background preloader

LA TERRA: ROTAZIONE E RIVOLUZIONE

LA TERRA: ROTAZIONE E RIVOLUZIONE
Related:  ASTRONOMIA

4K Volcanic Eruption Timelapse Shows the Awesome Power of Nature “We spent the prior couple of days on the neighboring volcano Osorno (~20km linear distance) shooting timelapses. After an amazing night under the nightsky we took the cable car downwards after a delay caused by repairs. Already late we headed south to catch the ferry on Routa 7 down to Patagonia. After 10 min on the ferry we noticed a massive, almost nuclear looking cloud boiling upwards just where we left a few hours ago. Frenetically looking for a good outlook we then rushed to the only non-forested place to get a decent view of the show.

La straordinaria eclissi lunare di fine Settembre | Scientificast Preparatevi, perché è in arrivo una Luna piena imperdibile la notte tra il 27 e il 28 settembre. Imperdibile prima di tutto perché la Luna si troverà al perigeo, ossia nel punto di massimo avvicinamento alla Terra, e apparirà quindi un po’ più grande del solito (questo fenomeno è noto ai più come Superluna); poi perché, per la prima volta in oltre trent’anni, la Superluna coinciderà con una eclissi totale di Luna. Inoltre, questa eclissi è particolare, anche perché è l’ultima di una tetrade. In astronomia, è semplice calcolare la ricorrenza delle eclissi: di solito, le eclissi lunari si susseguono senza un ordine particolare, ad esempio si ha un’eclissi totale seguita da una parziale, poi una di penombra, poi un’altra parziale, e così via. Osservare quattro eclissi lunari totali in due anni è un fenomeno raro, ma non così raro come si potrebbe pensare: la tetrade precedente infatti risale al biennio 1967-68 e solo nel XXI secolo ce ne sono state ben otto.

Le Stagioni Il moto di rivoluzione della terra è quello che il nostro pianeta compie girando intorno al sole, da ovest verso est. Con questo movimento la terra effettua un'orbita ellittica (detta eclittica) di cui il sole occupa uno dei due fuochi, e varia continuamente la sua distanza rispetto il sole. Il punto più vicino al sole è detto perielio mentre il più lontano è detto afelio. Il periodo di tempo impiegato dalla terra per compiere una rivoluzione completa dura 365 giorni 5 ore 48 minuti e 46 secondi. Per effetto del moto di rivoluzione e a causa dell'asse terrestre inclinato (l'asse terrestre é inclinato di 66°33’ rispetto al piano dell'orbita e di 23°27’ rispetto alla normale a tale piano) accade il susseguirsi delle stagioni astronomiche: primavera, estate, autunno e inverno. La terra in questo moto intorno al sole, viene a trovarsi quindi in quattro posizioni particolari nei giorni che determinano l'inizio delle stagioni astronomiche:

I terremoti Una settimana fa, sabato 25 aprile, in Nepal c’è stato un terremoto molto forte che ha causato la morte di oltre 5000 persone e molti danni a edifici, strade e paesaggi. Con questo post la redazione di PLaNCK! esprime solidarietà alla popolazione colpita e aiuta i più piccoli a comprendere cosa succede quando la terra… trema. Puoi scaricare il contenuto riportato di seguito come scheda in formato pdf da questo link. Che cos’è un terremoto? La parola “terremoto” deriva dalla “terrae motus” che in latino significa “movimento della terra”. Sotto i nostri piedi… Nel 1912 Alfred Wegener, scienziato tedesco, formulò la teoria della tettonica a zolle (o tettonica delle placche) secondo cui la litosfera, cioè la parte della Terra che comprende la crosta terrestre e la parte superiore del mantello è suddivisa in placche, che non sono ferme, ma galleggiano spostandosi di circa 2-10 cm all'anno, scorrendo sull’astenosfera. Da dove nascono quindi i terremoti? Ma come si misura un terremoto?

Horoscopes Ti interessi di astrologia? Hai mai letto “cosa dicono le stelle”? Sai che gli oroscopi hanno antichissime origini? Il percorso tratta un tema affascinante che conta moltissimi appassionati, ma la scelta dell’argomento non è che uno spunto, seppur suggestivo, per imparare a individuare, selezionare, utilizzare informazioni; per stimolare l’adozione di posizioni critiche e affinare la capacità di sviluppare interpretazioni e formulare ipotesi. Attraverso rimandi a siti web e ad attività di ricezione scritta e orale e produzione scritta, con “Horoscopes” amplierai il tuo repertorio lessicale, imparerai a comprendere il significato globale di un testo, comprenderai l’importanza di alcune funzioni comunicative e molto altro ancora. Versione Multimediale Avvertenza: questa risorsa è stata prodotta col cofinanziamento dei Fondi Strutturali Europei e utilizzata negli anni da INDIRE all’interno del progetto PON SOS Studenti. Lascia un commento

Da dove derivano i nomi delle stagioni? Il termine “stagione” ha due possibili derivazioni: dalla parola latina sationem, ovvero “l’atto di seminare”, oppure da stationem, ovvero “l’atto di stare”, inteso come “fermata”. Oggi le stagioni indicano i quattro periodi in cui è suddiviso l’anno solare: primavera, estate, autunno e inverno. Una bella immagine che rappresenta le quattro stagioni Determinazione delle stagioni In campo astronomico, ogni stagione costituisce il tempo intercorrente tra un equinozio ed un solstizio. Ognuna delle quattro stagioni ha una durata di tre mesi e sono determinate dall’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto al piano dell’orbita, chiamato “eclittica”. L’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra determina la variazione dell’angolo di incidenza dei raggi solari che la raggiungono. Inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto al piano dell’orbita, detto “eclittica” Il ciclo delle stagioni di un emisfero è opposto di quello dell’altro. Ciclo delle stagioni Etimologia

Fairphone2, il telefono costruito senza minerali da zone di guerra né lavoratori sfruttati LA MAGGIOR parte dei nostri telefoni contiene minerali provenienti da zone di guerra. Oppure metalli scavati a mani nude da bambini e lavoratori schiavizzati. Fairphone non ce li mette, semplicemente. undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined undefined [x] Ma andiamo con ordine. Ecco, Fairphone pretende di usare "conflict-free minerals", ovvero minerali la cui raccolta non produca conflitti e guerre né nella zona del Congo né altrove. Visto che gran parte dei componenti in oro che rendono resistenti ed efficienti i nostri telefoni veniva realizzata in Cina hanno poi deciso di andare a vedere se la loro materia prima provenisse da miniere regolari. Il primo Fairphone ha visto la luce nel 2013: usava solo stagno e tantalio congolesi certificati.

Il cielo come laboratorio Il cielo è un grande laboratorio accessibile a tutti, dove gli studenti possono imparare a fare scienza, emulando l’esempio di Galileo Galilei. Le attività che di seguito proponiamo suggeriscono spunti, strumenti e metodologie di lavoro per utilizzare al meglio questo territorio aperto all’esplorazione e saperne scrivere con proprietà. EPPUR SI MUOVE… – Webquest a cura di Redazione INDIRE Lingua italiana Il nostro percorso si apre con un’attività da svolgere in classe, dedicata ad introdurci alla figura di Galileo Galilei. LEGGERE E SCRIVERE DI SCIENZA a cura di S. L’attività appena proposta, nel suo ricomporre il quadro storico e affrontare il tema delle opere di divulgazione scientifica di Galileo, ci porta anche a riflettere su un fatto di grande importanza: conoscere bene un certo campo del sapere non significa automaticamente saperne parlare con proprietà. SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO a cura di F. IL PESO DELL’ARIA E IL VUOTO di R. Educazione scientifica EPPUR SI MUOVE di F.

Terremoti e tettonica delle placche Una breve animazione interattiva illustra le principali cause dei terremoti. Verranno mostrati i principali fenomeni legati alla teoria della tettonica delle placche. Le immagini animate aiutano a capire meglio i meccanismi che scatenano i devastanti terremoti. Imparerete termini come: margini divergenti e convergenti, faglie trasformi e trascorrenti, ipocentro ed epicentro, onde P e onde S. Buona visione! Apri a schermo intero Articoli che ti possono interessare Lepre e tartaruga per imparare le frazioni Questo gioco insegna a moltiplicare una frazione per un intero. Una nostra lettrice ci ha scritto: Ciao, sono Giorgia ed ho una figlia (Laura) che ha quasi otto anni e fa la terza elementare. Sintesi « Lupia Palmieri, Parotto – Corsi di Scienze della Terra Tutti i siti Zanichelli Accedi con MyZanichelli ZANICHELLI.it SITI per la SCUOLA MyZanichelli Zanichelli Editore Risorse online per i testi zanichelli Lupia Palmieri, Parotto – Corsi di Scienze della Terra Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI Trova questo corso nel catalogo ZANICHELLI Feed RSS Home Scuola Lupia Palmieri, Parotto – Corsi di Scienze della Terra Sintesi In questa pagina trovi una sintesi in formato pdf per ciascuna unità del corso (esclusa la prima, sui prerequisiti delle scienze della Terra). I testi delle sintesi sono disponibili anche in file audio in formato mp3. Come ascoltare e scaricare i file audio 2. Zanichelli sul web Risorse riservate Risorse per l'insegnante Alle risorse eventualmente indicate con questo simbolo è possibile accedere solo con la chiave di attivazione. Alle risorse eventualmente indicate con questo simbolo possono accedere solo gli insegnanti. © Copyright Zanichelli Editore SpA - P.

Flood Map: Water Level Elevation Map Cosa è la notte Cosa è la notte? Domanda Vero-Falso Clicca sulla risposta che ritieni esatta. Una conseguenza del moto di rotazione è l’ alternarsi delle stagioni Suggerimento Attenzione ai tranelli. Sbagliato! Corretto! All’equatore la durata del dì e della notte è uguale in ogni giorno dell’anno. Ricordi cosa è l' equatore? Il moto di rotazione della Terra avviene da Ovest verso Est Vero Falso L’alternarsi del dì e della notte è dovuto al fatto che il Sole ruota attorno alla Terra. Una conseguenza del moto di rotazione è il moto apparente delle stelle L'asse terrestre è inclinato rispetto alla linea che unisce Terra e Sole La durata del dì e della notte dipende dalla nostra posizione sulla Terra Il periodo di luce e di buio ha la stessa durata in ogni punto della Terra Approfondimenti Per approfondire l'argomento puoi visitare questo sito web a cura di M.Luisa Di Paola e Lucia M. Questo articolo è sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.5 License

L'UOMO E L'UNIVERSO Presentazione del tema Sopraffatto dalla grandiosità o affascinato dalla bellezza, attirato dal mistero o pervaso da un senso di sacro terrore misto a religioso rispetto: sono questi i principali atteggiamenti dell'uomo nei secoli di fronte a un cosmo che lo avvolge, lo contiene, lo condiziona e, in ultima analisi, lo domina. Da queste posizioni, che hanno preso forme e direzioni diverse nel tempo, sono nate le ipotesi, prima superstiziose e religiose, poi filosofiche e scientifiche, e le suggestioni artistiche e letterarie, tese a fornire le prime una spiegazione oggettiva dei fenomeni, le seconde un'interpretazione soggettiva del rapporto ineludibile tra l'uomo e l'universo. Il presente lavoro si propone di visitare alcune tappe significative di questi percorsi paralleli e, in qualche misura, complementari. Destinatari Alunni della Scuola Secondaria di II grado Discipline coinvolte Scienze, Filosofia, Italiano, Latino Crediti A cura di Paola Lerza, Maria Lidia Locci, Lucia Maria Izzo

Sistema solare, eliocentrico e geocentrico Un interattivo che mostra il nostro sistema solare nella versione eliocentrica (Copernicana) e in quella geocentrica (aristotelico-tolemaico o di Tÿcho Brahe). Le opzioni permettono di visualizzare le fasi lunari, le zone dello zodiaco, la posizione relativa ad una data specifica. In basso a destra è possibile scegliere tra sistema eliocentrico (Copernican) o geocentrico (Tychonian). Mancano le etichette che indicano il nome dei pianeti, starà a voi individuarli in base alla loro posizione rispetto al sole. Seguite il filmato YouTube che vi illustra come utilizzare questo strumento interattivo. Sistema solare, planetario. Ed ecco il planetario mobile: Schermo intero Articoli che ti possono interessare Versione Demo di Tiche, Registro Elettronico Online Abbiamo caricato una versione Demo, installata su Server Remoto e perfettamente funzionante, con la quale potrete sperimentare e verificare personalmente le funzionalità di Tiche Registro Elettronico...leggi...

Related: