background preloader

Istruzione Agraria on line

Istruzione Agraria on line

http://www.agraria.org/

Related:  coltura bio-tech

Allevamento lumache fai da te - Giardinaggio - Bricoportale, il Portale del Fai da Te Valutazione: 9.4/10 (7 voti) Un piccolo allevamento lumache (tecnicamente definito ”elicicoltura”) comporta un’attività non particolarmente complessa o faticosa e l’investimento per materiali e attrezzature è ridotto al minimo. Le chiocciole vanno allevate all’aperto in recinti senza coperture. Patata Solanum tuberosum L. - Piante da tubero e orticole - Coltivazioni erbacee Famiglia: Solanaceae Specie: Solanum tuberosum L. Francese: pomme de terre; Inglese: potato; Spagnolo: patata; Tedesco: Kartoffel. Origine e diffusione La Patata è originaria delle regioni andine dell'America centro-meridionale.

AgroNotizie - Notizie agricoltura - tecnica, economia e innovazione Notizie per l'agricoltura: AgroNotizie, portale e newsletter AgroNotizie è la rivista online di Image Line dedicata all'attualità, alle innovazioni ed ai mezzi tecnici per l’agricoltura. E’ rivolta ad aziende agricole, tecnici, contoterzisti e professionisti del settore. Grazie alla rivista settimanale, che raggiunge tramite newsletter tutti gli iscritti al Network, AgroNotizie è lo strumento che consente agli imprenditori agricoli, ai tecnici e agli operatori professionali di conoscere e approfondire le novità del settore: dall’evoluzione della normativa (nuove leggi e revoche) alle nuove tecnologie (macchine agricole e soluzioni per difesa delle piante).

Slid.es: alternativa gratis online a PowerPoint Mi è capitato spesso di segnalare alternative gratis online a PowerPoint, come nel caso di Prezi, Empressr, Emaze, ecc. Il grande vantaggio nell'uso di questi strumenti è legato, oltre che alla gratuità, alla conservazione "in the cloud", con la conseguente possibilità di lavorare su queste presentazioni ovunque ci si trovi e di condividerle facilmente con gli altri e di incorporarle in altri siti web. Slide.es è lo strumento che vi propongo oggi e che permette a chiunque di creare e condividere belle presentazioni attraverso un browser web e di disporre di 250 MB di storage. Utilizza HTML 5, per cui è in grado di funzionare su tutti i dispositivi. È possibile organizzare le diapositive principali orizzontalmente e inserire diapositive aggiuntive in verticale.

Offriamo a giovani imprenditori impianti produttivi a sistema chiuso chiavi in mano per la produzione di micro alghe Biotek Engineering srl progetta e realizza complessi produttivi a sistema chiuso microalghe anche della specie Platensis Arthrospira o Spirulina. Il complesso produttivo è costituito da serra della superficie di mq 1000, da bio-reattori da sistema di cogenerazione alimentato a metano (caldo, freddo, energia elettrica, e CO2), da macchine e impianti ausiliari al sistema (illuminazione a led, pompe, ecc) da laboratorio biochimico , da magazzino per la conservazione e lo stoccaggio delle alghe Il complesso è in grado di correggere in pochi secondi le due variabili fondamentali per la produzione delle microalghe: luce solare e temperatura (range 38° C – 40°C per la Spirulina). Il controllo di questi due parametri e l’apporto di CO2 per la nutrizione delle alghe permetto al sistema di produrre in quantitativi pressoché costanti, giornalmente, e in qualsiasi stagione dell’anno. Il sistema chiuso utilizza acqua (ph 12) depurata per osmosi inversa da rispettivo impianto.

Progettare l’ orto / Pag. 5: Speciale / anno 83 - n° 10 / 2008 / Rivista - Vita Trentina Cinque regole per organizzare bene lo spazio dedicato agli ortaggi e per evitare o ridurre l’uso di prodotti chimici Una buona sistemazione preventiva del terreno e una corretta rotazione delle colture orticole può sostituire o comunque ridurre drasticamente l’uso di antiparassitari a tutto vantaggio della salute. Se poi la produzione è di tipo familiare questa esigenza è ancora più sentita per consumare prodotti genuini, sani ed esenti da residui chimici. Per chi si appresta a progettare lo spazio dedicato alla coltivazione di ortaggi e piante aromatiche la prima regola è quella di circondare l’area con “piante amiche”, cioè di preparare bene lo spazio a disposizione.

Assessorato risorse agricole e alimentari 07 gennaio 2015 - Modifica al Calendario Venatorio - Pubblicato il D.A. n. 6856/2014 che, revocando il D.A. 6147/2014, consente il prelievo venatorio della "beccaccia" nel territorio della Regione Siciliana, FINO AL 19 Gennaio 2015. 07 gennaio 2015 - Tariffa annua 2015- Avviso agli utenti del Servizio Fitosanitario Regionale. 30 dicembre 2014 - Si comunica che con il D.D.G. n. 6784 del 23 dicembre 2014 sono stati modificati, per la regione Sicilia, i requisiti previsti dal D.M. n. 86483 del 24 novembre 2014 per il riconoscimento delle O.P. del settore olio di oliva.

Soc. Agr. Alghitaly - Sommacampagna (VR) Dalle microalghe la Silicon Valley del Veneto: ricerca e agricoltura hanno arpionato il futuro Qui è un turbinio di invenzioni e brevetti, attorno al macro mondo delle micro alghe. Vengono impiegate come integratori e ricostituenti nelle diete ipocaloriche. Hanno il 60 % di proteine e sono ricche di aminoacidi. Ecco a voi la Spirulina, tutta […] Dalle microalghe la Silicon Valley del Veneto: ricerca e agricoltura hanno arpionato il futuro Qui è un turbinio di invenzioni e brevetti, attorno al macro mondo delle micro alghe. Vengono impiegate come integratori e ricostituenti nelle diete ipocaloriche.

La fabbrica di coccinelle spazzine: gli insetti al posto dei pesticidi - coccinelle, spazzine, pesticidi, agricoltura, bioplanet, cesena L'azienda Bioplanet spiega come le coccinelle, prima abituate a vivere sui frutti, ora rifuggano le piante a causa dell'uso eccessivo di pesticidi di Francesco Bertolini Siamo ai piedi delle colline romagnole, da dove si vede la riviera; ma qui, a Cesena, ci si sente in piena pianura, in una delle zone storicamente vocate all’agricoltura e all’allevamento. In realtà oggi, a Cesena, di pesche e di fragole ce ne sono ancora poche; la sua posizione strategica l’ha trasformata in un polo logistico dove transita gran parte della frutta prodotta nel nostro paese. Ma l’anima agricola di questo territorio non è sparita, è cambiata.

Related:  scienzaAgro-forestale