background preloader

Marco Polo

Facebook Twitter

INTERVISTA A ROBERTA RIZZO - Deckard. Roberta Rizzo, in arte Moony Witcher, è scrittrice e giornalista per L'Espresso.

INTERVISTA A ROBERTA RIZZO - Deckard

È inoltre amministratrice della Sesta Luna Srl, società che svolge laboratori e corsi di scrittura creativa. Noi di Deckard le abbiamo posto alcune domande sulla sua saga più famosa: Nina e la bambina della sesta luna. 1. Lei è laureata in Filosofia: quali filosofi hanno maggiormente influenzato la stesura della saga di Nina e perché? I filosofi che maggiormente amo e che sono fonte di continua ispirazione e riflessione anche nella stesura della trama di Nina sono: Heidegger, Kant, Nietzsche, Aristotele, Platone, Eraclito e Parmenide. 2.

Nina rappresenta l'incanto della coscienza. 3. Da molti anni leggo testi alchemici, sopratutto di alchimia mistica. 01. Educazione alla Mondialit. Le attività riguardanti Marco Polo possono spaziare a 360° diamo qui alcune piste di lavoro.

Educazione alla Mondialit

I laboratori possono essere sviluppati da una stessa classe ( o uno stesso gruppo di classi) in anni diversi seguendo l’ordine di presentazione, o possono far parte di un unico progetto nel quale tutti i percorsi vengono portati avanti contemporaneamente da più ordini di classi in modo da essere considerati parti di un unico progetto. Percorso A : Il viaggio di esplorazione Percorso B : La leggenda della seta Percorso C : In viaggio con Marco Polo Percorso D : Marco Polo e Italo Calvino Percorsi di lavoro Percorso A Il viaggio di esplorazione la metafora del viaggio può essere utilizzata per approfondire gli aspetti legati al processo di esplorazione, ed ai conflitti che sorgono nel momento di alcune scelte considerate dal gruppo determinanti.

Percorso B La leggenda della seta Percorso C in viaggio con Marco Polo Sofronia (le città sottili.4) ITALIANO LETTERATURA – MARCO POLO. Libro Audio. Video Rai.TV - Tv ragazzi story - Le avventure di Marco Polo. Il Milione di Marco Polo, commento e trama in un riassunto completo. Iniziamo il commento del Milione di Marco Polo, che non escluderà riassunto della trama e dei temi principali, partendo da qualche indicazione sul titolo.

Il Milione di Marco Polo, commento e trama in un riassunto completo

Perché mai un'opera letteraria dovrebbe avere per titolo una cifra numerica? E poi, un “milione” di cosa: di sonanti danari, di mari, di terre? Di questi giorni? Per cominciare la nostra breve trattazione sfatiamo innanzitutto il mito che vedrebbe nel titolo una bizzarria algebrica. Emilione era il prenome utilizzato dalla famiglia di Marco Polo e dall'autore stesso, per distinguersi dagli altri Polo residenti a Venezia: se a questo dato sommiamo la facilità con cui un fenomeno linguistico come l'aferesi (caduta di sillaba o vocale a inizio parola) si presentava nei primi secoli di gestazione del volgare italico, ecco che otteniamo la ragione sufficiente per spiegarci il nome di una delle opere più famose del Basso Medio Evo.

Il vero titolo del Milione C'è da dire che il titolo che l'autore aveva in mente non era propriamente questo. Focus Junior intervista Marco Polo - FocusJunior.it. Marco Polo è stato un grande esploratore e uno dei più grandi viaggiatori di tutti i tempi .

Focus Junior intervista Marco Polo - FocusJunior.it

È ricordato per essere stato il primo europeo ad aver raggiunto la Cina e il lontano Oriente, dal Tibet alla odierna Birmania. Da questa sua esperienza scrisse un libro famoso, Il Milione , in cui raccontava ai suoi contemporanei le sconosciute meraviglie che vide. Marco Polo nacque a Venezia nel 1254, e in quella città morì il 29 gennaio del 1324. Marco Polo partì da Venezia, nel 1271 (disegno a destra) , assieme con il padre Niccolò e lo zio Matteo per raggiungere il Catai , una remota regione della Cina occidentale, attraversando piste conosciute come "la Via della seta". Siccome la sua storia è davvero fantastica, con la macchina del tempo di Focus Junior siamo tornati indietro di 700 anni per intervistarlo . Un'intervista impossibile Buongiorno signor Marco Polo, permette qualche domanda? Ma come mai ora si trova in carcere? Questo titolo glielo darà lei tra qualche anno. Nel 1269? Il Milione di Marco Polo. Nel nostro percorso sulla Cina ci siamo imbattuti inevitabilmente nella straordinaria avventura di Marco Polo.

Il Milione di Marco Polo

Il Milione è un testo dal fascino straordinario, che ancora oggi ci restituisce immagini vivide di un mondo favoloso, pieno di meraviglie. Il testo originale è scritto in un italiano arcaico, ma vivace e comprensibile. Se ne possono proporre alcuni brevi brani, giusto per assaporare la lingua parlata al tempo di Marco Polo e per stimolare qualche curiosità e riflessione sulla storicità delle lingue. Per la lettura integrale sono invece disponibili numerose riduzioni per ragazzi.