background preloader

Arte en la Red

Facebook Twitter

Media Studies, University of Amsterdam. Link Center for the Arts of the Information Age - Dopo otto anni di intensa attività editoriale, curatoriale ed espositiva, il Link Art Center annuncia oggi la fine della propria esperienza di promotore e diffusore di cultura.

Link Center for the Arts of the Information Age -

Lo fa nella serena consapevolezza di aver agito da protagonista, e di aver raggiunto, almeno in parte, il proprio obiettivo: quello di favorire, a livello nazionale e internazionale, una maggiore diffusione e consapevolezza delle “arti dell’età dell’informazione”, come recita il suo nome esteso. L’interruzione delle attività non significherà, tuttavia, la fine della propria presenza online: il sito linkartcenter.eu, la piattaforma editoriale Link Editions, la galleria online Link Cabinet resteranno accessibili, a testimoniare un’esperienza che ha ancora molto da dare. Intervista ad Angelo Plessas.

Spaziando dalla performance al video, dall’editoria indipendente alla creazione di piattaforme online, sino ad arrivare alla progettazione di veri e propri eventi educativi, la complessa attività artistica di Angelo Plessas si inserisce all’interno di un dibattito teorico sui confini del web e sul processo della loro inarrestabile espansione nel corso degli ultimi decenni.

Intervista ad Angelo Plessas

Al centro della sua indagine vi è la questione della libertà personale e dell’identità sociale che emerge a partire dalla mediazione del web. Quali effetti ha la vita post-tecnologica sui rapporti tra gli individui e in che modo essa stimola o rafforza i loro legami? Come cambiano la percezione della partecipazione sociale e il suo peso all’interno delle comunità? Primo esempio emblematico di tale attitudine è rappresentato dagli stessi siti che lo riguardano, che si configurano come veri e propri ambienti popolati da animazioni in flash composte da pixel, suoni elettronici e colori molto accesi. S. Electronic Superhighway (2016-1966) - Whitechapel Gallery. Link Center for the Arts of the Information Age -

Too Much World: Is the Internet Dead? - Journal #49 November 2013. Is the internet dead?

Too Much World: Is the Internet Dead? - Journal #49 November 2013

This is not a metaphorical question. It does not suggest that the internet is dysfunctional, useless or out of fashion. It asks what happened to the internet after it stopped being a possibility. The question is very literally whether it is dead, how it died and whether anyone killed it. But how could anyone think it could be over? This implies a spatial dimension, but not as one might think. Remember the Romanian uprising in 1989, when protesters invaded TV studios to make history? CAVEman is a 3-D virtual patient projected onto a holodeck which allows doctors to visualize and diagnose ailments in high-definition.

This development accelerated when web infrastructure started supplementing TV networks as circuits for image circulation. Data, sounds, and images are now routinely transitioning beyond screens into a different state of matter. Just look around you: artificial islands mimic genetically manipulated plants. Michael Betancourt. Michael Betancourt (born 1971) is a critical theorist, film theorist, art and film historian, and animator.

Michael Betancourt

His principal published works focus on the critique of digital capitalism, motion graphics, visual music, new media art and theory, and formalist study of motion pictures. Betancourt's father is archaeologist Philip P. Michael Betancourt.

Teorici/scrittori/artisti

Glitch Art e Dirty new media - RUFA - Rome University of Fine Arts. Presentazione teorica alla glitch art e dirty new media con riferimenti storici e contemporanei.

Glitch Art e Dirty new media - RUFA - Rome University of Fine Arts

Introduzione ad alcune tecniche pratiche come il Databending, Pixelsorting, Glitch Apps ed altre dirty new media art practices. Tipologia corso: Corso di gruppoNumero partecipanti: min 10/max 20Frequenza: Full immersion/sabato e domenica 10-18Durata: 16 oreCosto: 350,00 euro (da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione) Early Bird 310,00 euroRequisiti e supporti: conoscenza base di software per l’editing di immagini e di testoLingua: Italiano/IngleseDocente: Domenico BarraSede: Via Taro, 14 – Roma Sabato: 10.00-18.00 Domenica: 10.00-18.00 Lezione 1 Introduzione teorica alla glitch art e alla dirty new media.

YOUNG-HAE CHANG HEAVY INDUSTRIES PRESENTS. Facultad de Bellas Artes: Log in to the site. E-dentidades. Los que pueden o intentan preservar una vida que neutralice tanto el lujo como el horror deben acondicionarse un "interior": jardín secreto, hogar íntimo, o más sencillamente y más ambiciosamente, una vida psíquica. [1] Julia Kristeva En una época donde aumenta a ritmos trepidantes la demanda de cirugía estética y las ventas de cosméticos, donde las dietas proliferan casi tanto como la tiranización mediática de los cuerpos perfectos; en una época donde pareciera que "el cuerpo está en alza" aumenta incontrolablemente la desilusión por nuestra imagen corporal.

e-dentidades

La preocupación por la apariencia va unida a un intento por reducir la tensión del que uno es. Cremas que modifican el rostro y el cuerpo, bien rejuveneciéndolo, enmascarándolo, adelgazándolo... Sketch - The digital design toolkit.

Identidad y feminismo

Abstract. Curadora, investigadora y docente.

Abstract

Barcelona, 1960. Profesora Titular especialista en New Media Art, Facultad de Bellas Artes de la Universidad de Barcelona (1993-actualidad). Directora Departamento de Diseño e Imagen (2012-actualidad). Curadurías: Homo Ludens Ludens (2008) en Laboral Centro de Arte y Creación Industrial de Gijón y Videoarde. Video crítico en Latinoamérica y Caribe (2009-2015), AECID e Instituto Cervantes. Grup d'investigació, art, ciència i tecnologia. Rafaël Rozendaal. SOME UNIVERSE for heike, dragan and.