background preloader

Page

Facebook Twitter

Facebook NewsFeed, Pagine e Ads: tutti i cambiamenti che devi conoscere. Sembra un periodo di vero fermento in casa Facebook.

Facebook NewsFeed, Pagine e Ads: tutti i cambiamenti che devi conoscere

Da qualche giorno si susseguono annunci, uno dopo l’altro che raccontano, tassello dopo tassello, come il canale si stia minuziosamente trasformando in qualcosa di nuovo e rinnovato. Il cambiamento al momento sembrerebbe riguardare solo il look, dato che aggiornamenti algoritmici e introduzioni di nuove funzionalità in questi mesi non sono mancate come ad esempio Trending. Partiamo con ordine, tutto è cominciato a metà febbraio con l’annuncio del cambiamento imminente degli Ads,verranno ridisegnati e migliorati, data ufficiale del lancio 3 marzo.

Ad oggi, tuttavia, riceviamo ancora notizie su come effettivamente funzioneranno ma ancora nulla di attivo. Il 6 marzo un nuovo annuncio, esattamente un anno dopo, rivela che il nuovo Newsfeed è pronto e sta per diventare attivo per tutti i profili, ed eccone una anteprima. Un ritocco anche alle pagine business. I motivi principali che fanno diventare fan di una pagina aziendale. 5 errori da evitare nella gestione di una fan page di Facebook. Immagine: pinterest.com Sei un blogger?

5 errori da evitare nella gestione di una fan page di Facebook

Hai un’azienda? Sei nel business? Allora sicuramente sarai anche presente sui Social Media! Twitter, Google+, Pinterest e Facebook sono i network più degni di nota per incrementare il tuo giro d’affari ed entrare in contatto con potenziali clienti, ma.. Perché una pagina Facebook non ha successo? Quali sono i principali fattori di successo di una pagina Facebook?

Perché una pagina Facebook non ha successo?

Perché nonostante gli sforzi, la creatività e le pubblicazioni cadenzate, il numero dei like è basso e soprattutto nessuno parla del tuo brand? Prima di arrendersi o accusare l’efficacia del Social Media Marketing è bene ricordare che gli investimenti nei canali social richiedono periodi medio-lunghi prima di poter vedere dei risultati. Indicativamente prima di 6-8-10 mesi è difficile raggiungere risultati tangibili, per questo sono necessari interventi a lungo termine e una buona dose di pazienza. Come misurare il reale coinvolgimento di una pagina Facebook?

Siamo proprio sicuri che il numero di fan di una pagina sia un numero insignificante se vogliamo utilizzarlo come parametro per misurare l’efficacia o il coinvolgimento di una pagina?

Come misurare il reale coinvolgimento di una pagina Facebook?

La risposta è chiaramente positiva ma in molti, soprattutto le aziende con scarsa conoscenza dello strumento, la pensano ancora diversamente. Il numero di fan della pagina non dice nulla: i fan potrebbero essere stati acquistati da uno dei tanti inutili servizi di compravendita fans oppure la pagina potrebbe avere un piano editoriale così scadente da non generare l’interesse da parte degli iscritti della pagina. C’è però una metrica interessante, il PTAT (people talking about this) che può rappresentare un valido aiuto a comprendere se quanto pubblichiamo sulla pagina produca risultati apprezzabili in termini di engagement.

Le aziende valutano nella quantità di like il successo sul web. L’ultimo rapporto di Technorati media, il Rapporto sull’influenza digitale 2013, realizzato con il coinvolgimento di 6.000 blogger, 1.200 consumatori e 150 responsabili marketing di grandi aziende, ha fatto registrare risultati, a mio pareredeludenti sulla reale lettura che i brand danno a questi canali di comunicazione a cui hanno accesso le aziende, segno che non ci sta capendo niente nessuno e lo spreco di soldi su questo fronte è alto; faccio una sintesi estrema perché il rapporto è molto più articolato e lo potrete scaricare qua.

Le aziende valutano nella quantità di like il successo sul web

Quando le aziende vogliono sapere se un fan è cliente. “Abbiamo 100mila fan, di cui il 10% sono attivi sulle mie pagine.

Quando le aziende vogliono sapere se un fan è cliente

Sono già miei clienti? Quali sono i loro interessi? Chi sono i loro amici? Cosa dicono dei nostri servizi?” Quando i clienti ci pongono queste domande, tutta l’attenzione di TheGoodOnes si muove progressivamente dal misurare il livello di coinvolgimento ad un’analisi più specifica del fan, per praticare una conversazione più diretta a riconoscere, aiutare, consigliare e mantenere il cliente. Come Creare una Relazione con i Fan: Il Caso Starbucks. 5 consigli per una pagina Facebook di successo.

Vuoi migliorare la tua Facebook Fan Page? Usa Likealyzer. Questa è la vita.

Vuoi migliorare la tua Facebook Fan Page? Usa Likealyzer

Io scopro cose fichissime, utilissime, interessantissime e poi le suggerisco a te lettore del blog: funziona così il circolo dei contenuti virtuosi, giusto? Risposta affermativa. Ed è per questo che oggi voglio presentarti Likealyzer, un tool che ho scoperto grazie a uno degli ultimi articoli di Social Media Examiner. Likealyzer analizza la tua Fan Page, la valuta e ti consiglia la strada da seguire per migliorarla. Scacco matto a Facebook in 7 mosse. Facebook-designers.com In media, solo il 16-17% dei tuoi fan visualizza i tuoi post su Facebook: #sapevatelo.

Scacco matto a Facebook in 7 mosse

Tutti i modi per aumentare i fans della propria pagina Facebook. Ho deciso di buttare giù una lista più o meno completa di quelle che sono le tattiche e strategie dichiaratamente “white-hat” per aumentare in modo naturale e nel tempo gli iscritti alle proprie pagine facebook.

Tutti i modi per aumentare i fans della propria pagina Facebook

Per molti di voi le cose che troverete scritte in questo post saranno lette e rilette ma sicuramente è sempre bene un ripasso generale e mi auguro questo post possa fungere da guida a quanti si approcciano da poco agli strumenti social e si chiedono come aumentare i likers e di conseguenza l’interazione della propria pagina. Vado con la lista.

Come aumentare gli iscritti alla pagina Facebook: metodi online 1. Inserire un link alla fan page nel proprio sito web e (se disponibile) il proprio blog.L’ideale sarebbe inserire il fan box con le faccine evidenti che trovate a questo link 2. 3. 4. 5.Inserire il link alla fan page in tutti gli altri social media.Esempio in Twitter nella bio, in YouTube, in Google+, in LinkedIn e nella brand page di Foursquare, Pinterest e Instagram. 6. 7. Gestire Fan Page Facebook: 10+ Cose che dovresti sapere. Le imprese italiane sul Web: