background preloader

FORMAZIONE

Facebook Twitter

Didattica e gioco: Game Based Learning? Gamification? – SERVIZIO MARCONI TSI. Riflessioni di Vittoria Volterrani, (Servizio Marconi TSI – USR Emilia-Romagna, IO Bobbio, PC) sulle possibili accezioni delle intersezioni tra la didattica e il gioco Questa la versione PDF scaricabile di questo articolo “Il Game Based Learning NON è la Gamification” GAME: gioco, se si gioca ci si diverte, se si gioca si è coinvolti, si gioca sempre volentieri.

Didattica e gioco: Game Based Learning? Gamification? – SERVIZIO MARCONI TSI

Il gioco è timeless. Un gioco è un gioco.Dai… Non tiriamola tanto lunga, giochiamo! Perché giocare piace a tutti? Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il gioco è per tutti una parte imprescindibile della vita, alla quale non ci si dovrebbe mai allontanare troppo per continuare a stimolare benessere e apprendimento personale. Ma che cosa definisce un gioco? Ask a few kids: the reason most don’t like school is not that the work is too hard, but that it is utterly boring[Chiedi ai ragazzi: il motivo per cui ai più non piace la scuola non sta nella fatica del lavoro, ma nella noia assoluta] – Seymour Papert, “Does Easy Do It?

Strategie per Didattica Efficace - MetaDidattica - imparare æ insegnare. Ken Robinson ha una teoria: la scuola uccide la creatività (e va cambiata) Che la scuola abbia (più di) un problema non è una novità.

Ken Robinson ha una teoria: la scuola uccide la creatività (e va cambiata)

Non prepara adeguatamente per il mondo del lavoro (basti vedere i livelli di disoccupazione giovanile), i tassi di abbandono sono altissimi e nelle classifiche mondiali gli studenti dimostrano gravi lacune persino nell’alfabetizzazione di base. Con conseguenze devastanti in termini economici, culturali e sociali. Secondo Ken Robinson, educatore ed esperto di pedagogia britannico, però, la scuola ha un problema più grave degli altri, un problema che li sottintende tutti: uccide la creatività.

E così facendo pone un freno allo sviluppo mentale e sociale degli studenti, impedendo loro di eccellere in ciò per cui sono portati. Esattamente il contrario di quel che l’istruzione dovrebbe fare, ovvero «consentire agli studenti di comprendere il mondo intorno a sé e i propri talenti, così da diventare individui realizzati, proattivi e compassionevoli».

Ma partiamo dalle basi. Secondo Robinson, però, questo non è assolutamente vero. A lezione da Ken Robinson, il maestro dell'educazione non convenzionale - Morning Future. «I bambini hanno una straordinaria capacità di innovazione, e sono convinto che abbiano enormi talenti.

A lezione da Ken Robinson, il maestro dell'educazione non convenzionale - Morning Future

E noi li sprechiamo, senza pietà. (...) La creatività è tanto importante quanto l'istruzione, e le dovremmo trattare alla pari». Così Sir Ken Robinson, educatore di fama internazionale e scrittore (Liverpool, 1950), sostenitore di un'educazione non convenzionale, che promuove la creatività e valorizza gli studenti che sono portati per materie diverse da quelle considerate più importanti nelle scuole tradizionali. Robinson, che è stato a capo di una commissione nazionale sulla creatività, l’educazione e l’economia per il governo britannico, e che per i servizi resi all'educazione è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta, ha spiegato: «Ho studiato per conseguire un Ph.D.

Scrivo libri. Sir Robinson è fra l'altro lo speaker più seguito nella storia delle conferenze Ted. Ma che cos’è la creatività? Bisogna ripensare radicalmente la nostra idea di intelligenza. HTML Color Names. Flippity.net: Easily Turn Google Spreadsheets into Flashcards and Other Cool Stuff. Redirecting. Liveworksheets.com - Interactive worksheets maker for all languages and subjects. Natale 1. Free Music Archive. Redirecting.

ThingLink for teachers and schools — ThingLink. ThingLink for teachers and schools Create visual experiences for student-centered learning Start now Trusted Partners Sign up now or contact your closest Microsoft or Google for Education reseller.

ThingLink for teachers and schools — ThingLink

Award-winning education technology ThingLink is an award-winning education technology platform that makes it easy to augment images, videos, and virtual tours with additional information and links. A solution for classrooms with diverse language backgrounds and reading abilities ThingLink offers an easy way to create audio-visual learning materials that are accessible in an integrated reading tool.

Student-centered learning from planning to presentation ThingLink helps students become fluent in using multiple forms of media to express themselves inside and outside the classroom. App Store Google Play Capability and skills development in real-world environments Virtual walk-throughs and tours give students access to real-world environments and situations that would otherwise be out of their reach. Free. M.A.I.S. for teachers. Remove Background from Image – remove.bg.

Redirecting. Comic Maker for Schools and Education.