background preloader

EDUOPEN LMS

EDUOPEN LMS

https://learn.eduopen.org/

Related:  tiziana69ORSA MAGGIORE - Uso del video per formazione docente

Inclusion in Education - have we included everyone? » Multinclude Inclusion in education is a very important topic tackled nowadays by everybody in education from international policy level to actual school practice. Not being or not feeling included often leads to early school leaving and young people who feel that schools exclude them in one way or another often decide not to continue their education beyond compulsory schooling. The MultInclude project is aiming at finding the good of good practices in inclusive education and build a community of practice of committed professionals for school provisions that support students at risk of being or feeling excluded to become committed lifelong learners, finish their secondary education and continue at tertiary level. Peter de Zoete, School Leader Berlage Lyceum Eszter Salamon, ESHA Peter and Eszter will be the webinar co-host for the day.

Mooc in Italia, i Corsi Gratuiti Universitari Online Geometria e algebra lineare Prof. Youssef el From - Université Cadi Ayyad (Marrakech - Morocco) N. Videolezioni: 25 Lingua*: AR, EN, FR, IT Crediti: 5 Algoritmi e programmazione avanzata (vecchio programma) Prof. Massimo Poncino - Politecnico di Torino (Torino - Italy) N. CREMIT Educazione digitale. Indicazioni e strumenti per la famiglia e i contesti formativi. Questo il titolo del nuovo MOOC in partenza il prossimo anno. Modellazione 3D, ambienti virtuali La disseminazione di contenuti 3D sul Web è divenuta negli ultimi anni un’operazione sempre più diffusa. Fra i settori maggiormente caratterizzati dall’uso di questo innovativo elemento multimediale possiamo certamente annoverare quello dei Beni Culturali, dove accanto agli usi più classici (come quelli tecnici di documentazione, catalogazione e supporto al restauro), stanno sorgendo nuove e preziose […] Seminario di Cultura Digitale – mercoledì 22 marzo 2017 – Aula Seminari EST – Dip. di Informatica – Università di Pisa – ore 14:00- 16:00 Vincenzo Palleschi (Istituto di Chimica dei Composti Organometallici – CNR) Tecniche di Blind Source Separation per il Recupero di Informazioni Nascoste in Manoscritti, Opere d’Arte, Reperti Archeologici In un manoscritto, […] L’epigrafia digitale ha come scopo quello di esprimere e di rappresentare la conoscenza epigrafica sotto una forma digitale in modo da permettere l’edizione digitale delle fonti primarie storiche di tipo epigrafico.

Why doesn’t the Leaning Tower of Pisa fall over? - Alex It’s one of Italy’s most iconic tourist attractions. But why does the Tower of Pisa lean, and how is it still standing? Learn more about the famous tower, including visitor info, take a virtual tour, or read the account from the American soldier who narrowly spared it from bombing. For more technical details, check out this timeline of the tower’s construction, this civil engineering report on the stabilization work, or this detailed overview of historical and modern attempts at stabilization.

Massive Open Online Courses (MOOC) I Massive Open Online Courses (Mooc) sono corsi online gratuiti, aperti a tutti e intesi per la formazione a distanza di un numero elevato di partecipanti, provenienti da background culturali molto differenziati e da diverse aree geografiche. Sono corsi di livello universitario, pensati però per un pubblico molto ampio. Offrono opportunità senza precedenti a chi studia ma anche al personale docente.

Innovare la didattica: 4 corsi online per gli insegnanti - Federica EU Blog Corsi online 22 maggio 2018 Redazione Federica.eu, Notizie dallo staff Sono i docenti che fanno la qualità della scuola: il compito tanto interessante quanto delicato di questa figura professionale richiede curiosità, studio e formazione continua. Udacity - Free Online Classes & Nanodegrees Le 10 migliori piattaforme MOOC in italiano e come puoi utilizzarle per la tua formazione Tutti ormai sappiamo quanto Internet abbia rivoluzionato il modo in cui sono diffuse le conoscenze nel mondo. Un settore che, più di altri, ha vissuto e conosciuto nuove opportunità grazie a questa rivoluzione è quello dell'apprendimento. Oggi esistono tantissime piattaforme e corsi per imparare online che ci permettono di studiare e apprendere qualcosa di nuovo semplicemente con una connessione internet, seduti comodamente a casa o nelle pause dal lavoro.

MOOC: Cosa sono e qual’è il loro futuro? I Massive Open Online Courses (MOOCs) sono stati spesso criticati e coloro che offrono questo tipo di corsi stanno ancora cercando di comprendere il modo migliore di monetizzare la proprietà intellettuale associata a questi corsi. Nonostante ciò e nonostante la relativa novità di questa strategia nel panorama della formazione online, i MOOC hanno già dimostrato il proprio potenziale innovativo negli ambienti accademici e aziendali, in termini di prezzo, tecnologia e anche dal punto di vista pedagogico. Ci sono molti aspetti positivi a sostegno dei MOOC, non ultimo il fatto di rendere la formazione e la conoscenza disponibile per un più ampio gruppo di studenti appartenenti a diverse culture e Paesi, ma questo non rende la tecnologia necessariamente uno strumento efficace; infatti le attività formative basate su strumenti digitali possono essere meno autentiche o meno adatte all’utilizzo quotidiano rispetto alle strategie formative tradizionali. 1: Cos’è un MOOC?

I giochi da tavolo a scuola: un modo diverso di sviluppare le competenze - Webinar - Mondadori Education È ormai comprovato che il gaming è un ottimo strumento didattico e portato nella scuola può aiutare a sviluppare diverse competenze. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo giocato a un gioco da tavolo, probabilmente uno dei classici come Monopoli o Risiko. Come impiegare allora i giochi da tavolo in classe? E con quali obiettivi? Scopriremo quali giochi possono essere utili e interessanti, come si possono usare a scuola, ma anche come riadattare giochi classici alle proprie necessità didattiche. Viviana Laura Pinto è laureata in Ingegneria Matematica e ha fondato l’Associazione Culturale Scienza Cipolla che si occupa di animazione e divulgazione scientifica.

Related: