background preloader

APP per PROF

APP per PROF
Related:  martinap

“Persone online”, come il web ci ha cambiati negli ultimi 18 anni | Agenda Digitale “Quando nel 1999 è stata pubblicata la prima edizione de la Psicologia di Internet (Raffaello Cortina, 2017, edizione italiana, a cura mia e di Stefano Moriggi) dominavano ancora le librerie di calce e mattoni”, così prende avvio la prefazione alla seconda edizione del volume di Patricia Wallace. Che non si tratti di una seconda edizione, ma di un libro integralmente nuovo lo dimostra, proprio, questo incipit. Dalla fine dello scorso millennio le tecnologie digitali della comunicazione sono, infatti, radicalmente mutate e con loro è cambiato radicalmente il nostro modo di interagire con esse e conseguentemente la nostra vita. In questi diciotto anni, il mondo è divenuto “digitale” e Internet è diffusa ormai quanto la luce elettrica. La psicologia della persona online: libertà di accesso e di critica e narcisismo Per contro e in positivo, chi di noi potrebbe oggi fare a meno di Internet o dei social network anche solo per il proprio lavoro. Social network: miseria e nobiltà

Videoconferenze | Flipnet, la classe capovolta Registrazione della videoconferenza del 12/10/2017 Slide: Relatore: Valeria Pancucci, Per promuovere la lettura come momento fondamentale del percorso di crescita dell’alunno, in qualsiasi grado di istruzione egli si trovi, la recensione creativa è un compito che gli insegnanti di lettere, ma non solo, possono proporre nelle loro classi. A questa si può aggiungere l’uso dei QrCode, come strumento per “aumentare” i contenuti della recensione, ecco che l’attività diventa un vero e proprio compito autentico che consente di esercitare e valutare competenze chiave quali quelle digitali, ma anche imparare a imparare, spirito di iniziativa ed imprenditorialità, oltre che ovviamente la comunicazione in lingua madre. Il webinar si propone di mostrare modelli e strumenti 2.0 per progettare e realizzare in classe con i propri alunni recensioni creative di vario tipo.

Come modificare un video scaricato da YouTube |  Download.HTML.it  A cura di Gianfranco Valente del 18 aprile 2017 Una volta scaricato il video che si intende modificare è possibile quindi procedere alla fase di editing. Il software scelto in questo caso è Camtasia Studio 8, applicazione distribuita con licenza shareware della quale è possibile testare una versione di prova della durata di 30 giorni. Al termine di tale periodo di prova è necessario effettuare l’acquisto dell’applicazione presso il sito ufficiale della casa sviluppatrice. >> Scarica Camtasia Studio Camtasia consente di eseguire un elevato numero di operazioni: si va dal prelievo di alcune porzioni di filmato all’inserimento di nuove tracce audio, così come all’aggiunta di sottotitoli. Tagliare una porzione di video Tagliare una parte di un video mediante Camtasia è piuttosto semplice. Aggiungere una nuova traccia audio Aggiungere sottotitoli ad un video La scheda ‘Captions’ consente invece di aggiungere sottotitoli oppure didascalie ad un video.

Di chi è il numero di telefono cellulare che ha chiamato? Trova a chi appartiene un numero di telefono cellulare, il proprietario, che ci ha chiamato e che non abbiamo in rubrica Mentre per le chiamate provenienti da numeri fissi nazionali, ormai, è molto facile sapere ogni informazione, diverso è il discorso dei numeri di cellulare. Questo perchè per i numeri fissi esistono degli elenchi come le Pagine Bianche, il classico volume di numeri che ci arriva a casa e che è disponibile anche per la consultazione online. Abbiamo visto, in un altro articolo, quali sono i migliori elenchi per trovare indirizzo e nome dal numero di telefono. Da tutti questi discorsi rimangono fuori i numeri di cellulari normali, quelli sconosciuti che non abbiamo in rubrica, che se ci chiamano e non riusciamo a rispondere, rimangono come anonimi. 3) Cercare il proprietario di un numero di cellulare su Google può sicuramente funzionare se questo numero appartiene a un call center o un'azienda commerciale che sta facendo marketing pesante.

ClassroomScreen - sfondi per la LIM Riconoscere numeri sconosciuti e sapere tutto su chi ci chiama al telefono (Android App) 4 applicazioni Android per sapere chi ci chiama al telefono, per dare un nome ai numeri sconosciuti e per associare i numeri della rubrica con Facebook Su Android versione Kitkat o 4.4 c'è una nuova funzionalità che fa una ricerca automatica riguardo i numeri di telefono sconosciuti che ci telefonano in modo da sapere chi è. In pratica quando si riceve una chiamata Google prova a cercare nel suo database di luoghi e, se lo trova, associa quel numero e ci dice di chi è. Questo funziona spesso con i numeri fissi di aziende e negozi. 1) TrueCaller serve soprattutto a riconoscere i numeri sconosciuti (non anonimi) che ci chiamano. 2) Facebook Hello riconosce i numeri delle persone iscritte a Facebook e funziona molto bene. 3) Caller ID & Block è una delle migliori applicazioni di identificazione del chiamante sul telefono Android, che cerca su internet, sui social network, sulla rubrica email e altre fonti di informazione per dare maggiori dettagli su chi ci sta chiamando.

Fast Drawing for Everyone If you’re interested in learning more about the magic behind AutoDraw, check out “Quick, Draw!” (one of our A.I. Experiments). Big thanks to the artists, designers, illustrators and friends of Google who created original drawings for AutoDraw. HAWRAF, Design StudioErin Butner, DesignerJulia Melograna, IllustratorPei Liew, DesignerSimone Noronha, DesignerTori Hinn, DesignerSelman Design, Creative Studio If you are interested in submitting your own drawings, you can do that here. Qual è il miglior browser web? Quali sono i migliori browser per PC e telefoni di tutte le piattaforme: Windows, Mac, Linux, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad. La Browser War, ossia i confronto tra programmi browser per navigare su internet in modo da sapere qual è il migliore attualmente disponibile si può considerare sostanzialmente chiusa. Le recenti statistiche d'uso dei browser vedono ormai un chiaro vincitore, un outsider e poche altre alternative, sia su PC che su tablet e smartphone. Chrome è diventato il browser più utilizzato al mondo, dietro, ma molto staccato, viene Firefox e poi tutti gli altri con una variazione a seconda della piattaforma. In questo articolo proviamo a scoprire qual è il browser migliore in questa classifica che va al di là delle statistiche e che prende in considerazione anche i browser meno conosciuti ed utilizzati. LEGGI ANCHE: Migliori browser basati su Chromium simili e alternativi a Chrome LEGGI ANCHE: Migliori 10 alternative a Firefox, basate sullo stesso motore

SIMONE ALIPRANDI BLOG: I materiali dei corsi per docenti e animatori digitali al De Pace di Lecce (aprile 2017) Come già segnalato in altro post, in questi giorni (da lunedì 3 a venerdì 7 aprile) sto tenendo dei corsi PON/FSE presso lo snodo formativo "Istituto De Pace" di Lecce. Si tratta di tre corsi rispettivamente rivolti a docenti, animatori digitali e personale amministrativo. Condivido in questo post i materiali da me utilizzati, ricordandovi che si tratta di documenti liberamente riutilizzabili in quanto rilasciati con licenza CC Attribution-ShareAlike (per dettagli aprire il link con la licenza presente in ciascun file). Lezione di lunedì 3 aprile - Docenti Lezione di martedì 4 aprile - Animatori digitali (parte prima) Lezione di martedì 4 aprile - Animatori digitali (parte seconda) Lezione di mercoledì 5 aprile - Personale amministrativo(coming soon) Lezione di giovedì 6 aprile - Docenti(coming soon) Lezione di venerdì 7 aprile - Personale amministrativo(coming soon)

CESIM - Centro Studi e Iniziative di Marineo elink.io - email Marketing, Content Marketing and Content Curation Tool | elink La Biblioteca di Babele di Borges e Internet | Next Learning La biblioteca di Babele su Internet. Internet è come la biblioteca di Babele? La Biblioteca è illimitata e periodica. Se un eterno viaggiatore la traversasse in una direzione qualsiasi, constaterebbe alla fine dei secoli che gli stessi volumi si ripetono nello stesso disordine (che, ripetuto, sarebbe un ordine: l’Ordine). Questa elegante speranza rallegra la mia solitudine. Ispirandosi al celebre racconto fantastico di Jorge Luis Borges La biblioteca di Babele, Jonathan Basile, scrittore americano, si è cimentato con successo nell’impresa di ricreare sul web la labirintica biblioteca che può ora essere consultata da tutti in un sito “infinito”: Library of Babel. Jorge Luis Borges e la Biblioteca di Babele La “Biblioteca di Babele” è uno dei più bei racconti di Jorge Luis Borges, apparso nel 1941 nella raccolta Il giardino dei sentieri che si biforcano. L’architettura della biblioteca Sovraccarico Informativo e Internet Babelica? Un Percorso: la biblioteca di babele sul Web

SIMONE ALIPRANDI BLOG: I materiali per il corso animatori digitali al Cairoli di Pavia Nei giorni lunedì 20, giovedì 23 e martedì 28 marzo sarò docente in un corso per animatori digitali sui temi della sicurezza informatica nella didattica e sulla gestione dei contenuti nella comunicazione web. Ho predisposto tre lezioni:la prima intitolata E-Safety: fare didattica in sicurezza | Sicurezza dati e privacy (definizioni e norme) la seconda intitolata Pubblicare e comunicare 1: gli ambienti del web | Il diritto d'autore sul web e sui social mediala terza intitolata Pubblicare e comunicare 2: gli ambienti del web | Conoscere e applicare correttamente le licenze open content Condivido in questo post i materiali utilizzati (che in sostanza consistono nelle slides e nei link in esse contenuti). NOTA: le slides, come d'altronde tutti i materiali da me prodotti, sono rilasciate sotto licenza Creative Commons, quindi sono liberamente riutilizzabili (nel rispetto delle condizioni della licenza). (i materiali del prossimo incontro verrano inseriti appena possibile)

Related: