background preloader

Strumenti gratuiti per creare un giornale di classe

Strumenti gratuiti per creare un giornale di classe
Dettagli Categoria: Italiano Creato: Domenica, 28 Maggio 2017 15:09 Creare un giornale di classe è un laboratorio molto utile per l'insegnante che vuole impegnare i propri studenti in un'ampia serie di attività letterarie e comunicative. Se fino a pochi anni fa impaginare un giornale di classe era un'attività graficamente faticosa, da realizzare in word e risistemare con Publisher o altri strumenti (quasi sempre a pagamento), ora ci sono diversi tool gratuiti che facilitano il nostro lavoro. Printing Press. Related:  Ebook: writing, composing, reading. Scrivere e leggere e-bookItalianoUtiilities

Come creare ebook epub3 multimediali. Le migliori piattaforme online, i servizi e i software per realizzare progetti editoriali – Professione Scrittore Qualche tempo fa, navigavo in rete per cercare un software che fosse in grado di creare e-book multimediali. Debbo confessarvi con grande rammarico che l’offerta è davvero esigua in questo campo e non c’è nulla sul mercato che possa davvero considerarsi interessante. Per lo più si tratta di programmi con i quali è possibile strutturare alcuni progetti multimediali ma sono per lo più mirati al settore didattico. Esistono pochissime alternative per chi desidera, ad esempio, realizzare un e-book con allegati multimediali come audio e video. Il mio interesse era particolarmente rivolto a qualcosa che mi permettesse di realizzare un audio-libro e posso testimoniare che al di là di qualche piattaforma online, non ho trovato praticamente nulla di interessante, o quasi. Tra le poche disponibili sulla rete, e che ho sperimentato per un certo periodo di tempo, posso raccomandarvi Epub Editor e Scribaepub che anche nella loro versione gratuita permettono di realizzare un discreto prodotto editoriale.

LEGO Secret Codes! Write Coded Messages with LEGO Bricks - Frugal Fun For Boys and Girls Oh my goodness, this is such a fun activity, and you can put it together with any LEGO bricks you own! Use LEGO bricks to create a code. Then kids can build and de-code secret messages! Create Your Code The concept of this activity is quite simple – create a code using a different LEGO brick for each letter of the alphabet. Owen worked with me to develop our code. We had fun choosing a couple of silly things, like a steering wheel for J! Build Secret Messages Then it was time to write a code! So much fun cracking the code! Here’s what the code said – and he wrote an answer back for me to decode! Jonathan is only 5, but he had fun with decoding messages also. Need more LEGO ideas?

#AppPerProf: Strumenti e tecnologie per una didattica innovativa - Professionisti Scuola Il canale YouTube “App per Prof” è una vetrina dedicata alle nuove tecnologie per la didattica. In pochi minuti vengono presentati degli applicativi gratuiti e da usare con una connessione internet per arricchire, semplificare e innovare il proprio modo di stare in classe. La forte espansione del mercato dell’apprendimento online mette a disposizione un ventaglio sempre più ampio e completo di strumenti per facilitare il lavoro del docente sfruttando in modo efficace le tecnologie dell’informazione. Spesso si tratta di applicativi freemium, ovvero la cui versione base, già ampiamente utilizzabile in didattica, viene distribuita in modo gratuito, ancora più spesso questi stessi strumenti sono completamente gratis.La potenza di queste applicazioni può essere sintetizzata in tre punti: AccessibilitàPraticitàEconomia Il cloud, ovvero la possibilità di accedere ai nostri dati direttamente dalla rete, rende obsolete chiavette USB e memorie esterne. Tutorial (sezione in continuo aggiornamento):

Meetale, lo Youtube della lettura diventa incubatore di scrittori e lancia un'app | iSchool | StartupItalia! Di recente la startup italiana Meetale ha lanciato una nuova app per lettori e scrittori che consente agli utenti di accedere direttamente dal cellulare alla libreria digitale della piattaforma per pubblicare o per leggere storie. Self publishing Il self publishing nata come attività amatoriale, nell’ambito degli User Generated Content, e praticata nella sua prima fase in prevalenza da autori improvvisati, si è trasformata oggi in un fenomeno rilevante, che genera profitti e interessi per una miriade di soggetti economici. Il gigante Amazon, è stato uno dei primi a scendere direttamente in campo a livello globale con il programma KDP creato appositamente per gli autori che si auto pubblicano, mentre anche in Italia numerose piattaforme online generano nuovo impulso all’editoria digitale. Un’app che crea una community Leggi Libri Gratis, così si chiama l’applicazione, è disponibile gratuitamente sul Play Store e consente di registrarsi creando un account oppure in modalità ospite.

Pubblicare PDF, libri e documenti online da sfogliare come riviste su internet Migliori siti dove pubblicare documenti, riviste, libri e PDF da rendere pubblici, da sfogliare come Flip-Book Aggiornato il 28.6.13 Per pubblicare documenti su internet ci sono diverse possibilità: - Si può creare un sito web a forma di blog; - Si possono pubblicare i documenti come PDF su internet. - Si possono creare pubblicazioni multimediali online sotto forma di rivista virtuale o di libro da sfogliare con il mouse dal computer o con il dito da tablet e da smartphone. Riguardo queste due ultime possibilità abbiamo diverse applicazioni web sia per pubblicare PDF su internet, sia per creare riviste interattive fatte di testo immagini e video e di pubblicarle online.I migliori siti per pubblicare contenuti che si vogliono condividere con altre persone in modo elegante e professionale sono tre e sono veramente da provare, almeno per vedere la loro resa grafica davvero innovativa. 1) Issuu è lo strumento di lettura più bello da vedere e da usare che abbia mai incontrato su internet.

L'albero genealogico di tutte le lingue del mondo MILANO – Le lingue sono organismi vivi, in continua evoluzione. Ed è forse questa la ragione principale per quale oggi sulla terra esistono così tante e differenti lingue. Differenze che dipendono da questioni geografiche, storiche e culturali. Ma qual è il legame di parentela tra tutti i vari idiomi? Ha cercato di fare ordine la finlandese Minna Sundberg, graphic designer e grande appassionata di mitologia nordica. L’IDEA – Più o meno tutti sappiamo che lingue come l’italiano, lo spagnolo e il francese derivano dal latino eppure, dando un primo sguardo alla mappa, ci si accorge subito che quella lingua morta non compare nell’albero. LE FAMIGLIE – L’antico ceppo indo-europeo si suddivide in due rami: quello indi-iraniano e quello europeo.

Le Podcast A. Démarre / Arrête l'enregistrement. B. Chronomètre démarrant automatiquement au lancement de l'enregistrement. C. D. E. F. G. remplir tous les champs : Champ d'insertion du titre de votre vidéo. H. Champ d'insertion du titre de votre vidéo. appunti

Related: