background preloader

D.S.A./BES: 50 software gratuiti per intervenire con efficacia

D.S.A./BES: 50 software gratuiti per intervenire con efficacia
Raramente si trovano docenti motivati e attivi come quelli del terzo circolo di Sanremo. La loro collaborazione porta ad una proficua condivisione di buone pratiche, auspicabile in ogni contesto scolastico. Questa volta mettono a disposizione un CD (prodotto nell'A.S. 2007/2008, decisamente avanti con i tempi!) con 50 software per l'intervento con alunni con D.S.A. o, in generale, con bisogni educativi speciali. Il lavoro è stato approvato dall'Associazione Italiana Dislessia ed è stato premiato come vincitore dal MIUR nell'ambito del progetto Innovascuola. Cliccando qui, invece, si giunge ad una sezione dedicata alla presentazione del prodotto, con le istruzioni per l'uso, la scelta dei programmi, l'introduzione al lavoro etc... I programmi sono suddivisi per ordine scolastico e per classi:

http://guamodi.blogspot.com/2013/10/dsabes-50-software-gratuiti-per.html

Related:  Scuola dell'InfanziaHandicap - DSA - BSERISORSE DIDATTICHE

Prova orale Concorso Docenti Scuola dell’Infanzia PowerPoint Presentation - ID:2355752 Nel terzo incontro,dopo aver riflettuto con i bambini sulla grande importanza dell’acqua come risorsa di vita,sollecito gli alunni al rispetto per l’acqua e propongo subito una situazione operativa. Mi procuro una vaschetta, la riempio di acqua e ci verso due gocce d’olio, faccio notare che l’olio galleggia sull’acqua e la sporca. Poi riempio la vaschetta con dell’acqua ci verso due gocce di detersivo la agito e osserviamo che si è prodotta della schiuma. Chiedo ai bambini che cosa è successo Un font modificabile per Dislessia – PickEditor Un disturbo specifico dell’apprendimento, come la dislessia, non è uguale per tutti: ciascuno ha diverse necessità per la lettura. Per questo è stato realizzato PickEditor. Come funziona Semplicissimo per tutti. Basta andare nel sito pickeditor.com, e scrivere nella schermata principale il testo che si vuol far leggere al bambino con Dislessia. Scegli le opzioni

Winpenpack: un coltellino svizzero di software pronti all'uso e gratis Ciò che andiamo a vedere adesso rappresenta una soluzione ad una serie di problemi spesso sottovalutati in contesto informatico: avere a portata di mano utility e applicazioni pronte all'uso per svariate funzionalità. Spesso a scuola ci capita di utilizzare pc su cui non abbiamo autorizzazione ad installare applicazioni o molto pi spesso ci capita di imbatterci in situazioni paradossali in cui vorremmo avere per le mani l'applicazione giusta ed anche gratuita.WinPenPack è un kit di centinaia di applicazioni portabili che possono essere utilizzate senza doverle installare sul pc ma eseguendole direttamente da una memoria esterna. L'obiettivo di WinPenPack è semplice: avere tutto in una pendrive pronto all'uso e utilizzabile su qualsiasi PC windows. Si presenta con un kit di installazione di circa 2 GB e necessita di una pendrive dedicata.

Concorso Docenti Scuola dell’Infanzia PowerPoint Presentation - ID:2044162 Attività n. 2 La prima neve di Gaia Per Gaia questo è il primo inverno in Italia. Fino a pochi mesi fa viveva in Egitto, un Paese a Sud, pieno di sole e di caldo durante tutto l’anno. L'audiolibro con più voci di sempre Il 14 febbraio negli Stati Uniti uscirà Lincoln in the Bardo, il primo romanzo dell’apprezzato scrittore di racconti George Saunders. Il romanzo uscirà anche in versione audiolibro (lo stesso giorno di quella cartacea ed ebook) e sarà una novità perché ogni personaggio della storia avrà una diversa voce: dato che Lincoln in the Bardo ha 166 personaggi, anche le voci dell’audiolibro saranno 166. Con un cast così numeroso l’audiobook otterrà probabilmente il primato mondiale per il maggior numero di voci in un singolo audiolibro: la casa editrice Penguin Random House, che lo pubblicherà, lo ha già candidato per questo al Guinness dei primati.

Flipped Classroom. Un’introduzione per l’insegnante che vorrebbe, ma può? Se siamo soddisfatti del nostro modo di fare scuola; se pensiamo che i nostri studenti riescano a raggiungere gli obiettivi di apprendimento che l’istituzione ed noi come docenti dobbiamo far perseguire; se pensiamo che ciò che stiamo insegnando loro (principalmente contenuti, e competenze standard) avrà una ricaduta positiva nel loro futuro lavorativo e di cittadini; se pensiamo che i nostri studenti in classe ci seguano entusiasti, senza annoiarsi, e che imparino con profitto ed interesse, allora non abbiamo bisogno della FC: la Flipped classroom è un’inutile complicazione! La scuola di oggi è quella di 50 anni fa Mi piace molto la rappresentazione che M. Maglioni fa della scuola italiana. Il mondo attorno a noi è cambiato in maniera prorompente.

Bricomaghi: il valore della manualità a scuola in un blog Ma chi ha detto che in un blog su tecnologia e didattica si debba parlare solo di risorse digitali? Pensate ad esempio agli atelier creativi, quali spazi innovativi dove sviluppare opportunità di integrazione tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. Per approfondire i temi dell'artigianato in classe vi consiglio di inserire tra i vostri bookmanrk Bricomaghi, blog didattico-educativo dedicato al valore della manualità. All'interno potrete trovare tutorial sempre aggiornati, idee creative da proporre in classe o per il vostro tempo libero, proposte particolarmente adatte per alunni con DSA. Il blog è curato dalla scuola di teatro didattico in lingua inglese "La Bottega d'Europa" di Roma (www.labottegadeuropa.it/), una realtà in collegamento con il Centro Multidea ( un Centro di Potenziamento educativo e cognitivo per disarmonie dello sviluppo, difficoltà e disturbi di apprendimento che nasce in collaborazione con il Polo Apprendimento dell'Università di Padova. Articoli correlati

Dislessia, arriva Alta leggibilità: la 'cura' che potrebbe creare i migliori adulti del futuro Non a tutti i bambini piace leggere. A volte per pigrizia, o come riflesso degli esempi scoraggianti che diamo noi adulti. Ma a volte capita di nascere con problemi di non facile identificazione. E per risolverli occorrono comprensione, competenza , strumenti.

Guamodì Scuola: Le regioni italiane: materiali didattici Raccolta di video, mappe, giochi e risorse didattiche sulle regioni italiane. Si parte con i video ratti da Youtube per poi passare a materiali di altro tipo.(Segnalatemi eventuali link non più funzionanti)Le regioni italiane

Related: