background preloader

Archivi schoolkit ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD

Archivi schoolkit ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD

http://schoolkit.istruzione.it/schoolkit/

Related:  lucmir1960cinziaordineRisorse didattica 2.0

Fortuna in Tasca Il grandioso mosaico policromo del Nilo fu realizzato a Praeneste alla fine del II sec. a.C. da artisti provenienti da Alessandria d’Egitto e costituiva in origine il pavimento dell’abside di fondo di un edificio pubblico, la cosiddetta Aula Absidata, che si affacciava sul foro della città. Scoperto all’inizio del ‘600, fu staccato, sezionato e portato a Roma, per essere poi trasferito, intorno al 1640, nel palazzo Barberini a Palestrina. Nuovamente staccato durante la seconda guerra mondiale per salvaguardarlo dai rischi dei bombardamenti, venne in seguito restaurato e collocato nella sua sistemazione attuale. Si tratta di uno dei più grandi e spettacolari mosaici ellenistici conservati al mondo, la cui finezza di esecuzione e ricchezza cromatica sono ancora apprezzabili nonostante i notevoli restauri e le vicissitudini dell’opera.

schooltoonchannel This item has been hidden 3 Calcolo letterale, monomi, polinomi, scomposizione Play all A cosa serve il calcolo letterale? Perchè dobbiamo risolvere equazioni e disequazioni con le lettere al posto dei numeri? Questa costellazione di schooltoon è proprio dedicata a questi argomenti: vi darà risposte, esercizi svolti, definizioni di monomi e polinomi e trucchetti per rendervi la vita più semplice! A presto con gli #schooltooners 3:28 4:54 5:31 6:25 5:15 6:50 6:58 6:31 7:54 4:58 6:04 This item has been hidden 4 Gli insiemi Play all A cosa servono gli insiemi nella vita di ogni giorno? Il coding nella scuola primaria: un'introduzione Il coding nella scuola primaria: un'introduzione Cos'è il coding Le magie dei Micromondi, esperienza didattica di Giusi Landi Il software Micromondi Jr Io sono Pinocchio, esperienza didattica di Patrizia Battegazzore La robotica I Bee-Bot Abitare i luoghi, esperienza didattica di Rodolfo Galati Code.org Zimmer Twist Il tuo amico Dino Sauro, esperienza di Daniela Corallo Digital storytelling: Il riuso del calzino spaiato, esperienza di Caterina Moscetti Scratch Coding = Programmare Coding è il termine inglese che indica la stesura di programmi informatici, cioè, tradotto in italiano, il suo significato letterale è programmare.

Fondo di garanzia 2017: chi ha diritto e come richiederlo Comprare casa: un desiderio realizzabile da molti, ma ancora non da tutti.Il calo degli interessi dei mutui e la diminuzione dei prezzi rendono più appetibile l’acquisto di un immobile: secondo le stime dell’Omi relative al terzo trimestre 2016, le compravendite nel settore residenziale sono aumentate del 17,4% e ci si aspetta un andamento analogo per l’anno in corso. Tuttavia, per alcune categorie, soprattutto i giovani, accedere a un mutuo e acquistare casa resta un sogno proibito. Tra le soluzioni disponibili, anche per il 2017 troviamo il Fondo di Garanzia prima casa: si tratta di un’agevolazione prevista dalla Legge di Stabilità, in abbinamento a una serie di altri bonus fiscali volti a incentivare il mercato immobiliare. Delle detrazioni al 65% e al 50% abbiamo parlato nel nostro approfondimento "Agevolazioni fiscali: mutui, ristrutturazioni, migliorie energetiche ancora più facili", dove abbiamo illustrato le caratteristiche dei bonus e le modalità per richiederli.

50 risorse web 2.0 per la scuola Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole. Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti. E' possibile creare quiz, siti web, percorsi didattici e altro ancora.

Buddhismo - Riassunto di Religione gratis Studenti.it BUDDISMO: significa "sentiero dell'essere superiore", deriva dall'induismo e propone una visione più filosofico-psicologica che religiosa ed è predominante in Asia. -LE ORIGINI E IL FONDATORE: il fondatore e maestro è Siddharta Gautama detto Shakyamuni. Egli visse tra il IV e il V sec. a.C. nell'India nord-orientale, aveva origini principesche, e dopo essersi sposato e avere avuto un figlio ebbe 4 incontri: con un vecchio, con un malato, con un corteo funebre e con un asceta mendicante. 4 incontri che cambiarono la sua vita, facendogli aprire gli occhi sulla crudeltà della vita. per conoscere le cause del dolore, si dedicò alla vita ascetica rinunciando alla sua casta, ma i suoi maestri non lo soddisfarono. Capì che avrebbe ottenuto la conoscenza della salvezza nella meditazione personale, e così dopo 49 giorni di meditazione ebbe l'illuminazione e divenne il Buddha ("il risvegliato"). Decise così di rivelare i suoi insegnamenti al mondo.

PNSD – corsi 2017 – materiali IIS A. G. Bragaglia – Modulo 1 Assistenti tecnici – lezione registro elettronico Schema della lezione Il padlet per cominciare Un sondaggio Come avviare gli ebook Didapages dopo l'aggiornamento di Flash Per gli affezionati a Didapages mala tempora currunt! Dopo la sospensione della condivisione di file html da parte di Dropbox che ha messo improvvisamente offline la stragrande maggioranza degli ebook condivisi online; dopo l'impossibilità di utilizzare Didapages da Windows 8 in poi, è sopraggiunta una nuova difficoltà nell'utilizzo di questo prezioso software anche nell'utilizzo in locale. Molti colleghi infatti segnalano di non poter più aprire gli ebook creati a prescindere dal sistema operativo utilizzato. Cliccando sul file index.html appare infatti un bello sfondo colorato e nulla più. Tutto ciò è dovuto dall'ultimo aggiornamento di Macromedia Flash che ha creato questo (ed altri) problemi di visualizzazione e di caricamento di animazioni. Fortunatamente però è possibile adottare un rimedio che riesce a risolvere almeno quest'ultimo problema.

Il Papa: le antiche diaconesse, una possibilità da studiare Papa Francesco ha detto di voler riprendere lo studio sul diaconato femminile nella Chiesa primitiva. Ne ha parlato durante l’udienza all’Unione internazionale Superiore generali (Uisg), ricevute in Vaticano. Il tema non è nuovo ed è stato riproposto anche in tempi relativamente recenti. Dopo il netto pronunciamento di Giovanni Paolo II, che in risposta alle aperture anglicane con la lettera «Ordinatio sacerdotalis» (1994) negava categoricamente la possibilità del sacerdozio femminile nella Chiesa cattolica, era stato il cardinale Carlo Maria Martini, a parlare della possibilità di studiare l’istituzione del diaconato per le donne, non menzionata nel documento papale. L’allora arcivescovo di Milano disse: «Nella storia della Chiesa ci sono state le diaconesse, possiamo pensare a questa possibilità». Secondo una tradizione antichissima, il diacono in realtà veniva ordinato «non al sacerdozio, ma al ministero».

Guida alla scrittura del riassunto Inserisco questa prezioso schema che rappresenta una guida alla scrittura del riassunto. Sono presenti in un ordine sequenziale tutti i passaggi che possono orientare lo studente ad estrapolare la parte essenziale di un racconto e a tagliare ciò che non lo è. Uno schema-guida da custodire gelosamente e da usare a casa e a scuola. La mappa è stata realizzata dalle coordinatrici del blog Tutti a bordo - dislessia Sotto potete trovare alcuni utili esercizi sul riassunto. Articoli correlati Design Didattico - Instructional Design & Media Education Corso di Formazione su Digital Storytelling, Coop & Peer Learning, Ebook. Magione, Marzo-Aprile 2016 Si organizza corso di formazione gratuito su Digital Storytelling, Coop e Peer Learning, Ebook didattici presso Istituto Omnicomprensivo di Magione (PG), per il personale interno. Eventuali presenze esterne da verificare presso la scuola (contatti: pgmm111007@istruzione.it ) Le date e gli argomenti saranno:

Visita Virtuale Il Museo è situato a ridosso dell’Antica Fortezza Colonna, in posizione panoramica e dominante sul vecchio centro storico di Rocca di Papa. E’ allestito nella sede dell’Osservatorio geodinamico, costruito nel 1886, da Michele Stefano De Rossi. La tematica affrontata nell’allestimento del museo è quella che porta alla modellazione dell’interno della Terra, attraverso le osservazioni geologiche e geofisiche.Il visitatore sarà guidato nel percorso dai pannelli, dalle didascalie degli strumenti, da exibit d’interesse geofisico e, in particolare, dalla presenza di macchine didattiche-ludiche e da strumentazione geofisica anche funzionante. Cenni storici sull’Osservatorio Geodinamico di Rocca di Papa L’Osservatorio Geodinamico di Rocca di Papa fa parte della storia della sismologia iniziata con l’unità d’Italia.

Audible arriva in Italia. Ecco gli audiolibri letti da voci celebri DALLA PAROLA scritta a quella orale in una sola app. Audible, nato negli Stati Uniti nel 1995 da un'idea di Donald Katz e poi acquisita da Amazon otto anni fa per 300 milioni di dollari, sbarca in Italia. Da qualche tempo ha mire globali e arriva nel nostro Paese dopo aver toccato l'Inghilterra, l'Australia, la Germania, la Francia e il Giappone.

Related: