
Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 1^ Parte | Next Learning L’utilizzo didattico delle tecnologie deve puntare su tecnologie semplici e versatili come la Radio Web Dovendo ragionare di utilizzo didattico delle tecnologie occorre spogliarsi dei panni del tecnologo e indossare quelli dell’insegnante, occorre specialmente evitare l’effetto “Wow”, tipico del marketing emozionale, nella scelta della tecnologia più mirabolante e avveniristica, spesso del tutto inutile sul piano didattico. Dalle TIC alle TAC In gioco vi è non l’integrazione della didattica nelle tecnologie, ma esattamente il contrario, sono le tecnologie a dover essere ricondotte nell’ambito della didattica. Non è raro, invece, che si assista esattamente al “movimento” contrario, la meraviglia per quanto viene, ormai quotidianamente, proposto dalla ricerca e dal mercato in fatto di novità hi-tech, accende l’entusiasmo di molti che si ingegnano di trovare il modo per inserire forzatamente in ambito educativo quella tecnologia. Un esempio?
Video tutorial Spreaker: Podcast a Scuola Un divertente esercizio accademico cui si può giocare può essere quello di burlarsi della magica parola "inclusione", un must di chi voglia a qualsiasi titolo affermare una qualsiasi cosa intorno alle politiche scolastiche e alla didattica, si potrebbe anche dire che l'espressione "inclusione" costituisca l'ultima frontiera del "politicamente corretto" nella didattica parlata. Il fatto è che, a fronte di un sempre maggior dispendio di risorse e impegno per includere, il numero degli esclusi si mantiene costante. Pubblico quindi questo testo, che trovai tempo fa in rete, firmato da un certo Franco Margianni, pur non condividendo quanto vi si sostiene e per il troppo cinico sarcasmo e per la polemica inconcludenza. Sospetto anzi che lo stesso nome dell'autore sia uno pseudonimo, dato che non ne ho trovato traccia in rete. Perché tutte le politiche centrate sull'educazione inclusiva stanno producendo Ignoranza Esclusiva? Uno spettro si aggira per la scuola: lo spettro dell'ignoranza.
Nuove Tecnologie? La voce e la Radio - 3^ parte - Spreaker e Podomatic | Next Learning Come creare e gestire una web radio con Spreaker e Podomatic Didatticamente il Podcast si presenta come una delle tecnologie più interessanti che il web propone. Realizzazione e pubblicazione sono relativamente semplici, il medium è ampiamente collaudato, si presta a molteplici utilizzi, non richiede costi particolari. Per quanto riguarda un suo utilizzo in ambito formativo, l’uso della registrazione audio risulta estremamente versatile, disporre di una web radio offre un canale di trasmissione di informazioni di qualsiasi genere e organizzati in innumerevoli format. Senari Didattici Propongo un elenco che raccoglie alcuni possibili impieghi della web radio, elenco incompleto, ma sufficiente ad apprezzare la elasticità di questa tecnologia: Come fare? Spreaker: cos’è? Presentazione di Spreaker Nella presentazione che segue si possono trovare la descrizione delle caratteristiche di Spreaker, scenari didattici, esempi su come utilizzarlo in ambito scolastico, linkografia. Podomatic: cos’è?
Videoconferenze Registrazione della videoconferenza del 12/10/2017 Slide: Relatore: Valeria Pancucci, Per promuovere la lettura come momento fondamentale del percorso di crescita dell’alunno, in qualsiasi grado di istruzione egli si trovi, la recensione creativa è un compito che gli insegnanti di lettere, ma non solo, possono proporre nelle loro classi. A questa si può aggiungere l’uso dei QrCode, come strumento per “aumentare” i contenuti della recensione, ecco che l’attività diventa un vero e proprio compito autentico che consente di esercitare e valutare competenze chiave quali quelle digitali, ma anche imparare a imparare, spirito di iniziativa ed imprenditorialità, oltre che ovviamente la comunicazione in lingua madre.
Podcast a scuola – Nuovi Media NuovaMente Costruire un podcast potrebbe essere un’attività molto divertente che offre nello stesso tempo svariate possibilità di tipo didattico ed educativo. Si è già avuto modo di spiegare in un articolo precedente come è possibile utilizzare tale strumento per creare audioguide e preparare così, ad esempio, uscite didattiche. Ma è facile pensare anche a percorsi di storia dell’arte virtuali o a tematiche storiche o letterarie organizzando e preparando “interviste impossibili”, facendo cioè rivivere per alcuni minuti un personaggio appartenente al passato e intervistandolo. Nel caso poi si avesse a che fare con studenti più piccoli non avrei dubbi nel poter costruire insieme a loro “fiabe sonore” come quelle bellissime che da piccolo mi comprava mio nonno e che ascoltavo e riascoltavo con il mangiadischi, sfogliando al contempo l’edizione cartacea così colorata e così ricca di suggestioni. Sì, tutto bello, ma cos’è un podcast e, soprattutto, come si fa? Che cos’è un podcast. Come si fa
Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 2^ Parte | Next Learning Cos’è il podcast e come utilizzarlo nella didattica Obiettivo di questa seconda parte del mio intervento su “La voce e la radio”, è chiarire cosa sia il Podcast e come sia possibile utilizzarlo nella didattica. A tale scopo presenterò un percorso teorico e pratico in cui verranno proposte risorse video, documenti ed esempi che, spero, potranno aiutarci a mettere a fuoco la versatilità ed efficacia di questo strumento sul piano formativo. Il post è diviso in due parti: A. la teoria e la ricerca; B. A. 1. 1.1. Il primo punto, interessante e molto attuale, consiste nell’esame della dinamica evolutiva del sistema della comunicazione che, secondo Pian, muove verso l’integrazione fra i diversi media, ma anche tra i diversi codici semiotici; la contaminazione tra generi e formati comunicativi (fumetto, blog, libro, articolo, dibattito, radiodramma, cronaca, reportage fotografico, etc.) e la comunicazione multicanale. 1.2. 1.3. 2. B. 2. 2.1. 2.2. 2.3. 2.5. 2.6.
Sesto webinar gratuito: Radio web a scuola Radio web a scuola: il podcast didattico, un modo per attuare il digital storytelling mercoledì 22 marzo 2017 dalle 18.00 alle 19.00relatore: Paolo Aghemomoderatrice: Vittoria Paradisi Paolo Aghemo sono docente di scuola primaria dal 1992, dal 1996/97 ho cominciato ad occuparmi di didattica con le tecnologie. Laurea in scienze pedagogiche, nel 2007 ho frequentato il master in e-learning presso l’UniTuscia di Viterbo sotto la guida didattica del prof. Da allora ho cercato di sistematizzare l’uso delle ICT nella didattica e ho utilizzato spesso la tecnica del podcast adatto a tutti gli ordini di scuola e molto efficace alla primaria. Faccio parte di gruppi docenti sui Social Network e di varie sperimentazioni didattiche tra cui Innovative design. Formatore neoassunti da alcuni anni, formatore per enti formativi e formatore dei docenti e team dell’innovazione per la scuola polo regionale del Lazio. Link: Vi apettiamo!
Spreaker - Radio & Podcast - App Android su Google Play Ascoltare le vostre stazioni radio preferite con radio.FM! È super facile! Le radio più popolari nel vostro paese sono già selezionate: basta cliccare su uno di essi per giocare. È anche possibile ascoltare la radio e utilizzare un'altra applicazione allo stesso tempo. Alla ricerca di una particolare radio? Avete accesso al nostro database completo che comprende decine di migliaia di stazioni radio di tutto il mondo! Ora trasformare il vostro iPhone o iPad in una radio universale, è gratis! Questa applicazione richiede una connessione internet (3G, 4G o WiFi) Proprietari radio: per aggiungere (o rimuovere) la radio, semplicemente inviaci una email a contact@my-radios.com.