background preloader

Animatore digitale

Facebook Twitter

Quadro strategico: istruzione e formazione 2020. What is the EU's role in education & training?

Quadro strategico: istruzione e formazione 2020

Each EU country is responsible for its own education and training systems. EU policy is designed to support national action and help address common challenges, such as ageing societies, skills deficits in the workforce, technological developments and global competition. Education and training 2020 (ET 2020) is the framework for cooperation in education and training. ET 2020 is a forum for exchanges of best practices, mutual learning, gathering and dissemination of information and evidence of what works, as well as advice and support for policy reforms. In order to ensure the successful implementation of ET 2020, Working Groups composed of experts nominated by member countries and other key stakeholders work on common EU-level tools and policy guidance. Funding for policy support and innovative projects is available through Erasmus+ for activities that promote learning and education at all levels and for all age groups. What has been done so far?

eTwinning LE / 3Cs in eTwinning Through 2.0 Web Tools. Come funziona Twitter? Guida completa per tutti. Using Google Hangout LIVE to Host Webinar. Campione: "La scuola digitale richiede modelli didattici innovativi e aperti" Lo “speciale” di ForumPA diffuso alla vigilia delle festività di fine anno contiene molti e significativi contributi che, da diversi punti di vista, fanno il punto sulla PA digitale e sui risultati, fino ad ora, delle politiche pubbliche nei diversi comparti.

Campione: "La scuola digitale richiede modelli didattici innovativi e aperti"

Credo che non sfugga a nessuno che questo primo bilancio è necessariamente assai differenziato a seconda dei diversi comparti della Pubblica Amministrazione. In taluni comparti l’introduzione in modo generalizzato di procedure pressoché interamente digitalizzate è ormai molto avanti con un visibile miglioramento in termini di efficienza, rapidità ed efficacia delle procedure stesse. Si apre, in quei settori, il tema della messa a punto di un’architettura di sistema che consenta di mettere a frutto le potenzialità di strutture interamente digitalizzate. Una “fase 2” peraltro ormai avviata e i cui effetti potranno rappresentare una crescita concreta e verificabile della qualità delle prestazioni e dei servizi.

Scuola, il paradosso di tanta tecnologia che non fa vera innovazione. Una carrozza senza cavalli.

Scuola, il paradosso di tanta tecnologia che non fa vera innovazione

Utilizzo spesso questa immagine di una delle prime automobili, nelle conferenze alle quale ho occasione di partecipare, ma anche durante gli incontri di formazione relativi al PNSD che sto tenendo in giro per l’Italia. Rappresenta, appunto, una delle prime automobili, anche se a prima vista sembra una carrozza. In effetti, è proprio una carrozza. Una carrozza senza cavalli, ma con ancora tutte le caratteristiche del precedente modello tecnologico di mezzo di trasporto. È passato un po’ di tempo da allora, e ad un certo punto si è iniziato a capire che il motore, in pratica un “paradigma di propulsione” completamente diverso da quello precedente, consentiva soluzioni tecniche e creative ben diverse e innovative.

Mi sono accorto di poter utilizzare questa metafora in molti ambiti, parlando di digitale, ma è una bella notizia solo per me, così non ho bisogno di inventarmi slide ad effetto! E a scuola, cosa troviamo? Appunto, carrozze senza cavalli!

I-linc

TED-Ed. PNSD. USE of INTERNET. Avanguardie educative. UNESCO ICT CFT%5B6 0%5D. RISORSE PER DOCENTI. Etwinning. TOOLS. Pensiero computazionale.