background preloader

Antoniettapau

Facebook Twitter

Panton

GOOGLE DRIVE. Elenco di /prove_invalsi_disabili/2_elementare/Matematica/ Traduttore, traduzione inglese, significato, dizionario. A proposito di modi e mode della tecnologia… Il mio decalogo – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità. Applicazioni-didattiche_perrai1. Scuola Valore » DIDATEC Tutorial. Da questa sezione è possibile accedere ad una collezione di tutorial progettati ad integrazione del piano editoriale del corso DIDATEC Base, da qui il nome della sezione: DIDATEC Tutorial.

Scuola Valore » DIDATEC Tutorial

L’utilizzo cui i tutorial sono destinati, inoltre, è anche quello di sostenere la formazione dei docenti nell’ambito di un’alfabetizzazione di base alle tecnologie digitali sia in modo autonomo, sia tramite l’azione di formazione/coaching di un tutor nel contesto di un corso in presenza. In altre parole sono risorse che affrontano i concetti base delle tecnologie digitali, pensate per i docenti. Matematica reporter: un fascicolo di storia della matemarica per la scuola primaria (e non solo) da scaricare. Changing the way you learn.

I’m convinced GoConqr contributed greatly to our excellent AS results which were our best ever – I couldn’t recommend it highly enough to other teachers.

Changing the way you learn

La cultura digitale nelle scuole. 22.12.2016 | Non bastano i tablet in classe, l’informatica deve fondersi con le scienze umane.

La cultura digitale nelle scuole

La lingua riflette i cambiamenti della società che la usa, se evolve velocemente significa che viviamo tempi di rapida trasformazione. Internet ha solo 20 anni ed è già cambiata molto: prima con l’avvento dei blog, poi dei social media e infine del mobile. Ambienti di apprendimento innovativi – Una panoramica tra ricerca e casi di studio – BRICKS. Indire e.mosa@indire.it; l.tosi@indire.it scarica la versione PDF del lavoro L’attenzione per lo spazio dell’apprendimento non è un tema nuovo: i padri fondatori dell’attivismo pedagogico avevano già riconosciuto un ruolo chiave dell’ambiente nei processi di insegnamento e apprendimento.

Ambienti di apprendimento innovativi – Una panoramica tra ricerca e casi di studio – BRICKS

BRICKS 4 2016. Easel.ly - create Infographics online. 2016 – Dicembre – BRICKS. Approfondimento gli e book a scuola. 300 parole da dire in italiano: la lista definitiva. Succede qualche tempo fa.

300 parole da dire in italiano: la lista definitiva

Propongo su NeU una lista di parole inglesi che si usano spesso e di corrispondenti parole italiane d’uso altrettanto comune. Non si tratta di una crociata contro le lingue straniere, né contro l’impiego dei molti termini inglesi che, da mouse a discount, da toast a software, non hanno corrispondenti italiani efficaci e accettati. Come sottolinea Licia Corbolante, esistono forestierismi insostituibili (come computer), utili (come autobus) e superflui (come ticket): l’idea è trovare alternative italiane realistiche ai forestierismi superflui. E suggerire che qualche volta si può, senza far troppa fatica, dire in italiano quel che, magari per abitudine o pigrizia, si dice in inglese, e dare così un taglio allo stucchevole, provincialissimo itanglese.

Creare fumetti a scuola: i migliori servizi web. Avevo già indicato 10 servizi per creare fumetti in un precedente post.

Creare fumetti a scuola: i migliori servizi web

La rete ovviamente permette di conoscere applicazioni e strumenti sempre nuovi, molti dei quali utilizzabili anche gratuitamente. Vi inserisco questo nuovo elenco di 10 siti web, lasciandovi la curiosità ed il gusto di scoprirne le caratteristiche uno ad uno. Fonte: Vocescuola Articoli correlati. Didattica e divulgazione della matematica.

Coding

Impara e ripassa le tabelline cantando - FocusJunior.it. App libri digitali mutimedialiPRIMARIA. App per immagini comparative. Playlist YouTube CodeMOOC. Koala. Camminare con lo smartphone. Relazioni, nuove tecnologie e giovani. Sempre più spesso ci sembra che esista un rapporto inversamente proporzionale fra relazioni e tecnologie, quasi fosse una sorta di polarità in cui ad un estremo ci sono le nuove tecnologie ed all’altro le relazioni interpersonali; forse ci stiamo troppo abituando a questo modello mentale che silenziosamente è penetrato in noi e vi si sta radicando come fosse un fatto ineluttabile; infatti mentre vediamo crescere in tutti (ma soprattutto nelle nuove generazioni) l’interesse e l’attenzione per le nuove tecnologie, parallelamente registriamo (come fosse normale) il parallelo decremento attentivo verso le relazioni di qualità con gli altri.

Camminare con lo smartphone. Relazioni, nuove tecnologie e giovani

Troviamo ormai normale camminare per strada guardando il telefonino, senza pensare che così facendo non ci accorgiamo né dell’ambiente che ci circonda né del vicino di casa che incrociamo ma non salutiamo e con cui, quindi, tanto meno ci fermiamo a parlare. Vengono allora da porsi almeno due domande: “perché avviene questo?” MuseScore insegnare musica con la lavagna interattiva multimediale. Ecco un software didattico che può davvero cambiare il nostro modo di fare musica con i bambini.

MuseScore insegnare musica con la lavagna interattiva multimediale

Chi ha la fortuna di utilizzare una lim in classe o un proiettore interattivo può facilmente scaricare questo programma che insegna a scrivere, leggere le note su uno spartito, ascoltando man mano la melodia che sto creando. Questo programma ci invita ad imparare per prove ed errori, scrivere ascoltando e scoprendo che le note salgono e scendono sul pentagramma esattamente come le sentiamo salire e scendere in una melodia. Anche insegnanti con poche competenze musicali possono aiutare i bambini a comprendere i valori delle note, quarti ed ottavi, note lunghe e note corte, pause da un ottavo e da un quarto. Google Forms: il modo migliore per raccogliere informazioni, dati, risposte, etc - Scuola e Tecnologia.

Attività didattiche

Nuovi bandi. Da testo a voce (Text To Speech Reader). Online. Accurato. Gratuito. E' qui la scuola del futuro. La scuola sta cambiando.

E' qui la scuola del futuro

L’avvento delle tecnologie digitali ha aperto scenari estremamente rilevanti nel mondo dell’apprendimento. PON per la scuola. Videos to learn English for kids. English songs. Formazione docenti, corsi gratuiti lingua inglese organizzati dalla European Schoolnet Academy e dalla Teacher Academy di EUN. La European Schoolnet Academy e la Teacher Academy di EUN, come leggiamo sul sito dell'Indire, offrono dei corsi di lingua inglese gratuiti sulle rispettive piattaforme di formazione.

Formazione docenti, corsi gratuiti lingua inglese organizzati dalla European Schoolnet Academy e dalla Teacher Academy di EUN

I corsi sono rivolti a docenti ed educatori di tutta Europa. Tre i corsi offerti: Teaching with Space and Astronomy in your Classroom;Cultural Diversity in your ClassroomCompetences for 21st Century Schools Il primo avrà inizio il 5 settembre, avrà una durata di 3 settimane ed è realizzato dal progetto internazionale EU Space Awareness per la European Schoolnet Academy. Finalità del corso è quella di fornire agli insegnanti risorse e strumenti per presentare ai propri studenti le numerose opportunità di carriera offerte dall’industria aerospaziale. Vai alla pagina del corso.

Da leggere

Tecnologia Educativa - Risorse per una nuova didattica. Digiteca-scolastica. Usare gli strrumenti di Google apps a scuola Costruire e condividere lezioni creare questionari. Le lezioni capovolte di maestro Rico. Rico Vasti è un maestro presso la scuola primaria di Bernalda (MT), che da qualche tempo ha sperimentato l'utilizzo della flipped classroom nella pratica didattica quotidiana.

In questa prospettiva sta raccogliendo le video lezioni di matematica in un canale Youtube che vi invito a consultare per comprendere come la realizzazione di contenuti didattici per l'insegnamento capovolto non sia cosi' complicato. Dopo averne visionato alcuni, posso confermare che si tratta di materiali chiari e ben fatti, costituiti da una presentazione con il commento del docente.

Il collega utilizza esclusivamente infatti PowerPoint 2016 e consiglia, in alternativa, Leawo. Vai al canale youtube del maestro Rico Articoli correlati. I 10 migliori siti per creare nuvole di Tag. Questo è un elenco dei 10 migliori siti per creare nuvole di parole (tag clouds), a partire da un testo, un’indirizzo web, un account twitter. Videotutorial Google Maps in italiano per insegnanti di scuola primaria.

Sito didattico per insegnanti di scuola primaria: attività didattiche. Balabolka. Il programma Balabolka converte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. Puoi controllare la riproduzione della voce con i tasti standard che si trovano in qualsiasi programma multimediale ("play/pausa/stop"). VITA.it (@VITAnonprofit) Costruire un sito per la scuola in 4 semplici mosse con Wix - Scuola e Tecnologia. Mappa sulle mappe. EDpuzzle.

Risorse per gli studenti - Microsoft Education. Mappe mentali e mappe concettuali in " Mappa" Animatore Digitale 3. Videotutorial google moduli in italiano per insegnanti di scuola primaria. Powtoon - Creare animazioni. Nuovo Google Moduli: come creare verifiche, test e sondaggi. Crescita e Sviluppo Docenti. Benvenuti in didattikamente.net. Sociotal: la piattaforma che rende l’Internet delle cose accessibile a tutti. Nasce una piattaforma che fornisce gli strumenti applicativi e software per poter creare, gestire o condividere i propri oggetti connessi alla rete anche senza nessuna specifica competenza.

Principi Mayer. La Rivista – BRICKS. Biblioteche innovative by sara belloni on Prezi. Explain Everything Collaborative Whiteboard Animate Thinking. Angela Costantini: Videotutorial google moduli ... Professione insegnante, Summerschool 2016. Makebeliefscomix fumetto. Roberto Maragliano. Post hit! Con la testa fra le favole (KIT: libro + CD-ROM) GUIDA - Google Apps for Educational: Google Classroom – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD.

Biblioteche scolastiche innovative

Per il sito. Scuola infanzia. Learning Designer. Impari social learning, scuola, scuola digitale, lezioni, materiali didattici, insegnanti, docenti italia, Insegnare nell'era digitale. Free Infographic Maker. Corso A:D: Repository.

Siti corso M. T.

Internet day. Animatori Digitali - Il portale degli animatori DigitaliAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD. Strumenti. Divulgazione. Metodologia. Musica gratuita. Immagini gratuite. Ricerche Maestre: il Web per la Scuola Primaria. Atuttascuola - Portale delle risorse didattiche gratuite on-line. EDUCITY ricerche scolastiche per la scuola e gli studenti italiani.

Varie

Primo ciclo - Risorse in rete.