background preloader

Arts and crafts

Facebook Twitter

Wedgwood Pottery (1966) Les-Ottomans Home Design - About - On request, we can supply custom made products.

Les-Ottomans Home Design - About -

Les-Ottomans Each fabric, texture, tone of Les-Ottomans home collection is the result of a choice that defines the uniqueness of a style. East and West blend in the pieces of a collection where pillows, towels, scarves, carpets are declined into a very large proposal, leaving room for personal creativity and taste of each one of us. Italian masala: Blocchi - Block Prints. Uno dei motivi che mi ha spinto al recente viaggio in Rajasthan è la mia passione per le stoffe e l'arte tessile.

italian masala: Blocchi - Block Prints

Chi ha visitato questo blog, sa che mi piace molto andare a scovare gli artigiani tessili che producono ancora, in India - e nonostante la globalizzazione, il cotone transgenico e l'apparente convenienza delle fibre sintetiche - tessuti prodotti con le tecniche di un tempo. In Kutch avevo visitato la famiglia di Ismail Khatri, un produttore di tessuto stampato con la tecnica del block print, tinto con colori naturali. Oltre a lui, anche Jabbar Khatri, con le sue sete tie and dye ed infine la famiglia Salvi di Patan, che da secoli tesse seta e cotone con la tecnica del doppio Ikat. Quest'anno, ho cercato di approfondire la tecnica della stampa a blocchi e sono andata a visitare diversi posti interessanti attorno a Jaipur. La tradizione di stampa di Sanganer conta almeno 5 secoli di attività, divenendo nell'Ottocento merce da esportazione per la East India Company. Tessuti indiani: tecniche di tessitura e colorazione. Ti racconto una storia che inizia da una tradizione secolare, e finisce con un prodotto artigianale.

Tessuti indiani: tecniche di tessitura e colorazione

Il protagonista della nostra storia è l’India, più in particolare il Rajasthan – la terra dei Maharaja. In questo stato, il più grande dell’intera penisola indiana, vengono prodotti centinaia di migliaia di tessuti. Del resto, lo saprai meglio di me, l’artigianato indiano, sotto questo punto di vista, è famosissimo. Non serve neanche andare troppo lontano, per ammirare la manifattura e la tecnica tintoria. Scommetto che avrai visto una marea di capi: borse, tende, e stoffe in generale. Questi prodotti, spesso venduti a prezzi accessibili, hanno una tradizione e un lavoro che (forse) non immagini. ?returnUrl= ARTICOLI. Sarah F.

ARTICOLI

Maclaren, Che cosa sono gli Studio Crafts? Considerati tradizionalmente come anomali o inferiori all'arte e al design, gli Studio Crafts hanno seguito un percorso alternativo rispetto alle arti e all’industria, giocando un ruolo cruciale nella cultura visiva e materiale contemporanea. Gli ultimi anni hanno testimoniato un forte e rinnovato interesse nei confronti dei crafts; ciò è avvenuto soprattutto nei paesi fortemente industrializzati, come l'Europa occidentale e scandinava, gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone e l'Australia (Greenhalgh 2002).

Anche in Italia si assiste, dopo decenni in cui il design industriale ha goduto di un grande sostegno, ad una rivalutazione dell'artigianato artistico. Sono state finalmente attivate politiche culturali nazionali, con l'appoggio del Ministero delle Attività Produttive, per proteggere, valorizzare e rilanciare il prezioso patrimonio d’arte e di cultura legato alla produzione dell'artigianato artistico e tradizionale italiano.

Note. William morris e le arts crafts. CFAC adult catalog. CFAC adult catalog. The Arts & Crafts Movement-Libraries and Museum Collections. Great Big Story. Unique Flooring Made from Old Leather Belts. If you love having unique and incredible fixtures in your home that are going to draw the best kind of attention, than this old leather belt flooring is definitely going to get your attention.

Unique Flooring Made from Old Leather Belts

It is carefully constructed to make sure that you are going to get a great finished product. Whether you want it on your floor, a wall, or a door, the process is the same. Belts are put onto the backing and aligned carefully to give a random look. The belts are carefully washed and cleaned properly, and then the entire piece is given the finishing touches of the finish that you are looking for in colour and glossiness. If you are looking to give some texture and print to your home in small bits, this is a great way to do that and much more. Come nasce un mosaico: Fabio Massimo Caruso racconta. Deposito54 - Il Deposito delle Idee - Paola Bognetti. Security Check Required. Domande e Risposte Tecniche Tutorial sulla Serigrafia. DIY Watercolors. 7.3. Arts and crafts Movement e Preraffaellismo. L’Arts and Crafts Movement (movimento delle arti e dei mestieri) muove dal pensiero di Augustus Pugin che enfatizza lo stile gotico: unico ad accogliere i principi della cristianità e quindi di purezza e onestà.

7.3. Arts and crafts Movement e Preraffaellismo

A tale assunto si collega John Ruskin, per cui il nuovo stile dovrà nascere sulle orme di quello medievale, caratterizzato dalla semplicità del lavoro dell'uomo e perciò idealmente contrapposto alla freddezza impersonale di quello industriale. E proprio di Ruskin fu allievo William Morris. Proprio il teso dialogo (quand’anche scontro) fra le istanze positiviste e ingegneristiche dell’industrializzazione e la poetica naturalista del creatore-artigiano, fu capace di generare una vitalità così profonda, nelle arti quanto nel progresso della società. Morris stesso fu tra i primi a lavorare con Karl Marx e Friedrich Engels per diffondere il movimento socialista in Inghilterra.