background preloader

5.e-Safety

Facebook Twitter

Generazioni Connesse - Safer Internet Centre Italia - Home. Generazioni Connesse - Safer Internet Centre Italia - Glossario. Glossario Il grooming (dall’inglese “groom” - curare, prendersi cura) rappresenta una tecnica di manipolazione psicologica, che gli adulti potenziali abusanti utilizzano online, per indurre i bambini/e o adolescenti a superare le resistenze emotive e instaurare una relazione intima e/o sessualizzata.

Generazioni Connesse - Safer Internet Centre Italia - Glossario

Gli adulti interessati sessualmente a bambini/e e adolescenti utilizzano gli strumenti (chat, SMS, social network, ecc) messi a disposizione dalla Rete (ma anche dai cellulari) per entrare in contatto con loro. Il grooming definisce il percorso attraverso il quale gradualmente l’adulto instaura una relazione - che deve connotarsi come sessualizzata - con il/la bambino/a o adolescente. Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero “diario in rete”. Nel gergo di Internet, un blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. La Cittadinanza Digitale si può declinare, secondo i suoi aspetti principali: Fonti: eTwinning: eSafety.

La sezione eSafety di eTwinning fornisce informazioni, buone pratiche e guide sui temi e le opportunità per un uso positivo, sicuro ed efficiente di Internet nel viaggio eTwinning.

eTwinning: eSafety

Sin dai suoi esordi nel 2005, eTwinning ha promosso un uso responsabile di Internet e ha sviluppato un ambiente sicuro dove insegnanti e studenti possano collaborare online. eTwinning ha già pubblicato informazioni su questo argomento nella sua sezione notizie, "La eSafety, oggi, è uno dei temi più importanti a cui devono guardare le scuole". eTwinning presenta una raccolta di nuove risorse didattiche, fra cui guide per attività in materia di eSafety e kit per trarre ispirazione per i progetti di successo e le migliori pratiche.

Informazioni L’eSafety comprende una serie di principi essenziali, che occorre tenere a mente quando si lavora online e si usano gli strumenti e le risorse in Rete, compreso eTwinning. Trovate informazioni e guide su questi principi qui: Altre risorse utili in materia di eSafety: Pratiche. eTwinning: La eSafety, oggi, è uno dei temi più importanti a cui devono guardare le scuole. Sin dalla sua fondazione, nel 2005, eTwinning ha promosso un uso responsabile di Internet e ha sviluppato un ambiente sicuro dove insegnanti e alunni possano collaborare online.

eTwinning: La eSafety, oggi, è uno dei temi più importanti a cui devono guardare le scuole

In quest'anno scolastico, il tema dell'eSafety sarà sotto i riflettori, grazie a una serie di attività, fra cui la collaborazione con il progetto eSafety Label e lo sviluppo di risorse e opportunità didattiche eTwinning. eTwinning ha iniziato una nuova collaborazione con il progetto eSafety Label, un servizio europeo di accreditamento e supporto per le scuole. Il servizio comprende un sistema di accreditamento, autovalutazione e azioni personalizzate, oltre che un’ampia gamma di risorse e una community online dove gli utenti possono scambiare idee ed esperienze.

Steven Opsomer, insegnante e coordinatore TIC alla Vrije Basisschool Sint-Joris (Belgio), ha partecipato al progetto sin dall’inizio. Altre opportunità eTwinning di lavorare e collaborare sulle questioni di eSafety. eSafetyKit - Gioco. EUN (European Schoolnet) - eSafety. The online world is a great place for children to learn, play and explore but we are also aware of the risks that kids may face online - and we all want to avoid them.

EUN (European Schoolnet) - eSafety

In the EU today, the average 9 to 16 year old spends about an hour and a half each day online, often from a computer in their bedroom, or from their mobile. That’s a big change and a big challenge… but also a big opportunity. “Tomorrow's world, our economy and society, will be a digital one: and kids will have to play a full part in that. By encouraging creativity online, we can help kids make positive use of the internet.

If we help children and young people develop their digital skills safely, they can make the most of the online world, with the abilities and tools to learn, participate, and have fun online.” Members of the Insafe network also provide helplines where parents and children can obtain advice and assistance on online safety issues that may be causing them concern. See all the eSafety projects. eSafety label.