background preloader

Prof giuseppe bettati

https://www.profgiuseppebettati.it/

Related:  italianogenchi

Complementi di luogo Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. I complementi di luogo indicano i luoghi dove si svolgono determinate azioni o situazioni.risponde alla domanda "dove?" Esempio: I bambini giocano con la palla per strada. I bambini giocano sotto casa. Si dividono in: L’aggettivo interrogativo e l’aggettivo esclamativo - WeSchool Gli aggettivi interrogativi, che fanno parte del gruppo degli aggettivi determinativi, si utilizzano per effettuare una domanda - diretta o indiretta - sul nome cui si riferiscono. Gli aggettivi interrogativi, come gli analoghi pronomi, servono in particolare per chiedere informazioni o precisazioni in merito: Alla quantità di una determinata persona, animale, cosa o entità astratta; si usa in questo caso l’aggettivo variabile in genere e numero quanto (come nelle frasi: "Quante persone hai invitato stasera?", "Quanto tempo è passato da allora?").Alla qualità o all’identità di una cosa, di un animale, di una persona o di un’entità astratta; si usano in questi casi quale (variabile solo nel numero) e che (invariabile), coem nelle frasi: "Quale piatto preferisci?"

Le figure retoriche: cosa sono, a cosa servono La "figura retorica" è un forma di espressione letteraria il cui scopo è creare un effetto di un certo tipo in una frase, di significato o anche solo sonoro. Il linguaggio quindi risulta artificiale, quasi forzato, rispetto alla lingua comunemente parlata. Si parla addirittura di deviazione dalla comune espressione. Quali sono le più comuni figure retoriche? Ti proponiamo qui un breve elenco di alcune tra le figure retoriche più usate e conosciute, ma ricordiamo che sono tante e spesso tra loro si differenziano poco e sono facilmente confondibili.

Gli avverbi di modo, di tempo, di luogo e tutti gli altri L'avverbio è una parte invariabile del discorso e serve per modificare o precisare il significato di un verbo, di un aggettivo o di un altro avverbio. In base alla forma, gli avverbi si suddividono in - PRIMITIVI: radice + desinenza es. bene, male- DERIVATI: si formano aggiungendo i suffissi -mente e -oni es. velocemente- COMPOSTI: formati dall'unione di più parole es. in+fatti- LOCUZIONI AVVERBIALI: insieme di più parole con un unico significato es. di corsa, di fretta, di sopra, di sotto... Ecco uno schema per sintetizzare Ogni avverbio può essere di MODO rispondendo alla domanda "come?"

Esercizi sulle preposizione - cura di Roberto Tartaglione, MATDID, italian language for foreigners Esercizio 0001 - preposizioni, casi generali, livello elementare 1 Esercizio 0002 - preposizioni, casi generali, livello elementare 2 Esercizio 0003 - preposizioni, casi generali, livello intermedio 1 Esercizio 0004 - preposizioni, casi generali, livello intermedio 2 Le preposizioni semplici Le preposizioni semplici Esercizio di riempimento di Italianonline.it Completa le frasi con delle preposizioni semplici poi clicca su "Controlla" per verificare le tue risposte CASETTA DI PAN DI ZENZERO Ma quest'anno ho cominciato prima... ho realizzato un sogno che sta nel mio personalissimo cassetto da quando sono piccola: la casetta di Pan di Zenzero, come, nella fantasia di ciascuno di noi, è quella delle favole... quella di Hansel e Gretel E avevo anche l'occasione giusta... un triplo compleanno di parenti-amici (in totale compivano 126 anni!) e in casa una splendida bambina di ben due anni e origini danesi...per cui sapevo di toccare un tasto giusto.

primi libri Un programma che consente di creare libri elettronici auto-eseguibili (in altri termini: un libro, quando è finito, può essere distribuito come un programma a se stante, non richiede altro per essere visualizzato). Per la semplicità d'uso e le caratteristiche multimediali del prodotto finale, Primi libri può essere utilizzato nei laboratori di informatica delle scuole primarie e medie come progetto didattico completo, finalizzato alla produzione di libri elettronici con storie scritte ed illustrate dagli alunni. Primi libri si presta egregiamente anche ad essere utilizzato come software per la documentazione di attività compiute a scuola, esperienze, visite guidate, ecc. Primi libri incorpora sofisticate funzioni audio, grazie alle quali è possibile creare audio-libri in cui il testo è letto da una voce o è accompagnato da effetti sonori.

Grammatica italiana - I nomi e le declinazioni Il genere dei nomi Secondo il genere, il nome può essere maschile o femminile, se designa esseri animati di tale sesso (padre, leone, madre, leonessa). In quanto ai nomi di esseri inanimati, la classificazione è da considerarsi convenzionale, non essendo possibile giustificarla logicamente. Around the World in 80 Days by Jules Verne Around the World in 80 Days is the story of the journey of Phileas Fogg and his manservant, Passepartout, and the wager struck at the Reform Club in London. Could Fogg actually circumnavigate to the globe in just 80 days? About the Contributor... Piers Casimir-Mrowczynski Computer Science Teacher England

Powerful Tools for Teaching and Learning: Digital Storytelling About the Course Powerful Tools for Teaching and Learning: Digital Storytelling introduces educators to digital storytelling and explores ways to use digital stories to enhance students’ learning experience. The course is designed to be comprehensive yet fundamental. By comprehensive we mean that the course provides a solid foundation to all of the components of a digital story and illustrates these components with tutorials, example stories and links to additional readings. 02 DOCENTI (COME AIUTARE ALUNNI DSA, LINEE GUIDA TUTTE LE MATERIE, USO DI LIM, IPAD) - dislessia-passodopopasso2 Search this site 2015 DOTT. DELL'ACQUA MIUR- PDP BES, SOFTWARE GRATUITI, REGISTRAZIONE LEZIONI ECC. — video

Related: