background preloader

Coltivazioni e Allevamento - 1D

Facebook Twitter

Piante legnose dei Colli Euganei. Albero. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Albero

Autunno in un parco Un albero è una pianta legnosa perenne, capace di svilupparsi in altezza grazie ad un fusto legnoso, detto tronco, che solitamente inizia a ramificarsi a qualche metro dal suolo . L'insieme dei rami e delle foglie determina la chioma che può avere forme diverse a seconda delle specie e delle condizioni ambientali. Gli alberi si distinguono dagli arbusti non per le loro dimensioni ma per la presenza di un tronco nettamente identificabile e privo per un primo tratto di ramificazioni (esistono dei salici, alberi a tutti gli effetti, con portamento strisciante e alti solo pochi centimetri).

Questa corretta definizione botanica viene tuttavia a volte disattesa qualora si parli di alberi riferendosi ai loro possibili usi commerciali: in questo caso a volte vengono fissate delle altezze minime per la definizione di albero (es. 5 m di altezza per alcune norme FAO ). Aspetto [ modifica ] Può essere: Gli alberi sono suddivisi in 2 categorie: Le angiosperme. Sintesi. Antirrhium majus. Acanthus. Begonia. Anthurium. Petunia. Coltivazione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coltivazione

Campo di grano mietuto L'agricoltura è l'attività umana che consiste nella coltivazione di specie vegetali. La finalità principale dell'agricoltura è quella di ottenere prodotti dalle piante da utilizzare a scopo alimentare e non, ma sono possibili anche altre finalità che non prevedano l'asportazione dei prodotti. Tradizionalmente, nella cultura italiana, l'agricoltura è popolarmente riferita allo sfruttamento delle risorse vegetali a fini alimentari, mentre lo sfruttamento delle corrispondenti risorse di origine animale, l'allevamento, ne è quasi ritenuta antitetica.

A fini scientifici e giuridici, comunque, entrambe le materie sono comunemente riunite nella più vasta accezione di agricoltura, che abbraccia la coltivazione delle piante (arboree, erbacee), l'allevamento degli animali e lo sfruttamento delle foreste. Agricoltura, agronomia e raccolta[modifica | modifica sorgente] I fattori naturali della produzione vegetale sono i seguenti: Agricoltura biologica. Cancro batterico del kiwi. Pubblicato il: 18/05/2011 Policies Situazioni a rischio - Nel Mondo È chiamato “Pseudomonas syringae”, ed è il batterio che sta allarmando i produttori di kiwi del mondo: Nuova Zelanda, Cile, Cina, Francia, e anche Italia.

Cancro batterico del kiwi

Già l’anno scorso alcune regioni del nostro paese, tra cui Lazio ed Emilia Romagna, avevano rilevato focolai diffusi della malattia delle piante, e in questi primi mesi del 2011 la situazione sembra ancora più critica, data l’ampia diffusione evidenziata dalle segnalazioni dei produttori e dalle indagini dei servizi fitosanitari. Ha causato perdite ingenti in Lazio e sta creando molto allarme in Piemonte, dove si segnalano già i primi gravi danni. Focolai della batteriosi sono stati segnalati anche in Veneto e in Calabria.

I danni sono ingenti, e la loro stima, al ritmo attuale, è di oltre 4.000 ettari persi entro due anni. La malattia: come funziona e cosa si sa. Provvedimenti. Sintesi. L'allevamento del bestiame. Allevamento di bovini. Animali della fattoria.avi. Carni suine fresche. Un’alternativa gustosa alla carne bovina è quella suina .

Carni suine fresche

La macelleria Le Tre Carni vi saprà proporre tagli freschi e severamente controllati per portare a casa vostra una genuina bontà che allieterà il palato. Sarete certi di imbandire le vostre tavole con prodotti certificati e con tutta la qualità delle carni suine italiane. Gustosi elaborati di carne suina I tagli classici più graditi dai nostri clienti sono le braciole, le fettine di lonza, le costine e le puntine ma anche gli elaborati come, le salsicce e gli humburger hanno il loro particolare successo: morbidi e macinati accuratamente, contengono la giusta quantità di aromi per rendere queste specialità saporite e gustose anche solo ripassate in padella.

Da Le Tre Carni troverete prodotti alimentari di origine suina che, grazie a metodologie nutrizionali moderne, garantiscono una minore quantità di grasso e un bassissimo contenuto di colesterolo. Salumi di carne suina. Grafico veneto.