background preloader

U.S.A

Facebook Twitter

Destinatario sconosciuto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Destinatario sconosciuto

Destinatario sconosciuto è un romanzo epistolare di Katherine Kressmann Taylor pubblicato nel 1938 dalla rivista Story di New York. Pubblicato nel 1939 come libro vero e proprio, vende in America cinquantamila copie[senza fonte]. In tutta l'Europa continentale ne viene immediatamente vietata la circolazione[senza fonte]. Katherine Kressmann Taylor.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Katherine Kressmann Taylor

Katherine Taylor (Portland, 1903 – 14 luglio 1996) è stata una scrittrice statunitense. Conosciuta principalmente per il suo libro Destinatario sconosciuto (1938), un romanzo scritto sotto forma di una serie di lettere fra un ebreo mercante d’arte, che vive a San Francisco, ed il suo partner d’affari, rientrato in Germania nel 1932. Il romanzo ha il pregio di mettere in evidenza, fin dall’inizio, i pericoli del nazismo. Vita[modifica | modifica sorgente] Kathrine Kressmann si trasferì a San Francisco dopo la laurea presso l'Università dell’ Oregon nel 1924 lavorando come copywriter pubblicitario.

Anche il suo libro successivo, “Until that day – Senza ritorno”, pubblicato nel 1942 è un atto di accusa contro il nazismo. Dal 1947, Kathrine insegnò giornalismo e scrittura creativa al Gettysburg College, in Pennsylvania, e, quando Elliot Taylor morì nel 1953, visse come una vedova. Nel 1967, Kathrine sposò lo scultore Americano John Rood. Nuoto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nuoto

Il nuoto è l'attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua.[1][2] Oltre ad essere uno sport olimpico è un'attività ricreativa. La storia del nuoto trova le sue origini sin dal medioevo, oltre 7000 anni fa, come testimonia il rinvenimento di pitture rupestri rappresentanti uomini nell'atto del nuoto risalenti all'Età della pietra.[2][3] Sport acquatico dalla storia ultra millenaria, viene inserito nel programma olimpico fin dai Giochi della I Olimpiade. Il nuoto può essere praticato, appunto, a livello agonistico, esso infatti comporta molti sacrifici per chi lo pratica a questo livello.

Considerato uno sport completo e salutare, che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico. Storia[modifica | modifica sorgente] Le prime testimonianze di una disciplina antenata del nuoto risalgono al periodo preistorico. Finalità/scopi: Flauto traverso.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Flauto traverso

Il flauto traverso è un genere di flauto, strumento musicale della famiglia dei legni, quindi un aerofono. Struttura e funzionamento[modifica | modifica sorgente] L'emissione del suono è dovuta all'oscillazione della colonna d'aria che, indirizzata dal suonatore sull'orlo del foro d'imboccatura, forma vortici che ne provocano l'oscillazione dentro e fuori dal foro mettendo in vibrazione l'aria all'interno dello strumento.

La forma moderna del flauto (cilindrico, a dodici o più chiavi) è dovuta alle modifiche applicate ai flauti barocchi (a loro volta derivanti da più antichi flauti a sei fori) dal tedesco Theobald Boehm (1794-1881) e ai successivi perfezionamenti ideati dai fabbricanti di scuola francese. Composizione[modifica | modifica sorgente] Un moderno flauto traverso Flauto smontato (Yamaha) Dettaglio di testata di un flauto (Yamaha), parte detta propriamente boccola o boccoletta Flautista. Apollo 11. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Apollo 11

Lanciata da un razzo Saturn V dal Kennedy Space Center, il 16 luglio, Apollo 11 fu la quinta missione con equipaggio del programma Apollo della NASA. La navicella spaziale Apollo era costituita da tre parti: un Modulo di Comando (CM) che ospitava i tre astronauti ed era l'unica parte che rientrava a Terra, un modulo di servizio (SM), che forniva il modulo di comando di propulsione, energia elettrica, ossigeno e acqua, e un Modulo Lunare (LM) per l'atterraggio sulla Luna.

La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale. Sistema solare. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sistema solare

Raffigurazione artistica del sistema solare; le dimensioni dei pianeti e le distanze non sono in scala. Il sistema solare è il sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole; vi appartiene anche la Terra. È costituito da otto pianeti, dai rispettivi satelliti naturali[1], da cinque pianeti nani e da miliardi di corpi minori. Quest'ultima categoria comprende gli asteroidi, in gran parte ripartiti fra due cinture asteroidali (la fascia principale e la fascia di Kuiper), le comete, le meteoroidi e la polvere interplanetaria. Seconda guerra mondiale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale è il conflitto che tra il 1939 e il 1945 vide contrapporsi, da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i paesi alleati. Viene definito «mondiale» in quanto, così come già accaduto per la Grande Guerra, vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta. Sbarco in Normandia. Bataille de Normandie. Stati Uniti d'America. Pop art. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Pop art

La Pop art è una corrente artistica della seconda metà del XX secolo che deriva dalla parola inglese "popular art" ovvero arte popolare (con un'accezione del termine diversa dall'uso comune). Storia[modifica | modifica sorgente] La Pop Art è un movimento artistico che è emerso a metà degli anni '50 in Gran Bretagna e alla fine del 1950 negli Stati Uniti. Andy Warhol. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Andy Warhol

Andy Warhol Biografia[modifica | modifica sorgente] Nacque a Pittsburgh, in Pennsylvania, il 6 agosto del 1928, figlio di Ondrej Varchola (anglofonizzò il proprio nome in Andrew Warhola poco dopo il suo arrivo negli Stati Uniti; 1889-1942) e di Júlia Justína Zavacká (1892-1972), entrambi immigrati ruteni originari di Miková (un paese situato nella Slovacchia nord-orientale).

Warhol mostrò subito il suo talento artistico, e studiò arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology, l'attuale Carnegie Mellon University di Pittsburgh.