background preloader

Scrittura

Facebook Twitter

La scuola a cartoon. Take stories with you. Log inSign Up Go offline Read stories anytime, anywhere, right on your phone or tablet.

Take stories with you.

Read socially Inline commenting lets you share thoughts and interact with the story. Write stories Whatever story you want to tell, there is a reader waiting for you on Wattpad. Get updates Receive real-time notifications as your favorite stories unfold. Taccuino - Google Slides. 21 of the Best Opening Lines in Children's Books. The very first sentence of a story can be extremely powerful.

21 of the Best Opening Lines in Children's Books

It can stick with you for days, weeks, even years. As you teach writing and journaling in your own classroom, we pulled together some of the most memorable, fun and creative opening lines of children’s books. We hope they encourage your own students to really push themselves the next time they start a story. 1.Charlotte’s Web by E.B. White 2. Come si fa una descrizione? Di giuliomozzi [Poiché in questi giorni sono strapieno di lavoro – alcuni editing da consegnare, l’esame delle 62 candidature alla Bottega di narrazione, il riordino della mia collezione di tappi a corona di bottiglie di birre dell’Est Europa prdodotte tra il 1972 e il 1981, eccetera – per qualche giorno in vibrisse vi propinerò delle robe vecchie.

Come si fa una descrizione?

Queste schede furono scritte per un libro curato da Giorgio Vasta, Annalisa Garavaglia e Dario Voltolini che apparve nella collana Holden Maps pubblicata da Bur. Il libro s’intitolava Faq ed era composto da domande e risposte sulla narrazione: le domande a cura dei curatori, le risposte a cura di un certo numero di autori invitati]. 4.4.a Le descrizioni devono essere un tutt’uno col romanzo, o possono essere inserite dopo per chiarire alcuni punti ed allungare il brodo nei limiti del decente? La domanda è faziosa. 4.4.b Come si fa una descrizione? Dipende. Vuoi condividere alla svelta? L'immigrazione in Italia numero per numero (05/07/2016) Come sta cambiando il mondo, l’Europa e l’Italia dopo l’incontro con culture, usanze e costumi diversi dal nostro?

L'immigrazione in Italia numero per numero (05/07/2016)

Perché la storia dell’immigrazione non è solo fatta di numeri e statistiche «ma», come sottolineano il mons. Gian Carlo Perego, direttore generale di Fondazione Migrantes e il mons. Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana, «è guardando i volti e ascoltando le voci, tra sofferenza e condivisione, sfruttamento e tutela che è stato costruito il XXV Rapporto Caritas e Migrantes».

Il “XXV Rapporto Immigrazione 2015 – La cultura dell’incontro” è il viaggio in un quarto di secolo dove, dal 1990 al 2015, si racconta affiancando la metodologia statistica a quella qualitativa, il contatto tra italiani ed immigrati che poi, di fatto, sono diventati i nuovi italiani «per superare le accese polemiche nella certezza di una “società delle culture”», dicono i due direttori. I migranti nel mondo Gli undici Paesi con il più alto numero di migranti. SOAR un corto sulla forza dei desideri. “Sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere” – Douglas Malloch – Una parola tira l'altra… Se non puoi essere un pino in cima alla collina, sii una macchia nella valle, ma sii la migliore, piccola macchia accanto al ruscello; sii un cespuglio, se non puoi essere un albero.

“Sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere” – Douglas Malloch – Una parola tira l'altra…

Se non puoi essere un cespuglio, sii un filo d’erba, e rendi più lieta la strada; Il Cinema Insegna - Formazione e crescita personale attraverso le scene dei film. Taccuino IIIC. Introduction to Multigenre. Multigenre: An Introduction by Lisa Langstraat "A multigenre paper arises from research, experience, and imagination.

Introduction to Multigenre

It is not an uninterrupted, expository monolog nor a seamless narrative nor a collection of poems. A multigenre paper is composed of many genres and subgenres, each piece self-contained, making a point of its own, yet connected by theme or topic and sometimes by language, images, and content. In addition to many genres, a multigenre paper may also contain many voices, not just the author's. Multigenre writing projects respond to contemporary conceptions of genre, audience, voice, arrangement and style by enabling students to tap into their knowledge about new media literacies, rich rhetorical situations, and the multiple perspectives that are inherent in any writing activity.

Regolamento booktrailer 2016. Ciak, si legge! - booktrailer. Booktrailer di "Hugo Cabret" - News - Libri Ragazzi Mondadori. I fantastici booktrailer di 'Leggere, che piacere' - PortaleRagazzi.it. Mentre stiamo giungendo alla parte conclusiva del progetto 'Leggere, che piacere', rivediamo i trailer realizzati da Sideways, riferiti ai libri proposti ai ragazzi che partecipano al concorso.

I fantastici booktrailer di 'Leggere, che piacere' - PortaleRagazzi.it

Ricordiamo che ogni classe che ha aderito al progetto proporrà le tre migliori recensioni che verranno votate infne da tutte le classi. Tutte le informazioni per la fase finale del concorso sono presenti in questa pagina Ed ecco i trailer di tutti i libri proposti per la lettura, buona visione! Bambini nel Bosco [Scheda libro: leggi] Coraline [Scheda libro: leggi] Mi ricci! Figlio della fortuna Ciao, tu [Scheda libro: leggi] Roba dell'altro mondo [Scheda libro: leggi] La sfida [Schda libro: leggi]

Booktrailer in pillole #1: Ri-creazione con booktrailer.