background preloader

ORTO

Facebook Twitter

PEPERONCINO

POMODORO. La luffa : la pianta delle spugne vegetali . Creazione bustine per semi - Wikiplants. Consociazioni nell’orto sinergico: un esempio di coltivazione. Le consociazioni sono accostamenti fra piante diverse che, grazie a peculiari caratteristiche, a volte sconosciute (perché come già sapete, la coltivazione è sempre il frutto di complesse interazioni tra numerosi fattori), generano dei benefici a una o entrambe le specie.

Consociazioni nell’orto sinergico: un esempio di coltivazione

Si parla di consociazione anche nel caso in cui due o più piante, vivendo insieme, non si intralciano per nulla e si sviluppano normalmente. In questo caso l’associazione ha lo scopo di rendere più produttivo un appezzamento. Organizzare un orto tenendo conto di tutte le caratteristiche delle piante non è semplicissimo: vanno considerate alcune regole generali, si valuta cosa si vuole far crescere e si pianificano le coltivazioni di conseguenza. Proviamo qui a vedere insieme un esempio di coltivazione di un orto sinergico, ricordando, come sempre, che ogni scelta va col tempo adattata al caso specifico, sono i risultati ottenuti mano a mano a fornirci idee e nuovi spunti per migliorare sempre.

Guida alla semina: Tabella Orientativa per la Semina. Come Ottenere i Semi di Pisello: 6 Passaggi. Modificato da WikiHow tradurre, Sghelardoni 2 Metodi:Raccogliere i BaccelliEssiccare Completamente i Semi.

Come Ottenere i Semi di Pisello: 6 Passaggi

AGRIBIONOTIZIE - la borragine. Consociazioni nell’Orto Sinergico. La difesa biologica , viene fatta mediante piante , insetti utili , uccelli e consociazioni favorevoli tra piante etc. etc. nella coltivazione biologica non si parla di lotta ai parassiti , ma di difesa dai parassiti ; si trattera’ in sostanza di averne la presenza nel limite , intervenendo solo quando fossero aumentati in dismisura.

Consociazioni nell’Orto Sinergico

Ortaggi estivi cure: La consociazione Tutte le piante hanno bisogno di essere salvaguardate dalle malattie e dagli insetti che potrebbero danneggiarle; esistono però alcuni metodi naturali ed organici che raggiungono gli stessi risultati. Tabella consociazione. Ecco alcuni esempi di consociazione in agricoltura ovvero come alcune piante possano trarre beneficio dalla vicinanza con altre o come sia meglio in alcuni casi tenere lontane le colture: ► Aglio Contribuisce alla crescita e alla salute di rose e lamponi. ► Basilico migliora gusto e sviluppo dei pomodori.

Tabella consociazione

Cipolle: 5 modi per piantarle e coltivarle. Coltivare le cipolle può regalare grandi soddisfazioni, sia nel caso in cui abbiate la possibilità di avere a vostra disposizione un orto vero e proprio, sia nell'eventualità in cui desideriate provare a piantare delle cipolle in vaso, per il vostro orto sul balcone.

Cipolle: 5 modi per piantarle e coltivarle

Come coltivare la cipolla in vaso - Grow The Planet. Coltivazione cipolle - ortofrutta - Coltivazione Ortaggi. La cipolla è un ortaggio che, per crescere bene e svilupparsi, ha bisogno di un clima che non presenti troppe escursioni termiche.

Coltivazione cipolle - ortofrutta - Coltivazione Ortaggi

È resistente al freddo, ma ha bisogno di alcune ore di luce naturale ogni giorno: quando scegliamo il terreno, è bene dunque tener presente quest'esigenza, e optare per una posizione in cui le piante si trovino esposte al sole. Bisogna anche evitare un terreno troppo compatto: la cipolla ha bisogno di terreno leggero e ben drenante, perché è necessario evitare i ristagni idrici, che farebbero marcire la pianta. Per questo bisogna preparare bene il terreno, vangandolo e fertilizzandolo prima della semina o della piantumazione delle cipolle. Carote in vaso, poche accortezze e generosi raccolti - Grow the Planet. Daucus carota è il nome dotto della carota, diffusissima in tutte le cucine del mondo, appartiene alla famiglia delle Apiaceae, le ex Umbrelliferae, ed è una pianta biennale.

Carote in vaso, poche accortezze e generosi raccolti - Grow the Planet

Si coltiva senza problemi anche sul balcone, con poche accortezze si possono ottenere carote sane e gustose da far invidia a qualunque coltivatore “terricolo”. Terra e vasi Preferisce un terreno soffice e sciolto, ricco di nutrienti, si avranno i risultati migliori con pH intorno a 6,5. Terreni troppo compatti o con troppi sassi causano malformazioni alle radici. Per avere carote ben sviluppate serviranno vasi o contenitori profondi di almeno 40 cm. Semina. Come coltivare l'aglio in balcone in 6 mosse. Coltivare l'aglio.

Come coltivare l'aglio in balcone in 6 mosse

Le sue proprietà antisettiche erano già note nell'antichità. Nel medioevo, infatti, i medici erano soliti utilizzare delle mascherine protettive imbevute di succo d'aglio per proteggersi dalle infezioni ed ancora oggi l'Allium sativum viene largamente utilizzato in cucina per via delle sue proprietà curative. Oltre ad essere un toccasana contro l'ipertensione, i parassiti, l'influenza, il raffreddore ed essere un ottimo antiossidante e antitumorale l'aglio è anche una pianta da coltivare facilmente nel nostro terrazzo o nel giardino di casa.

L'intero processo che va dalla semina alla raccolta è estremamente semplice e alla portata di tutti. Raccogliere e conservare semi di ortaggi. Alcuni consigli su come e quando raccogliere i semi di alcune delle più diffuse piante da orto e come conservarli per poi riutilizzarli nella stagione successiva.

Raccogliere e conservare semi di ortaggi

Raccogliere i semi delle zucchine. Anche per le zucchine, come per l'insalata, se volete raccogliere i semi dovete sacrificare delle piante.

Raccogliere i semi delle zucchine

A inizio stagione dovete eleggere una pianta come zucchina da semi e lasciare che compia il suo ciclo naturale. Vedrete che una delle prime zucchine inizierà a crescere a dismisura e la pianta concentrerà nel suo sviluppo tutte le sue energie, smettendo di produrre altre zucchine. Lasciate che questa zucchina cresca e cresca. Vi consiglio di mettere un cartellino con la scritta "da semi" vicino alla zucchina, onde evitare che qualche solerte vicino di orto, pensando di farvi un favore, ve la raccolga credendo che l'abbiate dimenticata!