background preloader

Se il testo diventa immagine

Se il testo diventa immagine
Ho già parlato delle narrazioni nascoste in un’immagine, dunque del passaggio dalla figura al racconto. Oggi, invece, voglio inoltrarmi in un altro affascinante percorso, quello riguardante il potenziale visivo dei testi scritti. Ed essendo segni, sono leggibili anche come immagini, al di là del significato semantico che possiedono. Alcuni tipi di scrittura, come quella araba, quella cinese o quella giapponese, si prestano in modo particolare ad essere osservate per le loro caratteristiche estetiche. Il nostro alfabeto, se da un lato proviene dagli ideogrammi, non ha la stessa immediatezza visiva delle grafie orientali. Questo avveniva fin dall’epoca classica con i cosiddetti Carmina figurata e poi, nel XX secolo con i calligrammi e le poesie visuali. Si tratta di testi poetici distribuiti lungo un’immagine legata al contenuto stesso. Degli stessi anni sono altre forme di testi visivi nei quali interviene anche l’effetto onomatopeico delle parole. “Prendete un giornale. Related:  unità didattiche

Migliaia di video, testi ed esercizi per Superiori e Università - I corsi di Oilproject lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici! Registrati per scegliere le tue lezioni preferite! Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici e di cookie analitici e di profilazione, anche di terze parti, necessari al funzionamento e all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

01 The Photography - Photographer RC Corso Interattivo di Fotografia Digitale 1° Lezione - Cos’è la fotografia: oltre il click istintivo, idee e strumenti per realizzarla Tutti sappiamo cos’è una fotografia, come si scatta, se quando la vediamo ci piace oppure no. Ma forse non ci siamo mai soffermati oltre. Cos’è la Fotografia? Significato di Fotografia Letteralmente la parola fotografia deriva da due parole greche: foto (phos) e grafia (graphis). Nasce come una forma di documentazione La fotografia nasce quasi 200 anni fa come forma di documentazione. Memoria La fotografia ha rivoluzionato il modo di fare memoria. Racconto Può sembrare strano a prima vista che una fotografia possa raccontare una storia, verrebbe più logico attendersi questa capacità dai filmati. Forma espressiva La fotografia è al pari di musica, pittura, scultura, letteratura, ecc… una forma espressiva. Oltre il click istintivo Perché scattiamo una fotografia? Perché il risultato spesso ci delude? Strumenti per realizzarla

Bianco su bianco, le forme invisibili dell’arte Bianco. Un non-colore. Ma anche l’insieme di tutti i colori possibili. E bianco su bianco? “Il bianco ci colpisce come un grande silenzio che ci sembra assoluto”, ci spiega allora Kandinsky. “L’uomo non si volta neppure. E questo è Plasson, il pittore di Oceano Mare di cui narra Baricco. Il bianco, dunque, può raccontare storie di silenzi, di nascondimenti, di sottrazioni progressive fino alla soglia del nulla. Correva l’anno 1918 quando Kazimir Malevic, pittore russo fondatore del Suprematismo, realizzò una tela impensabile. È come se avesse voluto delimitare un luogo mentale, astratto perché quadrato, un non-oggetto, ma non per questo meno possibile. Perché si fa presto a dire bianco… Chiamiamo bianco, con estrema leggerezza, tutto ciò che appare come il punto più chiaro del campo visivo. Guardate quante gradazioni di colore siamo capaci di definire bianco! Dopo Malevic bisognerà aspettare altri trent’anni per rivedere il bianco così protagonista.

Le 50 fotografie che hanno cambiato il mondo | Vanilla Magazine Dal periodo in cui fu inventata la fotografia il mondo cambiò radicalmente. Da allora fu infatti possibile vedere e conoscere attimi di vita di luoghi e persone lontane grazie ad una documentazione visiva che prima non esisteva. Dal 1826, anno in cui fu scattata la prima fotografia, sono cambiate tantissime cose, ma l’emozione che suscitano le immagini di questa galleria ci consentono di apprendere la fugacità di un attimo legato ad un particolare momento storico. La selezione di queste fotografie è fatta in base a criteri differenti, sia in base alla popolarità che hanno acquisito queste immagini nel tempo sia riguardo la loro capacità di trasmettere le emozioni dei protagonisti. Il filo comune che connette fra loro queste immagini può essere trovato nel particolare periodo storico in cui sono state scattate. Se ti è piaciuto l’argomento, leggi anche l’articolo su 15 fotografie che hanno fatto la storia. 1. 2. 3. 4. 5. Probabilmente una delle immagini più empatiche mai realizzate. 6.

Il mondo visto da un’altra prospettiva: l’arte dell’anamorfosi! Sembra una parola complicata, in realtà l’anamorfosi non è altro che un’immagine fortemente distorta che acquista la «vera forma» solo quando l’osservatore si dispone in una particolare posizione molto inclinata rispetto al suo piano. Ogni giorno vediamo delle anamorfosi attorno a noi: la segnaletica stradale orizzontale (come la scritta “stop“, il pittogramma della bicicletta, etc…) è sempre anamorfica affinché le scritte appaiano leggibili da un punto di vista molto radente. Gli appassionati di calcio, inoltre, possono osservare un tipico esempio di anamorfosi nelle pubblicità della TIM poste accanto alle porte di calcio: dal punto di vista delle telecamere appaiono due pannelli verticali con il logo dell’azienda, in realtà sono due tappetini stesi ai lati della porta. Proprio per i suoi effetti ottici sorprendenti, l’anamorfosi è stata sfruttata spesso nella pubblicità, anche negli spot video. Ed ecco svelati tutti i segreti del secondo spot con un dietro-le-quinte davvero istruttivo!

arredi innovativi zone relax a scuola 448 × 298 - ischool.startupitalia.eu 1100 × 733 - mixerplanet.com 660 × 350 - vitadamamma.com 902 × 600 - pavimentomoderno.it EDUCAZIONE TECNICA: un viaggio alla scoperta della Tecnologia – educazionetecnica.dantect.it “Un Viaggio alla scoperta della tecnologia per gli alunni delle scuole medie” Benvenuti a tutti. La chiave di lettura per comprendere l’idea che sta alla base di questo progetto è celata nel suo sottotitolo. Cos’è la teknologia se non un perenne viaggio attraverso le meraviglie del mondo e le scoperte che hanno migliorato la nostra vita. Perché EDUCAZIONE TECNICA. Ho anche deciso di battezzare ufficialmente questa nuova creatura proprio l’11 settembre in virtù di quanto detto fino ad ora. L’11 settembre 2011 rappresenta una data di rinascita, per quel luogo, per tanta gente, per gli ideali e quindi mi è sembrato giusto far coincidere questa data con quella in cui “educazionetecnica.com” muove ufficialmente i suoi primi passi. Non mi resta che invitarvi a prendere posto a bordo e augurarvi…buon viaggio. Prof.

arredi innovativi zone relax a scuola 448 × 298 - ischool.startupitalia.eu 1100 × 733 - mixerplanet.com 660 × 350 - vitadamamma.com 902 × 600 - pavimentomoderno.it

Related: