background preloader

Esercizi online punteggiatura

Facebook Twitter

PUNTEGGIATURA 3. LA PUNTEGGIATURA. La punteggiatura - unblognellozaino.altervista.org - Maestra Maria. La punteggiatura. La punteggiatura: . , ? ! Raffaello digitale - Classe 4ª LINGUA ITALIANA -Esercizi interattivi. Giochi: punteggiatura - Maestra Anita. Giochi didattici per tutte le discipline. Gioco: GA-GO-GU - Maestra Anita. Il discorso diretto ed indiretto. Italiano 116 giochi didattici per la scuola elementare primaria. Esercizi di punteggiatura: punto interrogativo. Giochi esercizi on-line interattivi per la scuola primaria secondaria. Esercizi di punteggiatura: virgola. Scegli la frase con la punteggiatura corretta.

Esercizi di punteggiatura: virgola

Se indovini, essa diventerà verde. Esercizi con la virgola. 1. Nella si muoveva, parlava, stava, tutto come voleva lui, salutava arrivando e partendo proprio come voleva lui, con gesti e parole che lui aveva preparato per lei, fatti e dette nella misura e col tono che lui voleva (B.Fenoglio). Nella si muoveva, parlava, stava tutto come voleva lui, salutava arrivando e partendo, proprio come voleva lui, con gesti e parole che lui aveva preparato per lei, fatti e dette, nella misura e col tono che lui voleva (B.Fenoglio). 2. Esercizi di punteggiatura: punto e virgola. Esercizi di punteggiatura: due punti. Scegli la frase con la punteggiatura corretta.

Esercizi di punteggiatura: due punti

Se indovini, essa diventerà verde. Esercizi con i due punti. 1. M'alzai difatti dal letto, ascoltando intorno: mio fratello, a me daccanto, dormiva, al di là nell'altra stanza il respiro di mio padre era forte e continuo (A. Gatto). Esercizi di punteggiatura: punto. Scegli la frase con la punteggiatura corretta.

Esercizi di punteggiatura: punto

Se indovini, essa diventerà verde. Esercizi con il punto. 1. Non è bella la vita dei pastori in Aspromonte d'inverno, quando i torbidi torrenti corrono al mare e la terra sembra navigare sulle acque (C. Alvaro). Esercizi di punteggiatura: puntini sospensivi. Scegli la frase con la punteggiatura corretta.

Esercizi di punteggiatura: puntini sospensivi

Se indovini, essa diventerà verde. Esercizi con i puntini sospensivi. 1. Tutta quella gente... ed io qui sola, ora... in quest'ordine, in questa pulizia, con gli oggetti ben disposti sui mobili, con le tende chiare alle finestre... Esercizi di punteggiatura: punto esclamativo. Esercizi di punteggiatura: virgolette. Scegli la frase con la punteggiatura corretta.

Esercizi di punteggiatura: virgolette

Se indovini, essa diventerà verde. Esercizi con le virgolette. 1. Ma il dubbio è domato dalla sua coda, che grida al vento: « Tutto va bene, e tutti sono amici » (I. Esercizi di punteggiatura: parentesi. Scegli la frase con la punteggiatura corretta.

Esercizi di punteggiatura: parentesi

Se indovini, essa diventerà verde. Esercizi con le parentesi. 1. Allora soltanto l'agnello si risentiva, e pareva capire; e le piccole gambe sospese facevano l'ultimo sforzo per sottrarsi al martirio, ma l'uomo diceva all'agnello: « Sta buono, va' là che adesso è fatta » (come dire « adesso puoi vivere in pace » ) (A. Panzini). Esercizi di punteggiatura: asterisco. Scegli la frase con la punteggiatura corretta.

Esercizi di punteggiatura: asterisco

Se indovini, essa diventerà verde. Esercizi con l'asterisco. 1. Nelle poltroncine di vimini siedono, incominciando da sinistra - perdoni la pignoleria: delle cose che ho scritto questa è forse l'unica che lei non conosce -, una sua sorella che non ho mai visto e non le assomiglia affatto: piccola, magra, con un gran naso e un aperto sorriso incredibilmente dolce; poi il marito di lei, professore di fisica in un'università tedesca (A.

Vigevani). Punteggiatura. Punteggiatura La punteggiatura è lo strumento della lingua scritta utilizzato per simulare le pause, il tono della voce e i dialoghi e per indicare significati particolari utilizzati nella comunicazione parlata.

punteggiatura

Ecco i segni d'interpunzione. Punto fermo (.): indica una pausa lunga e viene posto alla termine di una frase di senso compiuto. La parola che lo segue inizia con lettera maiuscola. Nella lettura occorre fermarsi e posare la voce. Virgola (,): indica una pausa breve (anche in lettura) e viene impiegata: La virgola non si mette mai: - tra soggetto e verbo, per esempio: Massimo legge un libro. - tra verbo e complemento oggetto, per esempio: Io bevo il vino.- tra un nome e il suo aggettivo, per esempio: Ho mangiato una buona pizza.

Punto e virgola (;): indica una pausa media e a volte sostituisce il punto. Due punti (:): indicano una pausa media e introducono: Punto interrogativo (?) Punto esclamativo (!) Virgolette alte ('' ''): racchiudono: Esercizio (da ZANICHELLI prof. Punteggiatura- Maestra Anita. Esercizio sulla punteggiatura, di Angelica Benincasa. Materiali didattici di Scuola d'Italiano Roma a cura di Roberto Tartaglione.