background preloader

Se il testo diventa immagine

Se il testo diventa immagine
Ho già parlato delle narrazioni nascoste in un’immagine, dunque del passaggio dalla figura al racconto. Oggi, invece, voglio inoltrarmi in un altro affascinante percorso, quello riguardante il potenziale visivo dei testi scritti. Ed essendo segni, sono leggibili anche come immagini, al di là del significato semantico che possiedono. Alcuni tipi di scrittura, come quella araba, quella cinese o quella giapponese, si prestano in modo particolare ad essere osservate per le loro caratteristiche estetiche. Il nostro alfabeto, se da un lato proviene dagli ideogrammi, non ha la stessa immediatezza visiva delle grafie orientali. Questo avveniva fin dall’epoca classica con i cosiddetti Carmina figurata e poi, nel XX secolo con i calligrammi e le poesie visuali. Si tratta di testi poetici distribuiti lungo un’immagine legata al contenuto stesso. Degli stessi anni sono altre forme di testi visivi nei quali interviene anche l’effetto onomatopeico delle parole. “Prendete un giornale. Related:  unità didattiche

Migliaia di video, testi ed esercizi per Superiori e Università - I corsi di Oilproject lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici! Registrati per scegliere le tue lezioni preferite! Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici e di cookie analitici e di profilazione, anche di terze parti, necessari al funzionamento e all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

SCIE CHIMICHE: LA NATO ORDINA DI AVVELENARE L'ITALIA | La Baia dei Capitani di Gianni Lannes Aerosolterapia bellica coattiva? Ecco una prova ufficiale. L’articolo 2, comma 2 della legge 5 gennaio 1994, numero 36 stabilisce inequivocabilmente: «Con decreto emanato, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, dal ministro dell’ambiente, di concerto con il ministro dei lavori pubblici, ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400 (1), è adottato il regolamento per la disciplina delle modificazioni artificiali della fase atmosferica del ciclo naturale dell’acqua». Successivamente, l’11 maggio 1999, viene emanato il decreto legislativo numero 152 (“Disposizioni sulla tutela delle acque dall’inquinamento…”) che prende in considerazione i mutamenti climatici e prevede la lotta alla desertificazione. L’aerosolterapia bellica coattiva in atto è un crimine contro la vita e l’umanità. riferimenti:

Bianco su bianco, le forme invisibili dell’arte Bianco. Un non-colore. Ma anche l’insieme di tutti i colori possibili. E bianco su bianco? “Il bianco ci colpisce come un grande silenzio che ci sembra assoluto”, ci spiega allora Kandinsky. “L’uomo non si volta neppure. E questo è Plasson, il pittore di Oceano Mare di cui narra Baricco. Il bianco, dunque, può raccontare storie di silenzi, di nascondimenti, di sottrazioni progressive fino alla soglia del nulla. Correva l’anno 1918 quando Kazimir Malevic, pittore russo fondatore del Suprematismo, realizzò una tela impensabile. È come se avesse voluto delimitare un luogo mentale, astratto perché quadrato, un non-oggetto, ma non per questo meno possibile. Perché si fa presto a dire bianco… Chiamiamo bianco, con estrema leggerezza, tutto ciò che appare come il punto più chiaro del campo visivo. Guardate quante gradazioni di colore siamo capaci di definire bianco! Dopo Malevic bisognerà aspettare altri trent’anni per rivedere il bianco così protagonista.

Borges a través del espejo En el siglo pasado Lewis Caroll ejercía con fervor incomparable su sacerdocio anglicano y su paidofilia. Del primero, afortunadamente, no se conserva nada; del segundo, desgraciadamente, tan sólo conocemos una serie de fotografías de niñas semidesnudas, cartas a más de una de ellas, el nada candoroso libro Alice's adventures in wonderland (que el candor de Walt Disney lo convirtió en una torpe película de dibujos animados) y una saga de éste: el libro Through the looking-glass and what Alice found there, traducido telegráficamente al español como Alicia a través del espejo. Para ambos escritores, Borges y Caroll, el espejo tiene un tentador significado: conocer de una manera cabal al mundo, es decir, a sí mismo. Alice Liddell atraviesa el espejo para ingresar a un mundo confuso y extraño: simbólica representación del yo propio o acaso, ¿por qué no? del propio Charles L. Dodgson (verdadero nombre de Caroll).

Il mondo visto da un’altra prospettiva: l’arte dell’anamorfosi! Sembra una parola complicata, in realtà l’anamorfosi non è altro che un’immagine fortemente distorta che acquista la «vera forma» solo quando l’osservatore si dispone in una particolare posizione molto inclinata rispetto al suo piano. Ogni giorno vediamo delle anamorfosi attorno a noi: la segnaletica stradale orizzontale (come la scritta “stop“, il pittogramma della bicicletta, etc…) è sempre anamorfica affinché le scritte appaiano leggibili da un punto di vista molto radente. Gli appassionati di calcio, inoltre, possono osservare un tipico esempio di anamorfosi nelle pubblicità della TIM poste accanto alle porte di calcio: dal punto di vista delle telecamere appaiono due pannelli verticali con il logo dell’azienda, in realtà sono due tappetini stesi ai lati della porta. Proprio per i suoi effetti ottici sorprendenti, l’anamorfosi è stata sfruttata spesso nella pubblicità, anche negli spot video. Ed ecco svelati tutti i segreti del secondo spot con un dietro-le-quinte davvero istruttivo!

L’amara verita’ sul cloruro magnesio. | www.cambioilmondo.it A chi non piacerebbe assumere una sola medicina, o meglio ancora, un solo alimento naturale, per provvedere a qualsiasi tipo di disturbo, infiammazione, dolore, stato di debolezza, influenza, mancanza di tono, depressione? E se poi questo prodotto fosse anche un efficace prevenzione a malattie ben piu’ gravi? Esistono davvero rimedi che possono risolvere malesseri di origine fisica ed insieme sollevare il morale, farci iniziare la giornata in maniera più positiva, con un costo minimo, sopportando soltanto il fatto che il gusto (nella formula disciolta in acqua) sia veramente amaro ? Direi di sì’. “Cloruro magnesio per avere una mente e un corpo leggeri, sereni e sempre giovani. Praticamente non ci sono controindicazioni, essendo ufficialmente solo un integratore alimentare , ma è sempre meglio farsi consigliare da un professionista, prima di assumerlo. Ma dopo quattro anni di esperienze con il cloruro magnesio….. Equilibrio, rigenerazione, forze nuove, entusiasmo.

EDUCAZIONE TECNICA: un viaggio alla scoperta della Tecnologia – educazionetecnica.dantect.it “Un Viaggio alla scoperta della tecnologia per gli alunni delle scuole medie” Benvenuti a tutti. La chiave di lettura per comprendere l’idea che sta alla base di questo progetto è celata nel suo sottotitolo. Cos’è la teknologia se non un perenne viaggio attraverso le meraviglie del mondo e le scoperte che hanno migliorato la nostra vita. Perché EDUCAZIONE TECNICA. Ho anche deciso di battezzare ufficialmente questa nuova creatura proprio l’11 settembre in virtù di quanto detto fino ad ora. L’11 settembre 2011 rappresenta una data di rinascita, per quel luogo, per tanta gente, per gli ideali e quindi mi è sembrato giusto far coincidere questa data con quella in cui “educazionetecnica.com” muove ufficialmente i suoi primi passi. Non mi resta che invitarvi a prendere posto a bordo e augurarvi…buon viaggio. Prof.

Wikisource

Related: