background preloader

Riforma della scuola

Facebook Twitter

"Dalla strategia di Lisbona a Europa 2020" - Studi e ricerche. Intervista a Giorgio Allulli "Dalla strategia di Lisbona a Europa 2020": questo il titolo dello studio di G. Allulli presentato presso Isfol il 2 ottobre 2015. Si tratta di un lavoro interessante e molto utile che legge in modo sistematico le politiche europee relative all'educazione e alla formazione secondo quattro assi principali: gli indirizzi politici e il loro sviluppo. La fissazione di benchmark. Il dibattito e le decisioni assunte in relazione all'EQF, le raccomandazioni riferite della formazione alla qualità ed al riconoscimento dei crediti. L'impatto della produzione legislativa europea sulle politiche formative degli stati membri (un focus riguarda l'Italia) e le novità contenute nella programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014-020.

D. R. . * obbligano i decisori politici a stabilire i loro obiettivi e le loro priorità, rendendo trasparenti gli obiettivi della propria azione politica; * l'enfasi sugli indicatori potrebbe far mettere in secondo piano l'analisi qualitativa; D. Una riforma in perfetta continuità con la scuola del centro-destra. Una riforma in perfetta continuità con la scuola del centro-destra * di Maurizio Tiriticco “Una società distinta in classi deve prestare attenzione speciali soltanto all’educazione dei suoi elementi dirigenti.

Una società mobile, ricca di canali distributori dei cambiamenti dovunque essi si verifichino, deve provvedere a che i suoi membri siano educati all’iniziativa personale e all’adattabilità. Altrimenti essi sarebbero sopraffatti dai cambiamenti nei quali si trovassero coinvolti e di cui non capissero il significato e la connessione. Ne conseguirebbe una confusione nella quale un piccolo numero di persone si impadronirebbe dei risultati delle attività altrui cieche e dirette dall’esterno”. John Dewey, Democrazia e educazione, La Nuova Italia, Firenze, 1949, p. 111 – Democracy and Education vide la luce a New York nel 1916 per i tipi della The Macmillan Company Le considerazioni di De Mauro La necessità di un riordino dei cicli I provvedimenti regressivi del centro-destra Ma poi?

Mi piace: