background preloader

Istat.it - Impara con l'Istat

Istat.it - Impara con l'Istat

https://www.istat.it/

Related:  Educazione civicaEtude Pays Italie

Safe Smart Schooling by chiara.spalatro on Genially afemartchooling Solo i più valorosi riusciranno a scampare alle insidie di Internet e della Didattica a Distanza A cura del TeamDigitaledell'I.C. "Rodari Alighieri Spalatro"di VIESTE Réglementations et douanes en Italie Les procédures d'importation sont assujetties à une déclaration en version informatique ou papier. Vous trouverez plus d'informations sur le site Agenzia delle Dogane (Agence de Douanes). Le modèle officiel de déclaration écrite aux douanes est le document administratif unique (DAU). Le DAU sert de déclaration de l'importateur de l'UE. Il englobe à la fois les droits de douane et la TVA et est valable dans tous les États membres de l'UE.

Valorizzazione del patrimonio storico-artistico e promozione della cultura Scadenza Prorogata Valorizzazione dei beni culturali e promozione della cultura sono due facce della stessa medaglia, nel senso che la cultura si promuove anche attraverso una conoscenza diffusa e consapevole del patrimonio storico-artistico. Del resto la valorizzazione non è da intendere soltanto come attività con fini remunerativi che stimola l’interesse per i beni culturali attraverso moderne e sempre più sofisticate forme di pubblicità, ma come utile sistema per avvicinare il maggior numero di fruitori al senso autenticamente educativo e formativo del nostro patrimonio. Va da sé che non si può fare valorizzazione senza affrontare, in via preliminare, il problema della tutela, perché non si può valorizzare ciò che non viene adeguatamente conservato.

Contenuti – Il Futuro è Rinnovabile Il futuro è rinnovabile nasce dalla volontà di Enel Green Power, leader nelle energie rinnovabili, di avvicinare i più giovani ai temi dell’economia circolare e di un nuovo modello di sviluppo, orientato sulla sostenibilità ambientale e sociale. Impegnata nel raggiungimento degli obiettivi SDGs dell’Onu, relativi alla qualità dell’educazione, all’energia pulita ed economicamente accessibile, alla dignità del lavoro, alla crescita economica e alla lotta al cambiamento climatico, Enel Green Power intende trasferire ai destinatari dell’iniziativa il proprio credo, veicolato da un sapere chiaro, approfondito, ma allo stesso tempo semplice da capire e interiorizzare, calibrato sulle specifiche peculiarità dei target di riferimento. Questo per fare in modo che i contenuti non siano sterili, ma diventino il motore di un processo di analisi critica, che trovi effettiva applicazione in future scelte consapevoli e responsabili a favore di una migliore qualità di vita.

Risque pays de l'Italie L'Italie, dont l'économie est tournée vers l'exportation, est le 9e exportateur et le 11e importateur mondial, le commerce représentant près de 59,5% de son PIB (Banque mondiale, 2018). Selon les données de l'ISTAT, sur un total de 195 745 entreprises exportatrices en Italie, environ 45% sont actives dans l'industrie manufacturière, qui a traditionnellement été le secteur clé des exportations italiennes (en particulier pour les machines, la mode et les produits de luxe, les meubles). Les principales exportations du pays sont les médicaments, les voitures et les pièces détachées pour véhicules, le pétrole raffiné, les malles, les valises, les vanity-cases et les chaussures. L'Italie est également le deuxième plus grand exportateur de vin au monde. Le pays est tributaire des importations pour ses besoins énergétiques. Par conséquent, les produits pétroliers et gaziers figurent parmi les principaux postes des factures d'importation de l'Italie, avec les voitures et les médicaments.

patrimonio sos: in difesa dei beni culturali e ambientali La tutela del paesaggioFrancesca Chiavarone (francescachv@libero.it)Roma TreGiurisprudenza, pubblicisticoRelatori: prof. Giampaolo Rossi paesaggio, abiente, convenzione europea sul paesaggio, tutela, valorizzazione, modifica titolo V della costituzione Il paesaggio è un bene complesso e dinamico, formato da fattori naturali costantemente interrelazionati e in evoluzione, con cui l’uomo si rapporta nel definire una propria immagine sul territorio e nell’ambiente.In tal senso, quindi, il paesaggio si connota come bene ambientale e culturale che rispecchia sempre una modalità d’essere antropologicamente rilevante. Tale processo deve portare a stabilire degli obiettivi di qualità paesistica fondati sul consenso e sulla conoscenza profonda e globale degli elementi interrelati e diversificati di un territorio valutato in chiave unitaria.

Educazione alla cittadinanza digitale, ecco gli obiettivi da conseguire Il testo di legge, che introdurrà l’educazione civica come disciplina con voto autonomo, prevede che nell’ambito di tale insegnamento rientri anche l’educazione alla cittadinanza digitale. Ricordiamo in questa scheda le ore dedicate al “nuovo” insegnamento di educazione civica e gli obiettivi previsti in relazione all’educazione alla cittadinanza digitale. Ed. Civica: ore e docenti Le ore annue da destinare all’educazione civica sono 33, ossia 1 ora la settimana. Saranno i docenti di classe, anche in contitolarità, a farsi carico del nuovo insegnamento, sotto la “guida” della nuova figura del “coordinatore” che va individuato per ciascuna classe. Catastrophes naturelles, l’Italie en quête d’une culture de la prévention La liste funeste des catastrophes naturelle s’allonge d’année en année, en Italie. En août 2016, 291 morts, lors du tremblement de terre à Amatrice dans le Latium. 34 autres dans les Abruzzes en janvier 2017. Dernier drame en date, les inondations début novembre. En une semaine, du nord au sud du pays, une trentaine de personnes ont perdu la vie, mettant sur le devant de la scène le problème des constructions illégales, au nombre de 300 000. À lire : L’Italie inexorablement soumise aux séismes

Dlgs 42/2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'artic... Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2004 - Supplemento Ordinario n. 28 Visti gli articoli 76, 87, 117 e 118 della Costituzione; Cittadinanza digitale a Scuola, un'ora preziosa: tutte le novità Ogni innovazione è sempre accompagnata da detrattori e sostenitori. Il quadro che qui descrivo ha come obiettivo quello di individuare un percorso di riflessione, di indicare alcuni elementi di continuità e di frattura rispetto alle normative precedenti e di offrire spunti di riflessione sulle novità introdotte dall’attuale formulazione dell’insegnamento di Educazione civica (ed Educazione civica digitale) così come descritto dalla recentissima Legge 92/2019. Ogni normativa si innesta sulle precedenti e tiene necessariamente conto delle direttrici di sviluppo e implementazione indicate a livello più generale dalle istituzioni europee. Come spesso accade, ogni innovazione per essere resa viva necessita degli agiti e dell’impegno di tutti: dirigenti, docenti, personale ATA, studenti, famiglie, stakeholders ma anche di congrue risorse finanziarie, di ambienti di apprendimento appropriati, di opportune politiche di sostegno. L’ora di cittadinanza digitale: che dicono le norme

Le retard numérique de l’Italie est-il réel? Malgré son poids économique au sein de la communauté européenne, il semblerait que l’Italie fasse figure de parent pauvre en matière de développement du numérique. La presse italienne se fait largement, chaque année, l’écho de ce retard. Le dernier constat de la Commission Européenne, à l’occasion de son rapport annuel sur l’état de la numérisation de l’Union(1) qui vient d’être publié semble en effet accablant : l’Italie se retrouve, en 25e position, parmi les derniers de la classe, juste avant la Grèce, la Bulgarie et la Roumanie, le dernier pays du classement. Source : Digital Economy and Society Index 2017 Ce classement peut, a priori, paraître surprenant pour un pays connu pour son engouement pour la téléphonie mobile notamment (le « telefonino » pour reprendre le terme italien)(2). La nouvelle génération des mobiles (3G) qui venait d’être introduite (sous le nom d’UMTS)(4), au début des années 2000, y amorçait un début prometteur avec une forte augmentation des abonnements.

I 9 elementi della Cittadinanza Digitale La Cittadinanza Digitale può essere definita come l’insieme di norme per un comportamento appropriato e responsabile riguardo l’uso delle tecnologie. Questo documento/manifesto vuole essere di ausilio a tutti/e coloro che sono a vario titolo impegnati/e nella costruzione della Cittadinanza Digitale, e viene pertanto rilasciato in licenza CC-BY (vedi note al termine). 1.

Related: