background preloader

1700-1800

Facebook Twitter

La leggenda della Torre Eiffel. ITALY DOCENTI STORIALIVE ARCHIVIO PERLASTORIAMAIL 56 57. LA STATUA DELLA LIBERTA’ – educazionetecnica.dantect.it. La Statua della Libertà (Statue of Liberty) è un monumento simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America.

LA STATUA DELLA LIBERTA’ – educazionetecnica.dantect.it

Svetta all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island. Il nome dell’opera è La Libertà che illumina il mondo (Liberty Enligtening the World in inglese, La Liberté éclairant le monde in francese). Fu progettata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi; è costituita da una struttura reticolare interna in acciaio rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme, che poggia su un basamento granitico grigio-rosa che si è a lungo pensato fosse di provenienza sarda, benché recenti ricerche abbiano smentito la provenienza della roccia dall’isola della Maddalena e l’abbiano ricondotta alla cava di Stony Creecy nel Connecticut.

Con i suoi 93 metri d’altezza, che dominano l’intera baia di New York, essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. 220 anni di Verde, Bianco e Rosso. La Festa del Tricolore. Il 7 gennaio è la Festa del Tricolore che compie 220 anni La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera, è la giornata celebrativa istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale.

220 anni di Verde, Bianco e Rosso. La Festa del Tricolore

Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, le celebrazioni ufficiali avvengono a Reggio nell'Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana. È il 7 gennaio 1797 quando Giuseppe Compagnoni, segretario generale della confederazione, al congresso costitutivo tenutosi a Reggio Emilia, propone per primo che si renda "universale lo Stendardo o bandiera Cispadana di tre colori: Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella coccarda cispadana e che questa debba portarsi da tutti". Nasce così il Tricolore come vessillo nazionale. La prima bandiera ha i colori disposti in tre strisce orizzontali: il rosso in alto, il bianco in mezzo, il verde in basso. Ecco alcuni fatti storici che devi conoscere! Per essere preparati sul nostro Paese, l'Italia, ecco alcune cose che tutti dobbiamo sapere.

Ecco alcuni fatti storici che devi conoscere!

La bandiera italiana è bianca rossa e verde. Ma vi siete mai chiesti perché abbia proprio questi tre colori? Le motivazioni sono varie. La prima: perché sono i colori che rappresentavano molti dei regni del nostro Paese prima dell'unità: anche la Repubblica Cisalpina li aveva adottati per la propria bandiera. Il 7 gennaio 1797, quando è nata la bandiera italiana, si è deciso di crearla sul modello di quella francese, ossia a bande verticali. L'INNO D'ITALIA L'Inno d'Italia è stato scritto nel 1847 dal patriota Goffredo Mameli. Il nostro Paese è arrivato all'unità dopo un periodo storico, il Risorgimento, in cui una serie di guerre per l'indipendenza e di rivolte popolari hanno portato a questo risultato.

Il 17 marzo 1861 è la data che i libri di storia segnano come l'inizio dell'Unità d'Italia. Che cos’è la Costituzione? Le leggi sono tutte importanti ma ce n'è una più importante delle altre: si tratta della Costituzione.

Che cos’è la Costituzione?

In vigore dal 1948 stabilisce i fini dello Stato e i principi relativi alla sua organizzazione e al suo funzionamento. È importante sapere di che cosa si tratta perché al suo interno sono elencati i diritti e i doveri dei cittadini, quindi anche i vostri. Nel nostro Paese, la Costituzione è talmente importante che il Parlamento non può approvare leggi che ne contrastino i principi altrimenti interviene un "tribunale", la Corte Costituzionale, che le annulla. In cosa consiste? È composta da 139 articoli, ma cinque di questi (il 115, 124,128,129 e 130) nel corso degli anni sono stati abrogati, cioè cancellati. Una foto storica che ritrae l'Assemblea costituente durante i lavori di approvazione della Costituzione | Pinterest.com.

La nascita del Tricolore. DOCUMENTI. Napoleone Bonaparte in “Enciclopedia dei ragazzi” Enciclopedia dei ragazzi (2006) di Massimo L.

Napoleone Bonaparte in “Enciclopedia dei ragazzi”

Salvadori Napoleone Bonaparte Un genio militare salito al trono imperiale Nella storia del mondo occidentale la figura di Napoleone Bonaparte, imperatore dei Francesi e re d’Italia, è paragonabile solo a quella di Giulio Cesare. Un giovane ufficiale in un mondo che cambia La conquista dell’Italia Nel 1796, mandato a operare su un fronte ritenuto secondario, quale quello italiano, con un esercito di 38.000 uomini quanto mai male in arnese, contro tutte le aspettative mise rapidamente in rotta gli eserciti austro-piemontesi, inducendo Vittorio Amedeo III a firmare in aprile l’armistizio di Cherasco. Mentre da un lato fece saccheggiare senza scrupolo alcuno i territori conquistati a vantaggio della Francia, dall’altro li riorganizzò, sostenendo gli elementi moderati contro la sinistra, costituita dai giacobini italiani, con la creazione della Repubblica Cisalpina e la Repubblica Ligure. La campagna d’Egitto Il legislatore L’imperatore dei Francesi.

ILLUMINISMO

RISORGIMENTO.