background preloader

Viaggi e gite

Facebook Twitter

Foto I taccuini di Stefano Faravelli, l'artista esploratore - 9 di 15. Foto I taccuini di Stefano Faravelli, l'artista esploratore - 2 di 15. "Il salto dell'indri" (la più grande specie di lemure), un'altra illustrazione realizzata in Madagascar.

Foto I taccuini di Stefano Faravelli, l'artista esploratore - 2 di 15

L'acquerellista torinese riprende la tradizione dei viaggiatori sette-ottocenteschi: “Spesso i primi esploratori si facevano accompagnare da disegnatori che ritraevano specie botaniche, animali, popolazioni autoctone mai viste prima. Ma lo scopo del loro copiare dal vero era ben diverso da quello del carnet de voyage”. Cookies are Not Accepted - New York Times. SLOWBIKEFOOD. The Ridgeway. Inaugurata la Greenway del Sile. Ora da Treviso si arriva al mare in bici. Home - Riviera del Brenta Bike - Italy's sleeping beauty: 400-year-old castle near Venice brought back to life. It’s amazing, given the millions who flock into Venice, that hardly any tourists venture beyond the lagoon.

Italy's sleeping beauty: 400-year-old castle near Venice brought back to life

Just 50km from la Serenissima, on the fringes of the volcanic Euganean hills, which provided stone for the pavements of Venice a millennium ago, there’s an enormous undiscovered castle. Castello del Catajo was built by the Obizzi family in around 1570 and is one of the largest in Italy, with more than 350 rooms. Passionate about all things medieval, they chose to build a castle, rather than follow the fashion of the day by building a grand villa. There are external staircases suitable for horses, so that the nobles didn’t have to dismount to reach the grand first-floor rooms, and a courtyard that could be flooded to stage miniature naval battles for the entertainment of 17th- and 18th-century aristocrats.

Gite in bicicletta. Su Airbnb si può affittare una libreria in Scozia. Tra gli appartamenti in affitto su Airbnb ce n’è uno che permette agli ospiti di giocare a fare i librai.

Su Airbnb si può affittare una libreria in Scozia

Si trova in una cittadina nel sud-ovest della Scozia, poco lontano dalla costa, che si chiama Wigtown. Ha meno di mille abitanti e undici negozi di libri: per questo è stata nominata Città del Libro della Scozia. Ogni anno dal 1999 ospita il Wigtown Book Festival che dura 10 giorni e propone più di 200 eventi e attività legate al mondo dei libri.

Tra le varie iniziative realizzate dagli organizzatori del festival – che quest’anno si svolgerà dal 23 settembre al 2 ottobre – c’è anche l’appartamento in affitto su Airbnb, definito “la prima vacanza in libreria al mondo”. L’appartamento può ospitare due persone, ha una camera da letto e un bagno, e si trova sopra la libreria The Open Book. Claudio Magris e Trieste: i luoghi della scrittura – LUOGHI D'AUTORE. Claudio Magris è stato invitato varie volte a scrivere della sua città di origine e del suo rapporto con Trieste e l’ennesima volta che gli è capitato, in un articolo apparso nel 1982 fra le pagine del «Corriere della Sera» e poi pubblicato nella raccolta Itaca e oltre (edito da Garzanti, 1982) con il titolo I luoghi della scrittura: Trieste, spiega quanto sia inutile porre questa domanda ad uno scrittore: perché la risposta è fra le sue pagine e se non dovesse risultare da quanto scritto è ancora più inutile chiederglielo; poco dopo precisa infatti che «lo scrittore parla di volti, colori o sapori della vita, e lo stesso accade con i luoghi primari della nostra esistenza, nei quali la nostra vita affonda le sue radici essenziali».

Claudio Magris e Trieste: i luoghi della scrittura – LUOGHI D'AUTORE

Le citazioni sono tratte da: Itaca e oltre (edito da Garzanti, 1982) I luoghi della scrittura: Trieste, pubblicato dal «Corriere della Sera» il 14 febbraio 1982 con il titolo La mia Trieste (Gli scrittori italiani e la loro terra). Le passeggiate letterarie in compagnia di Matteo Chiavarone: alla scoperta di Trieste – LUOGHI D'AUTORE. Oggi desideriamo segnalare l’ultimo lavoro di Matteo Chiavarone, il libro A Trieste.

Le passeggiate letterarie in compagnia di Matteo Chiavarone: alla scoperta di Trieste – LUOGHI D'AUTORE

Trieste Itinerari - Comune di Trieste. Umberto Saba, pseudonimo di Umberto Poli, nasce il 9 marzo 1883 in una casa del vecchio ghetto ebraico di Trieste.

Trieste Itinerari - Comune di Trieste

Il padre, Ugo Poli, era nato nel 1853 a Trieste ma i genitori provenivano da Montereale Valcellina in Friuli e la madre di Saba, Rachele Felicita Coen era una triestina israelitica. Ugo abbandona la moglie sette mesi dopo il matrimonio e poco prima della nascita del figlio per rifugiarsi in Italia a causa del suo coinvolgimento nel movimento irredentista. Itinerari letterari. Ma seguitemi, vi prego, proseguiamo: qui, sulla sinistra, fra poco incontreremo quello che proprio Joyce in una lettera al suo amico Italo Svevo definiva «Il canal che viene da lontano per sposare il gran divo, Antonio Taumaturgo (ossia la chiesa neoclassica che vedete lì in fondo) e poi cambiato parere se ne torna com'è venuto».

Itinerari letterari

Ma prima, sempre sul lato opposto a quello del mare (che luccica più avanti, sulla destra), incontriamo il primo dei palazzi che le Generali, la grande compagnia di assicurazione, possiede in città: è qui che, nel 1907, Franz Kafka, appena assunto dalla filiale praghese della compagnia avrebbe voluto esser destinato e invece, ironia della sorte, in quello stesso anno ci mandano un suo collega, destinato anche lui a lasciare memoria di sé nella Repubblica delle Lettere, Leo Perutz. Ed è qui che, molti anni più tardi, ha lavorato come bibliotecario Biagio Marin, il poeta di Grado.

Tre giorni di stupore puro a Mumbai - Valeriu Nicolae. Salgo sull’aereo con una vocina che mi rimbomba in testa: l’India, il tuo paese d’origine, fratello!

Tre giorni di stupore puro a Mumbai - Valeriu Nicolae

Vedrai che fico che sarà! Mi immergo così nella cultura locale e decido di mangiare le specialità tradizionali che mi offrono. Dopo meno di mezz’ora ricevo un’indicazione chiarissima da parte del mio stomaco: ho sopravvalutato il contributo del patrimonio genetico dei miei avi. Dopo un paio d’ore mi convinco del fatto che l’India è il paese dei miei nemici e non dei miei antenati. Sleeping Beauty - Hackney Empire. In a brand new pantomime created by the award-winning team at Hackney Empire, Susie McKenna and Steve Edis bring this traditional fairytale bang up to date.

Sleeping Beauty - Hackney Empire

London with kids. You have already covered the classics – from the Tower of London to the dinosaurs of the Natural History Museum, feeding countless squirrels on the way.

London with kids

What else to do with kids in London? Here are a few ideas. Londra: le 10 cose da vedere se siete qua per la prima volta. Camden Town, il quartiere più alternativo di Londra. Home - The Royal Parks. V&A Museum of Childhood Victoria and Albert Museum. Time Out London - Events, Attractions & What's on in London. Londra. 20 great UK walks with pubs, chosen by nature writers. 1 Grassington, Yorkshire dales.

Hotels in London Central. Palazzo dei Diamanti - Orari e tariffe. Orlando furioso 500 anni Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi 24 settembre 2016 – 8 gennaio 2017 Orari di apertura Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 Aperto anche 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaioAperture serali straordinarie Biglietto d'ingresso Palazzo dei Diamanti Corso Ercole I d'Este, 21 - 44121 Ferrara→ Come arrivare Servizi in mostra. Catinaccio - Rosengarten, Dolomiti - Escursioni, Rifugi, Itinerari. Il Gruppo del Catinaccio (in tedesco Rosengarten, ladino Ciadenac, Ciadenáze), dal 2003 fa parte del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Si tratta di un massiccio che si affaccia con la Val d’Ega e Nova Levante ad oriente e la Valle di Fassa ad occidente.

Il Catinaccio si estende su una superficie lunga 8 km, con il massiccio dello Sciliar a nord ed il Passo di Costalunga a sud. La cima più alta è il Catinaccio d’Antermoia (ted. Goodenough Club - Home. 10 idee sentieri con ruscello: estate in Lombardia con bambini - duepertrefacinque. 2.92k Shares L’estate è per eccellenza il momento dei tempi distesi, della voglia di rilassarsi e di staccare completamente la spina. Per le mamme come me, che durante questo periodo dell’anno non lavorano, si prospetta un periodo non facile dal punto di vista della gestione famigliare. Avere i bambini a casa tutto il giorno è cosa assai seria che mette a dura prova la sanità mentale di chi si trova nelle mie stesse condizioni.

Davanti a questa realtà noi madri abbiamo due possibilità: Visit Faroe Islands - Visit Faroe Islands. COPENAGHEN E ISOLE FAROE. Isole incontaminate del Nord. Faroe Islands fit cameras to sheep to create Google Street View. Living across 18 tiny sub-polar islands in the north Atlantic, Faroe islanders are used to working in difficult conditions. So tired of waiting for Google Street View to come and map the roads, causeways and bridges of the archipelago, a team has set up its own mapping project – Sheep View 360. With the help of a local shepherd and a specially built harness built by a fellow islander, Durita Dahl Andreassen of Visit Faroe Islands has fitted five of the island’s sheep with a 360-degree camera. As the sheep walk and graze around the island, the pictures are sent back to Andreassen with GPS co-ordinates, which she then uploads to Google Street View.

“Here in the Faroe Islands we have to do things our way,” says Andreassen. “Knowing that we are so small and Google is so big, we felt this was the thing to do.” VeneziaUnica City Pass. Home - Venice Wiki, la guida collaborativa di Venezia. Mappa online - KOMPASS Italia. Area del Rosengarten e Latemar nelle Dolomiti dell'Alto Adige - Dolomiti Trentine. L'area del Rosengarten Latemar è un territorio situato nel cuore delle Dolomiti che si estende su una superficie di 250 kmq dalla Valle di Tires ed il monte di S. Catinaccio - Rosengarten, Dolomiti - Escursioni, Rifugi, Itinerari. I Suoni delle Dolomiti - In cammino verso la musica e la montagna. Castello di Villalta.

La mostra. Tra le iniziative promosse dal Comitato per i 500 anni del Ghetto di Venezia spicca la mostra internazionale “Venezia, gli ebrei e l’Europa. 1516-2016“, organizzata in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e in programma a Palazzo Ducale da metà giugno a metà novembre 2016. Il Comitato ha affidato alla professoressa Donatella Calabi (ordinaria di Storia dell’Architettura all’Università IUAV di Venezia), massima esperta della storia urbana del Ghetto, la presidenza del Comitato Scientifico, costituito dai più importanti studiosi mondiali del Ghetto di Venezia. La mostra vedrà inoltre la collaborazione del Museo Ebraico di Venezia e dello Iuav e avrà il sostegno della Regione del Veneto e delle Fondazioni David Berg di New York, Venetian Heritage, Galdys Krieble Delmas, Save Venice, e Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.

Il progetto multimediale è stato realizzato in collaborazione e con il supporto di Fondazione di Venezia. The merchant in Venice – The merchant in Venice. Burano isola di Venezia - Sito Ufficiale e Guida. Isole greche, quale scegliere? - Grecia. Mare cristallino, spiagge mozzafiato, buon cibo e divertimento, tutto unito ad un ritmo rilassante. Questa è la Grecia, con le sue 227 isole, gioielli della natura più o meno grandi, ognuna unica a suo modo.

Ce n’è per tutti i gusti, con la certezza che la vostra vacanza in Grecia sarà indimenticabile! Dalle spiagge caraibiche di Creta alle notti senza fine di Mykonos, dal romanticismo di Santorini al sapore italiano di Rodi, ogni destinazione vi ruberà il cuore. Corfù, sapore d’altri tempi. Parco Giardino Sigurtà. Ville Venete. Il Burchiello - crociera tra le Ville Venete della Riviera del Brenta.