background preloader

Educational Technology and Mobile Learning: 11 Google Search Tips Every Student Should Know about

Educational Technology and Mobile Learning: 11 Google Search Tips Every Student Should Know about
April 24, 2016 The strength of Google search engine lies in its hidden features that usually go unnoticed by many students. As we have repeatedly emphasized, knowing how to effectively conduct Google searches becomes an essential skill for 21st century students. It is also one of the main pillars of digital citizenship. Becoming Google search savvy will help students quickly locate information and content they are looking for as well as evaluate and filter online sources to sift the chaff from the wheat. 2- Three easy ways to help you get better results for your Google searches 3- Search within a site 4- Find an exact phrase 5- Find public data 6- Search for two things using ‘either’ 7- Missing words 8- Search by file type 9- Exclude words 10- Define a word 11- Calculate anything Related:  Usare Google

Possiamo fidarci dei riquadri di Google? I “knowledge panel” – i riquadri informativi che spesso compaiono sulla destra nella pagina dei risultati quando si fa una ricerca su Google – spuntano a caso, non riportano le fonti e sono categorici quasi fossero dei comandamenti divini. Pippo Baudo ha 79 anni e Gerusalemme è la capitale di Israele. Se avete mai cercato su Google una persona, un posto o una cosa (e sicuramente l’avete fatto) avete già incontrato questi riquadri aggressivi che hanno i titoli in grassetto. Sono uno dei molti tentativi di Google per attirare la nostra attenzione sfuggente. Per Google i riquadri informativi dimostrano l’efficacia della sua tecnologia per la ricerca semantica, mentre per gli utenti di Google sono un modo comodo per risparmiare un po’ di clic. Per Taraborelli il problema principale dei riquadri di Google è la loro incompletezza: forniscono informazioni ma tralasciano spesso il contesto da cui provengono. © 2016 – The Washington Post

Cosa sa la Rete di noi? Quello di cui vorrei parlarvi oggi è un aspetto su cui non ci soffermiamo spesso a riflettere: una crescente duplice tendenza che mette a rischio la nostra privacy e la nostra sicurezza in Rete. Da un lato la facilità con cui, senza pensarci a sufficienza, diffondiamo in internet sui vari Social, Blog e siti vari, informazioni che ci appartengono come se stessimo scrivendole su un nostro diario personale. Dall’altro grazie alla tecnologia ed ai bug delle applicazioni, nonché alla negligenza di alcuni amministratori di rete, come sia facile per chiunque con un minimo di conoscenze informatiche reperire parecchie informazioni sul nostro conto, che una volta aggregate tra loro, costituiranno un vero e proprio profilo di noi. Avete mai provato a scrivere in Google il vostro nome e cognome tra virgolette, o il nome della vostra azienda? Vi è mai capitato di ricevere nella casella di posta elettronica della pubblicità mirata ai vostri interessi o alle ricerche effettuate di recente?

Google lancia la pagina Le mie attività: visualizzate ogni vostra attività Internet Google ha lanciato un nuovo strumento, chiamato Le mie attività, che vi dà la possibilità di visualizzare tutte le attività del vostro account legate ai servizi di Google, qualsiasi essi siano. Le mie attività è in grado di mostrarvi le attività provenienti da Ricerca, YouTube, Android, Chrome, Programmi pubblicitari, Maps, Google+ e via dicendo, per cui è uno strumento estremamente potente. Potete conoscere i siti Web che avete visitato, i video che avete guardato, le ricerche effettuate, i luoghi cercati e molto altro e di ogni azione potete visualizzare anche l’orario in cui è stata eseguita. Chiaramente potete filtrare oppure cancellare i dati raccolti oppure scegliere anche di non registrarli tramite alcuni tasti appositi messi a disposizione da Google all’interno della pagina. Tutte queste informazioni sono visualizzabili, ovviamente, solo da voi e da nessun altro.

Tutto quello che Google sa di te e come impedirgli di studiarti “Le mie attività” è il nuovo strumento dove scoprire tutte le nostre informazioni raccolte. Ma si può chiedere a Google di smettere di tracciarci Pubblicato Fugato il dubbio in merito a quante cose possa sapere Google dei suoi utenti (facile: tutte), non resta che capire dove siano archiviate tutte le informazioni che li riguardano. Scoperto dove finiscono tutti i comandi vocali indirizzati all’assistente vocale al suon di “Ok, Google”, si è capito che MyAccount è la centralina di comando dove impostare le vostre autorizzazioni e restrizioni. Questa settimana è il turno di Le mie attività, lo strumento che mostra quasi tutto quello che l’utente fa online che sia collegato al proprio account Google. Lì si trova, schematizzata quanto basta da essere molto chiara, la storia dei propri movimenti online. Per cancellare la cronologia e fare in modo che questo comando sia interpretato come un “non lo fare mai più”, bisogna tornare su “Le mie attività” e scegliere il menù in alto (i tre puntini).

Google, 14 trucchi per aiutarvi nella ricerca che vi faciliteranno la vita Pensate di sapere tutto su Google? In particolare credete di essere in grado di cercare qualunque cosa e destreggiarvi in maniera sapiente sul motore di ricerca più famoso del mondo? Probabilmente per molti è davvero così. Lo scenario: Stai giocando a scarabeo e qualcuno esclama: "Hey , 'panacea' non è una parola!" La soluzione: Basta digitare "define: " seguito dalla parola che si desidera trovare e Google vi porterà direttamente alla definizione. Lo scenario: Si desidera scoprire l'origine di una citazione, ma Google continua a dare risultati che non sono soddisfacenti. La soluzione: Metti la frase che desideri cercare tra virgolette Lo scenario: Volete cercare "energia alternativa". La soluzione: Mettere la ( ~ ) davanti al termine di ricerca del quale si desiderano conoscere i risultati relativi. Lo scenario: Volete trovare ricette per fare il pane che non contengano il "lievito", come ingrediente. Lo scenario: Vuoi cercare fotocamere digitali che rientrino in un certo range di prezzo.

Open Online Education Welcome to Google's Online Course Kit! This resource, complete with best practices, technology guidelines, and strategies, can help you inspire and motivate students through your online course. Whether you have experience teaching online or have never taught a course before, these resources are here to guide you through the process. With an online course, you can build a classroom anyone can access, from anywhere. The process outlined in this Online Course Kit is one we developed from our experiences building online courses (also referred to as Massive Open Online Courses, or MOOCs).

Operatori ricerca avanzata google-intitle,intext,inurl,filetype,site.Scambio idee. Ricerca avanzata:premesseVorrei oggi affrontare brevemente il tema della ricerca avanzata in Google. Premesso che su questo argomento sono stati scritti migliaia di articoli, e pubblicati diversi libri (tra i quali consiglio "Google hacking for penetrator tester" di Jhonny Long), in questa pagina raccoglierò comunque alcuni brevi appunti sull'utilizzo e sulle caratteristiche principali dei più noti e potenti operatori di ricerca avanzata. Mediante queste keyword riusciamo a restringere enormemente le nostre ricerche individuando le aree del documento in cui Google dovrà cercare le parole chiave o focalizzando la ricerca solo su particolari tipi di file. In generale dobbiamo ricordare che: N1: Anche se questi operatori vengono utilizzati all'interno di una normale query di ricerca, essi sono dotati di una sintassi particolare che dovrà essere scrupolosamente rispettata per non produrre falsi positivi. In genere la sintassi è Operatore:Keyword.

Operatori di ricerca Google Chiunque è in grado di effettuare una ricerca tramite Google, ma non tutti sono in grado di farlo in modo davvero efficace. Il tempo, si sa, è denaro, e quindi ottimizzare la ricerca delle informazioni di cui si necessita su Google diventa un aspetto da non sottovalutare, soprattutto per rendere al meglio durante l’orario lavorativo. Mai sentito parlare dei Google Search Operators? Si tratta di una serie di comandi che, se inseriti nella barra del motore di ricerca appena prima delle parole chiave oggetto del nostro interesse, ci consentono di ottenere risultati più mirati e in linea con nostre esigenze particolari. Il più conosciuto e utilizzato di essi è probabilmente “site:”, comando che consente di ottenere l’elenco di tutte le pagine di un determinato sito. Con “site:” è possibile anche ricercare una determinata istanza all’interno di un unico sito web. Ecco un esempio: L’elenco degli operatori di ricerca targati Google è ampio e variegato. link: link:www.corriere.it allintext: allinurl:

Google Search: guida all'uso degli operatori Blog Aiuto: Blog, Gadgets, Google e SEO Guida agli Operatori di ricerca Google. Nei paragrafi sottostanti, sono elencati gli operatori di ricerca per i servizi di ricerca di Google. In questa pagina spiegheremo come usare gli operatori di ricerca. Ma prima, parleremo di alcune regole importanti. Servizio di Ricerca Prima di procedere con i test di ricerca, leggiamo le seguenti indicazioni da Google: Problemi di connessione poichè, potrebbe apparirvi la pagina di protezione, come in figura: Attenzione all'utilizzo degli operatori Utilizzare impropriamente gli operatori, per Google significa Hacking. Quella che segue non è la guida ufficiale di Google. Operatori di Ricerca Di seguito vengono elencati in ordine alfabetico gli operatori di ricerca. Nota: Google può modificare il funzionamento degli operatori non documentati o può eliminarli completamente. Per ogni voce verrà riportata la sintassi, il funzionamento, e un esempio. Molti operatori di ricerca possono essere inseriti in qualsiasi punto della query. allinanchor: allintext:

Related: