background preloader

Geometria_IIBiennio

Facebook Twitter

Quante sono le geometrie? Risposte ad un lettore. Il nostro lettore FABRY2 ci scrive in un commento: "Ho letto in un libro (divulgativo) che in dimensione 3 ci sono "otto diversi tipi di geometrie".

Quante sono le geometrie? Risposte ad un lettore

In dimensione 2, tre diversi tipi di geometrie. L'ultimo è chiaro. Non riuscendo a immaginare cosa ci possa essere dopo le 3 geometrie, chiedo se per piacere, qualcuno può dirmi qualcosa di più in merito. Camiciottoli2. 585032main Geom ED Full Circle. Missing square puzzle - Wikipedia. Missing square puzzle animation, like a "magician presentation.

Missing square puzzle - Wikipedia

" Euclid: The Game - Tutorial. Goal: Construct a line segment from A to B. ✓ Construct a ray from C to D. ✓ Construct a circle with center E and radius EF. ✓ Construct a circle with center F and radius EF. ✓ Construct a (black) point at the intersection of AB and the ray CD.

Euclid: The Game - Tutorial

Bergamo in un quadro di Escher? No, la magia è in queste foto - Bergamo città Bergamo. Rete di Eratostene. Esperienze di Astronomia a occhio nudo Nav view search Navigazione Dimensioni carattere.

Rete di Eratostene

593843main ALG ED SuitYourself final. Eratosthenes Experiment 2015. Quando il soffitto è un capolavoro: dieci modelli di volta. Dopo aver presentato i dieci modelli di arco più diffusi è arrivato il momento di conoscere il meraviglioso mondo delle volte.

Quando il soffitto è un capolavoro: dieci modelli di volta

Non è un caso che io abbia scelto di seguire quest’ordine: la volta, infatti, discende sostanzialmente dall’arco e ne costituisce la versione tridimensionale ottenuta per traslazione dell’arco stesso (la volta a botte) o per rivoluzione attorno alla freccia (la cupola emisferica). Come accadde per l’arco, anche le volte, almeno quelle più semplici, sono state inventate dai Sumeri. Ma ne fecero, anche in questo caso, un uso molto limitato. Dunque è con i Romani che si ebbero le vere rivoluzioni strutturali nella storia dell’architettura occidentale. Distanza euclidee e non: la proposta francese di andare al lavoro in bici, i tassisti e il concetto matematico di distanza.

Qualche giorno fa, chiacchierando con alcuni colleghi in ufficio la discussione è presto caduta su una nuova legge approvata dal parlamento Francese su invito del ministro dell'economia d'oltralpe Ségolèn Royal.

Distanza euclidee e non: la proposta francese di andare al lavoro in bici, i tassisti e il concetto matematico di distanza

In breve, la legge prevede un rimborso monetario da parte delle aziende ai loro dipendenti che si recano a lavoro in bicicletta in funzione della distanza percorsa. Dopo un attimo di esitazione, quasi contemporaneamente, a tutti è balenata in mente la stessa domanda “Come viene calcolata la distanza percorsa?” La risposta, giunta in modo ancora più repentino, ci ha lasciato tutti a bocca aperta “Viene considerata la distanza più breve”. Cerruti_prog_49.pdf. Crucinumero_circonferenza.pdf. Il pentagono tra geometria ed arte. Alchimia, biologia, esoterismo e matematica.

Il pentagono tra geometria ed arte

Geometria senza curve - guida poligonale geogebricamente assistita. "Si capiscono davvero solo le cose che si è capaci di costruire" Gianbattista Vico E’ il vecchio discorso sulla teoria e la pratica, lo sporcarsi le mani mentre il cervello suda, il concretizzare le conoscenze in qualcosa di tangibile, la scuola completamente scollegata con il mondo reale, il mondo che c’è la fuori, il mondo del lavoro, quello che domani dovrebbe garantirci la pagnotta.

Geometria senza curve - guida poligonale geogebricamente assistita

C’è questo processo formativo consolidato secondo il quale si prende il cranio di uno studente e lo si riempie di nozioni spesso astratte (almeno così da alcuni vengono percepite); è un procedura unilaterale di trasferimento di conoscenze nozionistiche tra docente e studente. Inganni spaziali e illusioni ottiche. Ricordate i nove indizi di profondità di cui ho già parlato?

Inganni spaziali e illusioni ottiche

Ebbene, si tratta di meccanismi percettivi talmente radicati nel nostro cervello che, nel momento in cui qualche elemento nel campo visivo ne contraddice le regole, non siamo più in grado di stabilire distanze, orientamento o dimensioni degli oggetti osservati. Il nostro sistema visivo, infatti, da un lato si aspetta che gli oggetti lontani appaiano più piccoli di quelli vicini, da un altro lato sa che, a dispetto di tale diversità percepita, gli oggetti non cambiano realmente dimensione o forma (caratteristica definita costanza percettiva) solo perché sono lontani o sono visti di scorcio, e continua a vederli come dovrebbero essere e non come effettivamente li vede.

How to Create Concentric Circles, Ellipses, Cardioids & More Using Straight Lines and a Circle. How to Create Concentric Circles, Ellipses, Cardioids & More Using Straight Lines and a Circle Using only a circle and straight lines, it's possible to create many different curves that are quite pleasing to look at and well known mathematically.

How to Create Concentric Circles, Ellipses, Cardioids & More Using Straight Lines and a Circle

Most of the curves that are going to be explored in this post are featured at this site, which has a program for generating them, and this site which explores some of the geometry used in creating these curves. I recommend exploring both of them if you are going to create any of the designs below. I created all of these with a pencil and a ruler, or with the free computer program Geogebra. They could be created with any tool capable of making a straight line as discussed in the previous post on creating string art. Laboratorio di matematica: introduzione alle funzioni goniometriche parte 2. Dettagli Categoria: Didattica Matematica Pubblicato Domenica, 26 Ottobre 2014 13:15 Scritto da Alfonso D'Ambrosio Visite: 178 Buongiorno, continuiamo con il presentarvi l'attività laboratoriale di matematica sulle funzioni goniometriche.