background preloader

Agraria

Facebook Twitter

Untitled. Strategie di controllo biologico - Lotta biologica integrata. Un plotone di voraci larve di coccinella in difesa delle mie piante | FloraBlog - Il Blog dedicato al regno vegetale. La fabbrica di coccinelle spazzine: gli insetti al posto dei pesticidi - coccinelle, spazzine, pesticidi, agricoltura, bioplanet, cesena. L'azienda Bioplanet spiega come le coccinelle, prima abituate a vivere sui frutti, ora rifuggano le piante a causa dell'uso eccessivo di pesticidi di Francesco Bertolini Siamo ai piedi delle colline romagnole, da dove si vede la riviera; ma qui, a Cesena, ci si sente in piena pianura, in una delle zone storicamente vocate all’agricoltura e all’allevamento. In realtà oggi, a Cesena, di pesche e di fragole ce ne sono ancora poche; la sua posizione strategica l’ha trasformata in un polo logistico dove transita gran parte della frutta prodotta nel nostro paese.

Ma l’anima agricola di questo territorio non è sparita, è cambiata. Solo qui poteva nascere l’unica biofabbrica italiana; si chiama Bioplanet e produce insetti utili per la lotta integrata in agricoltura in alternativa ai metodi di difesa fondati sulla chimica. In una catena alimentare che funziona, ogni insetto ha un suo predatore. Dalle zanzare agli afidi delle rose, alla cocciniglia degli agrumi. Insetti utili - AgriEmporio. Insetti per agricoltuca e zootecnia, pesca e zoofilia - Microvita Bologna. Galleria fotografica delle erbe spontanee. Come fare cesti di canna e vimini -PARTE 1/2- ΚΑΛΛΙΕΡΓΩ: Βοήθεια για καλλιέργεια λαχανικών λουλουδιών φυτών. Ασθένειες εχθροί. Blog Forum. Ciliegi. Ciliegio catalogo - Vivai Piante Gabbianelli. Vegetable garden update and chicken tractor measurements.

Pinetar100. Ferrovia - Ciliegio dolce (Prunus avium) - Antico Pomario - Hobbista - Prodotti - Dalmonte Vivai. Colture e Tecniche Agricole [Archivio] - Forum Macchine. Prodotti » Vendita Online Piante Giardinaggio Vivaio » TradingPlant Agrumi Olivo Frutti » Sicilia » Italia. How to Build a Holz Hausen | Wood House | Beehive Woodpile. Carta Verde Vita in campagna - Vivai Piante Gabbianelli. L'orto naturale. Istruzione Agraria on line. Rimedi naturali per difendere l’orto dai parassiti | Action Mutant. Prodotti - orto-line. Patologie - Le foglie parlano! Patata Solanum tuberosum L. - Piante da tubero e orticole - Coltivazioni erbacee. Famiglia: Solanaceae Specie: Solanum tuberosum L. Francese: pomme de terre; Inglese: potato; Spagnolo: patata; Tedesco: Kartoffel. Origine e diffusione La Patata è originaria delle regioni andine dell'America centro-meridionale.

E' stata introdotta in Europa dopo la scoperta dell'America, prima come curiosità botanica e poi come pianta alimentare. La coltivazione in Italia è iniziata ai primi dell'Ottocento, anche se la sua vera diffusione è stata successiva (fine del secolo). La coltivazione della Patata è diffusa in tutto il mondo con una maggiore concentrazione di superficie in Europa (in particolare Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna e Francia), dove si raggiungono in alcuni paesi rese unitarie che sono tra le più elevate e dove rappresenta, per molte popolazioni, l'alimento base che sostituisce il pane. Fiori di Patata Caratteri botanici La Patata è una pianta a ciclo annuale provvista di radici fascicolate piuttosto superficiali, dotate di numerose diramazioni capillari.

Orto e giardino biologico - Marie-Luise Kreuter. Orto - Calendario delle semine per l'orto. Progettare l’ orto / Pag. 5: Speciale / anno 83 - n° 10 / 2008 / Rivista - Vita Trentina. Cinque regole per organizzare bene lo spazio dedicato agli ortaggi e per evitare o ridurre l’uso di prodotti chimici Una buona sistemazione preventiva del terreno e una corretta rotazione delle colture orticole può sostituire o comunque ridurre drasticamente l’uso di antiparassitari a tutto vantaggio della salute. Se poi la produzione è di tipo familiare questa esigenza è ancora più sentita per consumare prodotti genuini, sani ed esenti da residui chimici. Per chi si appresta a progettare lo spazio dedicato alla coltivazione di ortaggi e piante aromatiche la prima regola è quella di circondare l’area con “piante amiche”, cioè di preparare bene lo spazio a disposizione.

Una buona indicazione è quella di circondare l’orto di una siepe fatta di piante autoctone (locali) di limitato sviluppo, optando per quelle a foglia caduca (biancospino, spirea, nocciolo e simili). Per evitare che le colture vengano ombreggiate posizionare la siepe a breve distanza dalle aiuole. No dig garden construction.