background preloader

Imparare con strumenti digitali

Imparare con strumenti digitali

http://www.imparadigitale.it/

Related:  Risorse AD/DidatticaDidattica digitale

Il metodo Bardi – ImparaDigitale Testi di riferimento A breve sarà pubblicata tutta la sperimentazione circa la “scuola scomposta” Argomenti introduttivi Il contesto Perchè una didattica per competenze La didattica per competenze mappe, percorsi, storytelling Spiral è un sito che fornisce diversi servizi per docenti e studenti che consentono di creare e gestire un ambiente di insegnamento e apprendimento online per gli studenti nel quale è possibile realizzare diverse attività collaborative online. Cos'è Spiral? Spiral è una piattaforma educativa che fornisce una suite di strumenti costituita da 4 applicazioni web progettate per la collaborazione, l'interazione, il dialogo e il mobile learning anche in modalità BYOD (si utilizzano i propri dispositivi). Studenti e docenti possono infatti comunicare e collaborare via web o da PC o tramite i propri dispositivi mobili. Spiral è progettato come ambiente e sistema integrato di strumenti per l'apprendimento tramite i quali è possibile sviluppare attività formative collaborative su qualsiasi argomento di qualsiasi disciplina. Questi gli strumenti presenti su Spiral:

eTwinning, Percorso Soave & Pinocchio 2.0 21 al 25 novembre 2016 Sono aperte le iscrizioni alla European Robotics Week 2016: immaginate, organizzate e pubblicate i vostri eventi sul sito della euROBOTICS che organizza la Settimana Europea della Robotica. Ogni attivita’ ed evento sono benvenuti, purche’ riguardino la robotica: per l’industria, l’artigianato, l’agricoltura, i trasporti, lo shipping, l’esplorazione spaziale, la ricerca oceanografica, l’assistenza, il rescue, la logistica, per la scuola, la ricerca, l’arte, le attivita’ museali, il cinema, l’assistenza, e ogni altro campo della nostra vita in cui la robotica sia entrata, stia per affacciarsi o vorremmo che entrasse. Dal 18 al 27 novembre 2016 si svolgera’ in tutta Europa, in piu’ di 25 Nazioni, la Sesta Edizione della Settimana Robotica Europea. Questa manifestazione e’ importante per spingere l’Europa verso obiettivi alti di scienza e conoscenza e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue diverse applicazioni.

Come animare (e innovare) la scuola... a colpi di tweet! ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD In un tweet: Come utilizzare i social media per animare la scuola, rafforzare il senso di appartenenza, condividere buone pratiche ed essere contagiati da nuove id(...) Introduzione A cura dell’animatrice digitale Stefania Bassi @wlascuolaviva. Istituto Comprensivo C.A.Dalla Chiesa di Roma Destinatari: Docenti, Team Innovazione, Studenti Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado

didasweb « Il contesto dell'istruzione sta mutando radicalmente, dalla scuola all'università e oltre: a breve un'istruzione basata sulla tecnologia aperta sarà "necessaria" e non solo "auspicabile", e questo vale per tutte le fasce d'età. Dobbiamo fare di più per garantire che in particolare i giovani siano dotati delle competenze digitali necessarie per il loro futuro. Non è sufficiente capire come utilizzare un'applicazione o programma; abbiamo bisogno di giovani che siano in grado di creare i propri programmi.

L’insegnante 2.0 Le necessità formative evolvono continuamente e le attività formative si arricchiscono sempre più grazie ai tanti strumenti nuovi e tecnologici a disposizione. Agli insegnanti si chiede di formare i nuovi cittadini di domani, capaci di entrare con successo nel mondo del lavoro e di rimanerci grazie all’acquisizione di competenze disciplinari, trasversali e relazionali adeguate. Si parla di educare al successo e di meritocrazia, ma non bisogna mai perdere di vista il fatto che la scuola è una comunità di scambio e di crescita continua dove, in primis, si formano persone. Didattica digitale elementare In una quinta elementare la maestra assegna un compito fuori dal comune: costruite un tablet come lo volete voi, che risponda ai vostri desideri. I novelli Steve Jobs notano che sull’iPad le immagini non hanno alcun profumo, e allora nasce la app per dare a ogni oggetto il suo aroma. Poi lavorano sui colori ed ecco un’icona che permette di modificare i colori a piacimento.

Il lavoro c'è, ma mancano i candidati. Sogno una scuola digitale Chi continua a dire che in Italia il lavoro non c’è potrebbe essere smentito. Almeno per quanto riguarda l’Ict. Solo nel 2015 rischiano di restare scoperti 19mila posti nel settore tecnologico. 7 tool per raccontare storie attraverso delle Timeline Milan Kundera diceva che “il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta“. Ed è questa una delle concezioni della Storia che più interessa i giornalisti e gli storyteller quando iniziano a raccontare. Mettere ordine, inserire tasselli, ricostruire un filo conduttore che avanza sempre, senza tornare mai sui propri passi. Si segue il corso degli eventi, attraverso date e numeri, personaggi e rapporti. Tutto in un dispiegarsi ordinato del tempo: da un punto A a un punto Z, passando per i vari eventi intermedi. Oggi sono molti gli strumenti che uno storyteller digitale ha a disposizione per narrare un fatto attraverso una prospettiva storica.

Related: