background preloader

Internacional

Facebook Twitter

Dalla Jacuzzi al pianoforte: 30 grandi idee e tutte Made in Italy. A dispetto di stereotipi e luoghi comuni, l'Italia nel corso dei secoli ha dato i natali a molti spiriti visionari che con le loro geniali intuizioni sono stati in grado di anticipare i tempi.

Dalla Jacuzzi al pianoforte: 30 grandi idee e tutte Made in Italy

Dal gravicembalo di Bartolomeo Cristofori, precursore del pianoforte moderno, alla Fiat 600, prima monovolume al mondo: ecco trenta invenzioni italiane che hanno cambiato la vita di milioni di persone. Con una nota al testo: spesso, soprattutto nel caso delle invenzioni più antiche, gli scienziati italiani sono arrivati alle loro intuizioni nello stesso periodo di illustri colleghi internazionali. Questo ha dato vita a dispute - come nel caso Meucci/Bell - che ancora oggi accendono dibattiti tra studiosi e amici (a cura di Alessandra Del Zotto) Occhiali. Interactive currency-comparison tool: The Big Mac index. Learn French by Podcast.

Sistine Chapel. Ok Monti, ma fa paura la troppa austerità. Vino, l'Italia supera la Francia Esportazioni record a 4,5 mld - Economia e Finanza con Bloomberg. MILANO - Il risultato è storico: l'Italia supera la Francia nella produzione di vino.

Vino, l'Italia supera la Francia Esportazioni record a 4,5 mld - Economia e Finanza con Bloomberg

Un sorpasso che dal sapore più dolce per i produttori nostrani che già lo scorso anno avevano battuto i rivali sul fronte delle bollicine, quando lo spumante superò lo champagne alimentando una rivalità senza confini a colpi di nouvelle cousine e dieta mediterranea. Il sorpasso è arrivato all'ultima curva, in vista del traguardo: "40,8 milioni di ettolitri per l'Italia, 40,5 milioni per la Francia" sentenzia la Coldiretti tirando le somme di una vendemmia magra (-3% sulla Penisola, -19% nell'Esagono), ma di alta qualità. "I vignaioli italiani stanno facendo un buon lavoro, la nostra cultura sta cambiando e aumentano i consensi positivi raccolti all'estero" commenta Vittorio Moretti, patron di Terra Moretti in Franciacorta dove - tra gli altri - produce il Bellavista.

"Il problema - continua - è che non riusciamo ancora a valorizzare il nostro vino. In questo i francesi sono più bravi.