background preloader

Orto

Facebook Twitter

Fukuoka

TeatroNaturale.It - Agricoltura, alimentazione, ambiente e altro. Prima giornata di lavori per l’Orto Sinergico « Idee per la Transizione a Carpi. Oggi si è conclusa la prima giornata di lavori per l’Orto sinergico.

Prima giornata di lavori per l’Orto Sinergico « Idee per la Transizione a Carpi

Siamo appena partiti, armati di buona volontà e propositi, in un’avventura che è tutta da scoprire. A parte qualche tentennamento su come fare un banalissimo squadro per delineare l’area dell’orto e una indecisione protratta per una buona mezzora se era il caso di provare a lavorare la terra con la motozappa, abbiamo preso una decisione: la terra è stata ritenuta troppo umida perciò verrà lavorata Sabato prossimo (12-02-2011). Penso che dovremmo abituarci a questo tipo di decisioni prese in base alle esigenze della natura. L’umidità della terra ci ha però consentito di scavare agevolmente la trincea per la condotta dell’acqua di irrigazione: grazie ad Arnaldo e a Luca al mattino e poi ad Andrea e al sottoscritto nel pomeriggio, siamo riusciti a completare la trincea dall’area orto fino al cancello di entrata della struttura protetta (in totale sono circa 80 metri). Appuntamento a Sabato prossimo. Gabriele. Mi piace:

Orto sinergico « Idee per la Transizione a Carpi. Questa è la seconda primavera per il nostro esperimento di orto sinergico.

orto sinergico « Idee per la Transizione a Carpi

Rispetto allo scorso anno si vede già che le competenze sono cresciute (erano 0 – zero !) , si usano termini appropriati seppur con ancora timida padronanza (semina, trapianto, rincalzo, semenzaio, consociazioni, pacciamatura..) e si notano bancali fatti con maggiore cosiderazione delle consociazioni. Nonostante il poco o forse pochissimo tempo dedicato al lavoro all’orto (non più di qualche ora a settimana) si notano bancali ancora piuttosto spogli ma che già hanno prodotto radicchi, insalata, rapanelli, bietole, varie aromatiche, qualche fragola ecc.

Si intravede qualche ortaggio che spunta dove non è stato seminato/trapiantato: i semi fanno il loro lavoro anche secondo tempistiche che non sempre ci aspettiamo. Appena saranno pronte le ciliegie, ci troveremo con il gruppo alimetazione per una attività comune all’orto. Libera scuola di agricoltura sinergica "Emilia Hazelip" - home. AGRICOLTURA NATURALE E ORTO SINERGICO « Annitapoz's Weblog. “Approva nella natura quello che non capisci perché ciò che l’uomo non ha compreso, non ha distrutto.”

AGRICOLTURA NATURALE E ORTO SINERGICO « Annitapoz's Weblog

W. Berry “Sedendo quietamente, senza far nulla, viene la primavera, e l’erba cresce da sé.” poesia Zen “Nostro compito è la pratica dell’agricoltura come la conduce Dio. Masanobu Fukuoka L’arte di coltivare lasciando fare alla terra Gli attuali metodi di coltivazione sono perlopiù violenti e innaturali e riflettono un diffuso atteggiamento di quella parte peggiore dell’umanità che tratta la natura e gli esseri viventi come schiavi asserviti alla produzione massiccia e al profitto Le piante vengono coltivate in estese zone monoqualitative (monocoltura) e il loro sviluppo viene incoraggiato artificialmente attraverso l’uso di fertilizzanti chimici, mentre diserbanti e pesticidi, che sono di fatto sostanze velenose, vengono costantemente irrorati per eliminare la presenza di piante e insetti indesiderati.

Principi dell’Agricoltura Naturale Non arare L’aratura rende duro e povero il terreno. L'Orto Sinergico Condiviso di Savignano. L'idea dell'orto condiviso ha molte valenze: formare un gruppo di persone che condividano il piacere e l'impegno di produrre il proprio cibo, creare un luogo didattico aperto che possa essere frequentato da scolari e da adulti interessati all'agricoltura sinergica, sperimentare un modello di condivisione che possa essere utilizzato da altri gruppi, dare impulso alla nascita di tanti orti per l'autoproduzione, avviare un percorso di "Transizione".

L'Orto Sinergico Condiviso di Savignano

La scelta di fare un orto sinergico, è legata tra i molti altri vantaggi, anche al fatto che un orto sinergico è un "modello di società" armonica e felice in cui convivono collaborando piante, suolo, microorganismi, batteri, funghi e tutti gli esseri di cui è ricca la terra. Il progetto è promosso dalla Rete Val Bisenzio in Transizione di cui fanno parte le associazioni: "Basilico", "Eccetera", "La Bambina di Chimel", "Sesto Cielo", "Terra Semplice", "Venti di Terra".

Tutti insieme a Savignano Si scava... si pacciama..... Orto sinergico, primi passi. L’ Orto Sinergico è un metodo elaborato dall’ agricoltrice spagnola Emilia Hazelip, attiva soprattutto nel Centro ”Las Encantadas”, sui monti Pirenei, in Francia.

Orto sinergico, primi passi

L’ idea di creare un orto sinergico si ricollega al filone della Permacoltura (coltura permanente, eterna, equilibrata ed inesauribile, non consumistica) ed alle ricerche relativamente recenti sull’ impoverimento del suolo a causa dell’ abuso-uso agricolo meccanico-chimico da parte dell’ uomo (per esempio quelle dell’ agronomo giapponese Masanobu Fukuoka). Aggiornati studi microbiologici evidenziano il fatto che LE PIANTE CRESCENDO E VIVENDO SUL SUOLO CREANO SPONTANEAMENTE UN SUOLO PIU’ FERTILE DI PRIMA, grazie a residui organici ed attività chimica. Coltivare l'orto. Informazioni agricoltura, agricoltura biologica, frutticoltura, coltivazione biologica ortaggi, riviste.