sua personale interpretazione. L’occhio fotografico, a cui è rivolto questo itinerario, ha bisogno di tempi dedicati e più lenti, senza tralasciare le visite culturali in itinere, con un’attenzione anche ai PUNTI DI OSSERVAZIONE o SCATTO, che non sono i LOOKOUT fisici ma situazioni o luoghi definiti anche se non pubblicizzati, da cui fotograficamente “cogliere” e portare con se un pezzetto di emozione.

Giovedì 12 ottobre arrivo libero a Balestrate POMERIGGIO/SERA 1.A NOTTE Venerdì 13 ottobre 2.A NOTTE. Dolce&Gabbana a Palermo dal 6 al 10 luglio. È l’evento dell’anno: Dolce&Gabbana arrivano a Palermo dal 6 al 10 luglio e il capoluogo della regione siciliana diventa grandioso palcoscenico di “Alte artigianalità”, una delle kermesse di alta moda più ambite, volutamente trasferita dai due stilisti da Roma a Palermo, perla del Mediterraneo, culla di storia e crocevia di culture millenarie.

Dolce&Gabbana a Palermo dal 6 al 10 luglio

Sfilate, cene di gala, appuntamenti imperdibili animeranno questo gran tour dell’haute couture che comincerà giovedì 6 luglio a Palazzo Gangi con la passerella di “Alta Moda Gioielli Donna”, per poi spostarsi, in serata, alla Galleria d’Arte Moderna dove si terrà un cena di gala alla quale parteciperanno circa 400 ospiti, tra i quali, si vocifera, anche la pop star Madonna. Venerdì’ 7 luglio, il Palazzo Mazzarino sarà protagonista della sfilata “Alta Gioielleria Uomo”, mentre nel pomeriggio avrà luogo la sfilata “Alta Moda” tra le suggestive statue di Piazza Pretoria. Vogue. As I write this, I have a Dolce & Gabbana dress I can’t afford sitting in my virtual shopping cart on Barneys.com.

vogue

It’s minimized on my desktop so that, just in case I should happen to receive a sudden influx of cash from God knows where, I’m ready and can quickly snap it up before it sells out. So, needless to say, this self-confessed sucker for a floral print inspired by Southern Italy and home décor–obsessive was excited to learn that her favorite brand is releasing a collection of kitchen appliances. A "maidda" siciliana. Il carretto siciliano. JDPaint - ZBrush - Photos. La Sicilia in un Carretto: oggi ho incontrato Gianfranco Fiore. La Sicilia in un Carretto: oggi ho incontrato Gianfranco Fiore Amici di Tury!

La Sicilia in un Carretto: oggi ho incontrato Gianfranco Fiore

Oggi vi porto a Partinico (PA), alla scoperta di un’arte siciliana ormai quasi perduta ma alla quale si dedica con grande passione il pittore Gianfranco Fiore, uno dei pochi pittori di Carretti Siciliani in attività. Infatti, i cosiddetti “pitturi ri carretti” sono una vera rarità e sarà un privilegio per te, che vuoi conoscere a fondo anche gli aspetti prettamente legati alla tradizione e al folklore siciliano durante il tuo viaggio o la tua vacanza in Sicilia, poter ammirare dal vivo questa meravigliosa forma di artigianato siciliano ormai quasi estinto. Www.gianfrancofiore.it. Il Carretto Siciliano: storie e tradizioni. Per molto tempo è stato uno strumento di lavoro fondamentale per i venditori ambulanti che – per attirare l’attenzione sulla propria merce – bardavano riccamente mezzi di trasporto e cavalli con placche di cuoio, chiodi dorati, specchietti, pennacchi e campanelli, e inoltre intagliavano le fiancate, decorandole con storie di eroi e santi.

Il Carretto Siciliano: storie e tradizioni

Storie che ancora oggi raccontano il viaggio affascinante attraverso l’identità di una terra. Come dipingeva un pittore del Cinquecento: la tecnica di Palma il Vecchio. Alla recente mostra su Palma il Vecchio (1480 circa - 1528, vero nome Jacopo Negretti), che si è tenuta alla GAMeC di Bergamo, era esposto, tra gli altri, un importante e interessante dipinto, il cosiddetto Ritratto incompiuto, conservato agli Uffizi.

Come dipingeva un pittore del Cinquecento: la tecnica di Palma il Vecchio

Si tratta di un olio su tavola dipinto su entrambi i lati: sul recto, cioè sul lato anteriore, abbiamo un ritratto femminile, mentre sul verso, ovvero il lato posteriore, figura un ritratto maschile. Entrambi sono incompiuti, ma forse è proprio tale incompiutezza la principale ragione d’interesse di questo dipinto: perché vedere un dipinto incompiuto significa vedere un dipinto nel corso della sua esecuzione, e questa particolarità ci permette di trarre un notevole quantitativo d’informazioni sulla tecnica adoperata dal pittore per realizzare i suoi quadri. Sicilian Puppets - Google Arts & Culture. Even the moral issues proposed during the shows, always based on a high sense of justice and respect for freedom, were a hallmark of the Opera dei Pupi, which was well in tune with the mood of the Sicilians and thus enjoyed great popularity.

Sicilian Puppets - Google Arts & Culture

Norman Palermo.