background preloader

Ragazzi

Facebook Twitter

Untitled. Europa, le grandi trasformazioni – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. GrammarFlip: apprendere la grammatica della lingua inglese in modalità flipped classroom. GrammarFlip è una bella piattaforma digitale per l'apprendimento della grammatica della lingua inglese.

GrammarFlip: apprendere la grammatica della lingua inglese in modalità flipped classroom

Si tratta del classico strumento per la flipped classroom in quanto lo studente guarda un video didattico sulla grammatica (incentrato su vari argomenti come le parti del discorso, le parti di una frase, la punteggiatura, ecc) e quindi completa esercizi interattivi. GrammarFlip consente di differenziare ed adeguare le proposte didattiche a seconda dei diversi ritmi di apprendimento degli alunni. I docenti devono registrarsi gratuitamente al servizio ed iscrivere la propria classe e gli studenti, per poi ricevere rapporti dettagliati in tempo reale sulle attività assegnate. Mappe interattive, i dati prendono vita con Metrocosm. Storia e geografia sono tra le materie scolastiche in cui è inevitabile imbattersi in un gran numero di statistiche e dati numerici.

Mappe interattive, i dati prendono vita con Metrocosm

Visualizzarli graficamente, per esempio in una mappa, può essere d’aiuto per capire il loro vero significato. E se la mappa interattiva è anche animata, allora è ancora meglio! Se state cercando risorse di questo tipo per le vostre lezioni, Metrocosm, che nasce con lo scopo di “analizzare la vita attraverso dati e statistiche”, è un sito da esplorare. Max Galka, che cura il progetto, è sempre scrupoloso nell’indicare le sue fonti. Un ottimo esempio del suo lavoro è la mappa interattiva che illustra la storia dell’urbanizzazione, dal 3700 a.C. fino al nostro millennio. Non mancano temi legati all’attualità, come nella mappa dedicata ai flussi migratori mondiali nel periodo 2010-2015, anche in questo caso disponibile anche come video. Referendum Trivelle, una geologa: "ecco perché io non andrò a votare e se proprio fossi costretta, voterei NO" Di Michela Costa – Ho letto tutti i vostri post sulle trivelle.

Referendum Trivelle, una geologa: "ecco perché io non andrò a votare e se proprio fossi costretta, voterei NO"

Ho guardato tutte le sfilate delle immagini più o meno toccanti e più o meno simpatiche (l’ultima delle quali, “trivella tua sorella”, oltre che essere sfacciatamente maschilista, è stata proprio un epic fail, complimenti agli ideatori!). Immaginavo già che alcuni dei più famosi brand italiani arrivassero anche ad approfittare del momento caldo per le proprie campagne pubblicitarie (ed ecco infatti che “le uniche trivelle che ci piacciono” hanno per protagonisti un fusillo di pasta che si tuffa nel ragù e un cavatappi che affonda nel sughero di un nero d’avola).

Mi rendo conto di quanto possa essere abbastanza facile restare impressionati da una campagna di Greenpeace che ci fa vedere le immagini del povero gabbiano tutto sudicio di petrolio che tenta disperatamente di aprire le ali. Ci vengono le lacrime agli occhi, vero? 1) Lo stop che prevede il referendum riguarda più il gas metano che il petrolio. CLASSE%20I%20 %20VERIFICA%202%20PRIMO%20QUADRIMESTRE.

Listen A Minute: Easier English Listening and Activities. Breaking News English Lessons: Easy English News. L3 - In 3 minuti. 100 cose da fare a Bologna. Gummibärchen -Jellybears - Deutsch and English. Medie - lezioni di Invalsi. Mappe concettuali letteratura. Cap. XXI de I Promessi Sposi. 27 miliardi in borse di studio, nasce la piattaforma per trovare la tua (05/01/2016) In Europa esistono 12.320 diverse borse di studio, che stanziano complessivamente quasi 27 miliardi di euro.

27 miliardi in borse di studio, nasce la piattaforma per trovare la tua (05/01/2016)

Due terzi degli studenti universitari europei però non ha mai fatto una domanda di borsa, anche perché non conosce le opportunità esistenti. The machine goes on. Prove invalsi. Curriculum Vitae by Liborio Cali on Prezi. 50 Of The Best Video Games For Learning In 2015. 50 Of The Best Video Games For Learning in 2015 by TeachThought Staff We’ve discussed the merits and utility of video games in the classroom before, so we won’t beleaguer the point.

50 Of The Best Video Games For Learning In 2015

If you’re interested in the possibility of video games for learning–that is, teaching and learning with video games to master both academic and non-academic content–than the following collection may be of interest to you. We’ve discussed before the logistics of how to teach with video games (especially for non-mobile games). What exactly this looks like on a daily basis in your classroom depends on the reality of your classroom: Available technology, WiFi access and bandwidth, grade level, content area, your comfort level with games, and so on. But if this an area you’re interested in learning more about, we thought a collection of the best video games for learning–that is, those we’d want our own children playing for their varied utility in teaching and/or learning–might be useful.

Criteria 1. 2. 3. Educational Technology and Mobile Learning: Some of The Best Android Apps for Teaching STEM. May 17, 2015 We have received a couple of requests over the past few weeks from teachers asking about Android apps for teaching STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics).

Educational Technology and Mobile Learning: Some of The Best Android Apps for Teaching STEM

Estate 2014: campi di volontariato per minorenni. Stampa Sono diverse le associazioni che per l’estate 2014 propongono campi di volontariato (o campi di lavoro) all’estero (o in Italia) aperti a giovani al di sotto dei 18 anni.

Estate 2014: campi di volontariato per minorenni

British Council - Sito eccellente per imparare l'inglese. Le migliori app per il vostro smartphone Android. Questo è un elenco di alcune delle migliori applicazioni Android per il vostro smartphone che vi aiuteranno ad utilizzare questo dispositivo in maniera sempre più efficiente e creativa.

Le migliori app per il vostro smartphone Android

My Tracks - registra il percorso, la velocità e la distanza mentre si cammina o si va in auto. Fing - Scopri quali dispositivi sono connessi alle reti Wi-Fi. Easy Alarm - Imposta i brani di YouTube come sveglia. Libri gratis: 20 siti dove trovarli e scaricarli legalmente. Photo credits @ Thinkstock Photos Se sei in possesso di un eReader, puoi scegliere di comprare gli ebook da Amazon o da store più piccoli ma ottimi come Ultima Books.

Libri gratis: 20 siti dove trovarli e scaricarli legalmente

Oppure, in alternativa, puoi affidarti ad alcuni siti che mettono a disposizione una grande quantità di libri gratis, da scaricare legalmente. Endo Riot ne ha selezionati 100 su cui trovare classici, saggistica, narrativa di genere. Noi ve ne proponiamo 20, quelli che ci sono sembrati più interessanti e facili da consultare. Portale per bambini Siete pronti a navigare? 10 App per bambini per imparare l’inglese. Le app hanno sempre grande successo con i bambini: sono un gioco colorato e interattivo con cui possono imparare l’inglese divertendosi.

10 App per bambini per imparare l’inglese

Si possono trovare tipologie diverse di app per bambini sull’inglese: mini corsi per imparare nuovi vocaboli e migliorare la pronuncia, giochi in cui si usa l’inglese per capire le istruzioni, ebook per leggere in inglese con o per i bambini. Dall’archivio di ingleseprecoce.it abbiamo selezionato 10 app per imparare l’inglese adatte a bambini dai 3 ai 10 anni. Fun English è un mini corso di inglese per bambini in cui si possono imparare molti gruppi di vocaboli nuovi attraverso piccoli giochi. Gli argomenti sono molto vari: colori, numeri, mezzi di trasporto, cibo, vestiti, parti del corpo ecc. Polilab-Kids. Mathsframe: 190 giochi didattici per la matematica. Elenco per età consigliata. FLIPPED CLASSROOM AND MOBILE LEARNING. Fun English Games for Kids - Free Teaching Resources Online.