background preloader

Dolci

Facebook Twitter

Crema al mascarpone - Ricetta golosa per farcire dolci. Ricette della Nonna. Il torciglione umbro è un dolce a base di mandorle tipico dell’Umbria, che prende il nome dalla sua forma: a spirale, spesso decorata come se fosse un serpente, è buono in ogni occasione e divertente da decorare con i più piccoli.

Ricette della Nonna

Il torciglione umbro viene preparato soprattutto in occasione delle feste di Natale. 500 gr di farina di mandorle250 gr di zucchero a velo2 uova2 cucchiai di brandy o rum80 gr di farina 00scorza di 1 limonemandorle, pinoli, uva passa e codette colorate per decorare Tempo Preparazione:30 minutiTempo Cottura:40 minutiDosi:8 personeDifficoltà:Facile Procedimento Scaldate il forno a 160 °C. Miscelate la farina di mandorle assieme alla farina 00 e unitele ai tuorli montati. Rivestite con della carta forno una teglia. Cuocete in forno caldo a 160 °C e cuocete il dolce per 40 minuti, sin quando la superficie non diventa ben dorata. Ricetta Taralli dolci campani - La Ricetta di GialloZafferano.

Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 20 min Dosi per: 40 pezzi Costo: basso Presentazione Tina arriva da una splendida regione italiana, la Campania ricca di tradizioni e dolci buonissimi come le sfogliatelle, per presentarci dei biscotti tipici della sua zona, i taralli dolci.

Ricetta Taralli dolci campani - La Ricetta di GialloZafferano

Insieme a Sonia, nella cucina di GialloZafferano, Tina ha preparato questa deliziosa ricetta che richiede davvero poco tempo, e potrete preparare per la colazione o la merenda dei vostri cari. I taralli dolci campani sono fatti con una pasta frolla a base di ingredienti semplici, uova, farina, zucchero e uova e profumata con scorza di limone grattugiata, modellata in tante piccole ciambelline friabili e fragranti.I taralli dolci campani sono davvero buoni, provateli con un buon caffè oppure con una bella tazza di tè mentre scoprite le altre ricette del blog di Tina.

Preparazione Come preparare i Taralli dolci campani da cui ricaverete dei pezzi di impasto dal peso di circa 15 g l’uno (13). Ricetta Torta caprese - La Ricetta di GialloZafferano. Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 45 min Dosi per: 10 persone Costo: elevato Presentazione Si dice che dagli errori nascano le migliori idee ed è proprio quello che spesso è accaduto ai più grandi della storia.

Ricetta Torta caprese - La Ricetta di GialloZafferano

Anche in cucina determinati errori hanno fatto la fortuna di qualcuno. Ricetta Tiramisù. Difficoltà: bassa Preparazione: 40 min Dosi per: 8 persone Costo: medio Nota: + 2 ore per il riposo in frigorifero Presentazione Anticamente le nonne usavano preparare una colazione che oggi potremmo definire povera, ma che all’epoca era davvero ricchissima!

Ricetta Tiramisù

Ancora oggi la ricetta è immutata, basta rompere in un bicchiere un uovo freschissimo e sbatterlo con dello zucchero e a piacere aggiungere caffè o latte caldo, per i più piccoli, e marsala o anice per i più grandicelli. Ed è proprio da questa portentosa crema che nasce la crema al mascarpone base del tiramisù. Il dolce italiano per eccellenza, quello più famoso e amato, ma soprattutto che ha dato vita a tantissime altre versioni!

Preparazione Come preparare il Tiramisù Per preparare il tiramisù cominciate dalle uova che dovranno essere ben fredde: quindi separate accuratamente gli albumi dai tuorli (1), ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Curiosità Conservazione Consiglio. Biscotti di Natale da regalare: ricette facili e creative! - LEITV. I biscotti da regalare a Natale sono la soluzione perfetta per tutti quelli che ogni hanno hanno il buon proposito di comprare per tempo tutti i regali di Natale, in modo da non avere ansie dell’ultimo momento, e si riducono invece sempre alla fine, trafelate e senza idee.

Biscotti di Natale da regalare: ricette facili e creative! - LEITV

Allora perché non regalare gustosi biscotti di Natale al burro con ricette facili e veloci da preparare? Strudel di Mele con Pasta Sfoglia. Lo strudel di mele è un dolce di origine austriaca, diffusosi soprattutto nel nord-est dell’Italia (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia) durante la dominazione austro-ungarica in quelle terre.

Strudel di Mele con Pasta Sfoglia

E’ un dolce fatto con una sfoglia di pasta che viene farcita con mele, pinoli, uvetta e cannella, poi arrotolata e messa in forno. Un dolce gustosissimo, del quale esistono moltissime versioni, sia per quanto riguarda la pasta, sia per quanto riguarda il ripieno. Infatti, come accade spesso in cucina, ognuno prepara le ricette nel modo in cui le gradisce di più, e anch’io, per esempio, ho fatto delle modifiche e ai classici ingredienti ho aggiunto noci e mandorle, perchè trovo che diano quel tocco di croccantezza e di sapore in più, rendendo questo dolce davvero eccellente! RICETTA per 8/10 persone DIFFICOLTA’: bassa PREPARAZIONE: 40 minuti + 40 minuti (cottura) COSTO: medio INGREDIENTI della RICETTA PREPARAZIONE della RICETTA.

Ricetta Biscotti semplici decorati. Torta al cocco morbida. La torta al cocco è una torta morbida, tipo la ciambella al cocco, che viene resa soffice dall'utilizzo dello yogurt e aromatica dal cocco grattugiato (la farina di cocco).

Torta al cocco morbida

Se già conoscete la famosissima torta cocco e nutella, dovete provare anche questa e vi accorgerete di quanto sia buona, pur nella sua semplicità e di quanto una fettina di questo dolce possa rendere speciale la colazione. La torta al cocco è una di quelle torte che si sperimenta quasi per caso, dopo aver provato i biscotti al cocco e ci si accorge subito che è una ricetta da tenere stretta stretta e proporre a tutte le persone più care, perchè sono proprio le cose più semplici, preparate con amore con le nostre mani, che possono trasmettere tutta la passione che ci portiamo dentro quando impastiamo un dolce, pensando a chi vogliamo bene.