background preloader

Google Presentazioni: collaborare in tempo reale

Google Presentazioni: collaborare in tempo reale

http://www.youtube.com/watch?v=lBbCvWUYejA

Related:  labtic11martabutera

Come formare cittadini #competentidigitali? #competenzechiave #DigComp #DigCompOrg #EntreComp La scuola (digitale) del XXI secolo Tutti, se competenti, abbiamo l’opportunità di agire da attori proattivi e cogliere le opportunità dei cambiamenti che caratterizzano i nostri tempi. La scuola è il luogo in cui formare a vivere il cambiamento, esercitare attivamente la cittadinanza (digitale), immaginare soluzioni innovative, ascoltare, accogliere, anticipare i bisogni. Il “racconto della conoscenza” cede il passo al fare, all’apprendere attraverso la scoperta, alla partecipazione, all’elaborazione critica e creativa attraverso la facilitazione degli strumenti e degli ambienti digitali. Il digitale non è “altro” che va affiancato a percorsi didattici già consolidati, non è evoluzione incrementale. È “innovazione distruttiva” del modello scuola, della distinzione tra docenti e studenti, dello spazio d’apprendimento dell’aula, della rigida distinzione tra discipline, della separazione tra scuola e mondo reale.

I 20 Migliori Corsi Online di Web Design nel 2020 (Gratis e a Pagamento) Tra decine di piattaforme di apprendimento, centinaia di blog e YouTube, esiste una quantità infinita di corsi di web design e materiali didattici disponibili online. Ma non tutti sono della stessa qualità. Se iniziate nel posto sbagliato, finirete per sprecare tempo e denaro. Abbiamo setacciato il web alla ricerca dei migliori e più aggiornati corsi di web design, sia gratuiti che a pagamento, e abbiamo compilato una rosa delle migliori opzioni. Quindi, se il pendolarismo in ufficio ogni mattina e la corsa pomeridiana per tornare a casa non fanno per voi, continuate a leggere. Copriremo tutti i corsi necessari per avviare la vostra nuova carriera di web designer.

come evitare la Powerpointosi Ultimo aggiornamento: 2017/11/06 6:00. PowerPoint, il popolarissimo e al tempo stesso odiatissimo software per presentazioni, compie 25 anni. Nacque infatti il 14 agosto 1984 Presenter (questo il suo nome iniziale), realizzato non da Microsoft, ma dalla californiana Forethought Inc.

I migliori 9 servizi per creare un blog gratis Una rassegna dei migliori servizi on-line per la creazione di blog. Grazie a questi servizi è possibile creare, gratuitamente, il proprio blog personale o per la propria attività. Anche su Wix, popolare piattaforma per la creazione di siti-web, è possibile creare blog completi di ogni caratteristica: è sufficiente scegliere un template grafico per iniziare a bloggare nel giro di pochi minuti.Su Wix trovi un potente editor per la gestione dei contenuti, un sistema per la gestione di gallerie fotografiche e per la moderazione dei commenti, tag, strumenti social e molto altro ancora per creare blog completi e graficamente accattivanti.Su Wix è possibile attivare un blog gratuito (ma con pubblicità) oppure scegliere uno dei tanti piani a pagamento con dominio personalizzato e nessuna fastidiosa inserzione pubblicitaria.WordPress.com è la piattaforma curata e gestita dai creatori del popolare CMS open-source WordPress.

20 Migliori piattaforme open source e ecommerce gratuite per 2020 Weebly è uno degli strumenti più generosi per l'elaborazione dei pagamenti e la creazione di siti oggi sul mercato. Simile a Squarespace e Square, Weebly offre un'esperienza di costruzione del sito all'avanguardia, ideale per i principianti. Weebly solo recentemente ha reso disponibili le funzionalità di e-commerce come parte del suo piano gratuito. Tuttavia, ciò significa che i proprietari dei negozi possono ora sbloccare tutti i vantaggi della vendita Weebly senza dover spendere una fortuna.

migliorare le proprie presentazioni - 16 applicazioni free per presentazioni Dalla Home Page del sito di Anna Covone è possibile scaricare una guida gratuita intitolata "Migliora le tue Slide", si tratta di una guida che consente di apprendere l'utilizzo di 16 applicazioni online free che permettono di rendere migliore e più rapido il processo di creazione di una presentazione. La Guida è scritta in modo molto chiaro e segue passo per passo le 4 principali fasi di realizzazione di una presentazione, consigliando per ciascuna di esse i migliori strumenti online per agevolare la composizione della presentazione. Per poter scaricare la guida è sufficiente compilare il form inserendo il proprio nome e il proprio indirizzo email.

Competenze digitali e DigComp 2.1: facciamo chiarezza Il processo di trasformazione digitale è necessario, e non può non passare dalle competenze, che sembrano essere il tema centrale per il panorama europeo e nazionale. Emerge, però, l’urgenza di creare percorsi modulari di approccio al digitale, che tengano conto dei diversi contesti territoriali. È utile fare a questo proposito un ripasso delle indicazioni del DigComp 2.1, di cui avevamo accennato in passato, e che modifica e aggiorna i documenti precedenti del 2013 e del 2016. Il framework ha la vocazione di essere un parametro per le competenze dei cittadini utenti. Stando ai documenti del Team Digitale e di AgID, che si è occupata della traduzione in italiano del documento, DigComp 2.1 si esaurisce in 5 dimensioni.

Il miglior programma per creare siti web? Il ranking del 2020 Non so te, ma a me non è mai interessata la programmazione. Ho provato a imparare ma ho fallito miseramente! Ciononostante, ho sentito la necessità di essere in grado di creare un sito in maniera autonoma, soprattutto per poter condividere foto e articoli.

#DigComp 2.0 una breve presentazione in italiano - cittadinanza digitale Nella primavera del 2016 è stato pubblicato l’aggiornamento del framework europeo DigComp (DigComp 2.0: The Digital Competence Framework for Citizens. Update Phase 1: The Conceptual Reference Model). Digcomp 2.0 – è snellito da alcune ripetizioni presenti nella precedente versione; Learning Curation - Cura dell'apprendimento, traduzione Distopie Didattiche Per Marx l'essenza dell'uomo è la libertà che si esprime nel "lavoro creativo" con cui egli interagisce con gli altri e l'ambiente modificandoli all'interno di una comunità "utopica" fondata sulla massima evangelica: "Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni", regola che delinea anche un ideale di comunità educativa basata sull'interazione collaborativa. E come l'educazione, anche il lavoro creativo si colloca in una dimensione che dal presente apre al futuro ed è sempre il futuro protagonista del dibattito pedagogico che si concretizza, sempre più spesso, nei lunghi elenchi / liste di competenze, abilità e capacità che le istituzioni educative dovrebbero assumere quali loro obiettivi per il XXI secolo, ma quale futuro disegnano queste tassonomie? Come possiamo immaginare l'uomo che viene "tratto fuori" e "costruito" attraverso queste indicazioni educative? L'Ennesimo Elenco La Traduzione

Navigare, ricercare e filtrare le informazioni #DIGCOMP - cittadinanza digitale Navigare, ricercare e filtrare le informazioni è la prima delle competenze descritte nel framework europeo per le competenze digitali DIGCOMP per l’area 1. informazione. In cosa consiste? Accedere all’informazione online, effettuare ricerche online, articolare la necessità di informazione online, localizzare l’informazione rilevante, selezionare in modo efficace le risorse, navigare tra diverse fonti online, creare strategie personali di informazione.

Related: