background preloader

The Feminist Wire -

The Feminist Wire -
Related:  Culture Blogs and Websites IIOther Side of the Sky

polis Tomato Nation » Yes, You Are feminism n (1895) 1 : the theory of the political, economic, and social equality of the sexes 2 : organized activity on behalf of women's rights and interests — feminist n or adj — feministic adj Above, the dictionary definition of feminism — the entire dictionary definition of feminism. It is quite straightforward and concise. If you believe in, support, look fondly on, hope for, and/or work towards equality of the sexes, you are a feminist. Yes, you are. The definition of feminism does not ask for two forms of photo ID. The definition of feminism does not mention a membership fee or a graduated tax or "…unless you got your phone turned off by mistake." The definition of feminism does not require a diploma or other proof of graduation. The definition of feminism is not an insurance policy; it doesn't exclude anyone based on age. The definition of feminism does not tell you how to vote or what to think. The definition of feminism does not judge your lifestyle. Yes. I am a feminist too.

Crooked Timber — Out of the crooked timber of humanity, no straight thing was ever made The Mary Sue - The Nexus of Pop Culture and the Uncharted Universe The Awl - Be Less Stupid Colonia: lo stupro sulle donne (e non solo)... di PAOLO ERCOLANI Più di una donna su tre, nel mondo, ha subito violenza fisica e/o sessuale. Che sia dal partner, da un esponente della sua cerchia ristretta oppure da un estraneo poco importa: il maschio tende a considerare la donna un corpo di cui voler e poter abusare liberamente. Né i nostri governi, ossia l’istituzione deputata anche alla sicurezza dei cittadini, sembrano voler o poter contrastare questo fenomeno, antico quanto il mondo, con una forza e convinzione minimamente paragonabili a quelle con cui impongono lo smantellamento delle politiche sociali. Basterebbe citare il caso italiano, dove è toccato attendere il 1981 per veder abolito il «delitto d’onore» (l’uccisione della moglie adultera non era comparato all’omicidio), e addirittura il 1996 perché lo stupro venisse finalmente considerato un delitto contro la persona (e non contro la morale). Il tutto inopportunamente seguito dal solito teatrino del partito preso. Qui arriviamo al secondo aspetto ignorato.

Abexin Contraper In Germania la cultura dello stupro non è stata importata: è sempre esistita | VICE | Italia Il capodanno a Colonia, nella piazza tra il Duomo e la stazione. Screenshot via YouTube Durante la notte di Capodanno nella zona tra la stazione e il duomo di Colonia, in Germania, decine di donne sono state aggredite e molestate. Visto tutto quello che si è scritto in queste ore, e senza voler sminuire la gravità dei fatti, abbiamo deciso di tradurre un articolo uscito su VICE Germania in cui l'episodio viene inserito in un contesto più ampio. L'articolo è qui riproposto in versione editata. I fatti di Colonia lasciano tutti senza parole, questo è certo. Che la società e le istituzioni non siano in grado di proteggere le vittime e individuare i colpevoli non è una novità, e non dipende certo dal fatto che in Germania la rape culture—ovvero la diffusione e la tolleranza all'interno della società della violenza sessuale—non sia già radicata: in effetti, la rape culture esiste da tempo in Germania. L'hashtag non fa che confermare quanto dicono le statistiche.

IMAGINE PEACE Colonia: i fatti, le indagini, le reazioni, il dibattito di Angelo Romano e Andrea Zitelli Questo lavoro, fuori dal flusso della notizia "Colonia", è una mappa orientativa. Nella prima parte abbiamo ricostruito quello che si sa e quello che non si sa finora sulle violenze che ci sono state nella città tedesca la sera di capodanno. Colonia, cosa è successo la notte di capodanno? Come si è sviluppato il dibattito in Italia e all'estero dopo le violenze a Colonia Domande e confronto sulla nostra pagina Facebook >> Colonia, cosa è successo la notte di capodanno? A quasi due settimane dalle aggressioni avvenute davanti la stazione centrale della città di Colonia, in Germania, durante la notte di Capodanno, responsabilità accertate e una ricostruzione puntuale dei fatti ancora non hanno trovato risposte certe. Il 7 gennaio, la BBC pubblica la ricostruzione di una ragazzina inglese di 17 anni arrivata a Colonia insieme al suo ragazzo per festeggiare la fine dell'anno: Cosa si sa dei responsabili e a che punto sono le indagini

Hip Hop Family Tree <!-- <![endif]--><center><iframe src=" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" topmargin="0" leftmargin="0" allowtransparency="true" width="100%" onload="console.log('ad_leaderboard iframe loaded');"></iframe></center><!--[if !

Related: