background preloader

Plot Diagram

Plot Diagram
Home › Classroom Resources › Student Interactives Student Interactive The Plot Diagram is an organizational tool focusing on a pyramid or triangular shape, which is used to map the events in a story. This mapping of plot structure allows readers and writers to visualize the key features of stories. The basic triangle-shaped plot structure, representing the beginning, middle, and end of a story, was described by Aristotle. Grades K – 2 | Lesson Plan | Standard Lesson Teaching About Story Structure Using Fairy Tales From "once upon a time" to "happily ever after," students learn to recognize story structure in fairy tales and create a logical sequence of events when writing original stories. Related Classroom & Professional Development Resources back to top Grades K – 12 | Student Interactive | Organizing & Summarizing Timeline Students generate descriptive timelines and can include images in the description. Story Map Grades 3 – 8 | Printout | Graphic Organizer Narrative Pyramid Related:  Storytelling

Mondadori Education: il testo narrativo - elementi e struttura del dispositivo narrativo I Big Data La matematica è un'opinione? Cosa sono i Big Data e con quali metodi vengono processati? Si tratta di domande cruciali che costituiscono una delle principali problematiche della ricerca filosofica da sempre, con la novità che ora i dati di cui si parla on sono quelli percepiti dal soggetto umano, ma sono i dati prodotti nell'ecosistema digitale i cosiddetti Big Data. Big Data e Information Overload La crescita dei dati ha prodotto il cosiddetto information overload o sovraccarico informativo, solo negli ultimi due anni c'è stato un aumento del 90% dei dati prodotti. Volume: quantità dei dati prodotti ogni secondo;Varietà: tali dati sono eterogenei, strutturati, destrutturati di differenti formati (testi, video, immagini, disegni, audio, mail, etc.) Alla crescita dei dati corrisponde la necessità per i sistemi (umani, aziendali, sociali, politici, culturali, etc.) di ottenere da questi dati delle informazioni utilizzabili. Big Data Analisys La mappa non è il territorio

Trading Card Creator Home › Parent & Afterschool Resources › Games & Tools Tool Why Use This Tool Here’s What To Do More Ideas To Try Send Us Feedback Why Use This Tool Creating trading cards for their favorite story characters will challenge children to think more deeply about what they read or even watch in movies or on television. back to top Here’s What To Do Character selection is an important step. More Ideas To Try Try the activity with a group of children, but have them keep their characters a secret so they can play a “Guess Who?” Send Us Feedback We invite you to share your experiences with this resource and provide us with any feedback on how it can be improved. Tell us what you thought about this Game or Tool

Il Digital Storytelling in classe: i prodotti Il digital storytelling è una metodologia didattica attiva, vale a dire un approccio didattico che vuole mettere al centro del processo di apprendimento lo studente, mediante l’elaborazione di storie. Dopo aver visto le tipologie più note di digital storytelling (clicca qui per leggere l’articolo), è il momento di elencare i prodotti multimediali che dagli studenti possono essere realizzati. Vediamo i principali: – Pagina Web: tramite siti ad hoc lo studente può pubblicare una storia tramite una pagina web. – Video: attraverso la registrazione di un video, ed eventualmente il suo montaggio, gli alunni possono raccontare storie coinvolgenti anche con effetti e sottofondo musicale. – Slideshow fotografico: questa è una delle modalità più note di digital storytelling. – Audio-Narrazione: talora lo storytelling vuole mettere l’ascoltatore o il lettore nella condizione di evocare da sè il proprio patrimonio di immagini. Per visionare una serie di video sul digital storytelling cliccare qui

Theme Poems ReadWriteThink has a variety of resources for out-of-school use. Visit our Parent & Afterschool Resources section to learn more. More Download the plug-in tools you need to use our games and tools, or check to see if you've got the latest version. Learn more Home › Parent & Afterschool Resources › Games & Tools Tool Why Use This Tool More Ideas To Try Send Us Feedback Why Use This Tool By creating a theme poem, children will learn the basic steps involved in writing a poem: finding a topic, brainstorming for ideas, coming up with a title, writing, revising, and publishing. back to top More Ideas To Try Give poems as gifts. Send Us Feedback We invite you to share your experiences with this resource and provide us with any feedback on how it can be improved. Tell us what you thought about this Game or Tool

The Art of Storytelling - Pixar in a Box The Art of Storytelling is part of the Pixar in a Box a project from Pixar and Khan Academy through which students can learn how the stories they see in Pixar movies come to life. The Art of Storytelling is a section of Pixar in a Box that teaches students about four elements universal to good storytelling. The Art of Storytelling is comprised of six instructional videos and four lesson activities for students. The videos and activities can be shared through Google Classroom. Applications for Education Part of the fun of making a video is in sharing your stories with others. Telling a story is an art and comes in many styles. H/T to Lifehacker.

Profile Publisher ReadWriteThink has a variety of resources for out-of-school use. Visit our Parent & Afterschool Resources section to learn more. More Download the plug-in tools you need to use our games and tools, or check to see if you've got the latest version. Learn more Home › Parent & Afterschool Resources › Games & Tools Tool Why Use This Tool Here's What To Do More Ideas To Try Send Us Feedback Why Use This Tool With this interactive tool, teens can create printed social networking or magazine/newspaper profiles for themselves, peers or family members whom they have interviewed, or fictional characters from books they have read. back to top Here's What To Do Teens first choose whether they are making a profile for a real person or a fictional character. More Ideas To Try Send Us Feedback We invite you to share your experiences with this resource and provide us with any feedback on how it can be improved. Tell us what you thought about this Game or Tool

A lezione di storytelling (super-intensiva) da Pixar | Marketers Non sapevo dove sbattere la testa. Stavo scrivendo fiumi di parole, immaginavo situazioni, creavo personaggi: tutto stava scorrendo in modo dannatamente naturale. Fino a un certo punto. Quell’adrenalina iniziale è sfumato piano piano in rabbia e frustrazione: anche quella, come altre decine, stava per finire nel cestino. Sai bene di cosa parlo. Raccontare storie è un’abilità innata. Eppure fare storytelling è davvero complicato. Serve un “metodo”. No, ti fermo: non ne esiste uno universale. Nessuno sa esattamente come scrivere una storia avvincente in 3 passaggi. Tranquillo. In questo post inizierai a creare il tuo metodo, imparando direttamente da Pixar, la casa di produzione di film come Toy Story, Nemo e Cars. Ti consiglio di leggere tutto, anche più di una volta se necessario. Le informazioni che trovi qui sono il frutto dell’esperienza di un’autrice che lavora da anni nel settore. Basta chiacchiere. Partiamo? Ora, lo so, te lo stai chiedendo: Come creo il mio metodo di storytelling? Ci sei?

Story Map The Story Map interactive includes a set of graphic organizers designed to assist teachers and students in prewriting and postreading activities. The organizers are intended to focus on the key elements of character, setting, conflict, and resolution development. Students can develop multiple characters, for example, in preparation for writing their own fiction, or they may reflect on and further develop characters from stories they have read. After completing individual sections or the entire organizer, students have the ability to print out their final versions for feedback and assessment. The versatility of this tool allows it to be used in multiple contexts. Grades K – 2 | Lesson Plan | Standard Lesson Collaborative Stories 1: Prewriting and Drafting Students hone their teamwork skills and play off each other's writing strengths as they participate in prewriting activities for a story to be written collaboratively by the whole class. Grades K – 2 | Lesson Plan | Unit back to top

Il Digital Storytelling come “Diario di Bordo” di una esperienza didattica | Design Didattico Il Digital Storytelling si presta a molte declinazioni didattiche. Tra le più note: le interviste impossibili (ad esempio ad un personaggio della storia), i prologhi alternativi di celebri opere letterarie, i finali alternativi, i dialoghi impossibili (ad esempio tra due matematici, fisici, filosofi, etc.). Accanto a queste varianti ve ne è un’altra altrettanto efficace: il “Diario di Bordo”. una uscita didattica e/o uno scambio linguisticoun esperimento di laboratorio piuttosto lungoun campo ambientaleuna alternanza scuola lavoroun project work (di robotica, coding, etc.)un giornalino di classe/istituto…molto altro! Quali strumenti online utilizzare? Di seguito un video che illustra il funzionamento del “Digital Storytelling” nella sua variante: “Diario di Bordo”. Emiliano Onori designdidattico.com

Ninja Talk - Piattaforme, strumenti ed applicazioni di Visual Storytelling Il corso Partecipa a tutti i Ninja Talk di Ninja Academy: una collana di appuntamenti online del tutto gratuiti, pensati per i professionisti del Digital & Social Media Marketing. Un’occasione ricorrente di aggiornamento professionale, approfondimento disciplinare e, perché no, di networking. Quali sono le riflessioni strategiche dietro la scelta delle immagini per le campagne digital? Quali risultati sono possibili se si adotta un’approccio di Visual Storytelling? Quali sono gli strumenti a supporto di chi deve raggiungere obiettivi di comunicazione attraverso le immagini impiegate nei social? In questo Talk esploreremo come coinvolgere un pubblico concentrandosi sulle potenzialità del linguaggio visivo-emozionale, nonché delle piattaforme, degli strumenti e delle applicazioni più utili per chi lavora con le immagini. Scopri con Massimo Nava - Creative Director, Digital Artist e Adobe Stock Influencer - come equilibrare le dinamiche di Visual, Storytelling e Target. #NinjaTalk Programma 1.

Creiamo un videogioco narrativo – Laboratorio Formentini Game design dal concept al prototipo interattivo In occasione dei Brera Design Days, dal 1 al 9 di ottobre, il Laboratorio Formentini sostiene un workshop gratuito finalizzato alla realizzazione di un progetto di game design basato sulla componente narrativa, con lo scopo di promuovere l’accoglienza, la conoscenza ed il dialogo fra le culture. Il tema del workshop prende spunto dalla campagna di sensibilizzazione delle scuole di italiano per stranieri promossa da GSM manifesta e Laboratorio. Il workshop è particolarmente indicato per figure creative quali: coder, illustratori, graphic designer, scrittori creativi, sceneggiatori e musicisti.

Come integrare lo Storytelling in un sito web Lo storytelling è la principale forma di comunicazione da sempre, è una comunicazione che crea empatia, che trasferisce esperienza e attribuisce un senso al mondo. Tramite la narrazione si comprende cosa sta accadendo e cosa potrebbe accadere, come se si fosse protagonisti e non ascoltatori della storia. I racconti non sono mai neutri, hanno sempre un messaggio che apporta significato e favorisce l’interpretazione della realtà. Perché è importante? I principali eventi dell’umanità sono stati e sono tuttora trasmessi sotto forma di narrazione, orale o scritta. le storie semplificano e attribuiscono ordine e significato a vicende complessele storie sono memorabili perché raccontano di persone come tele storie sviluppano connessioni emotive e relazionali con le personele storie convincono laddove il ragionamento o i fatti non persuadono, perché il significato viene elaborato dall’ascoltatore in maniera autonoma Come possiamo raccontare una storia su un sito web? 1. 2. 3. Pagine di “Chi siamo”

Related: