background preloader

EDUOPEN LMS

EDUOPEN LMS

https://learn.eduopen.org/

Related:  tiziana69ORSA MAGGIORE - Uso del video per formazione docente

Inclusion in Education - have we included everyone? » Multinclude Inclusion in education is a very important topic tackled nowadays by everybody in education from international policy level to actual school practice. Not being or not feeling included often leads to early school leaving and young people who feel that schools exclude them in one way or another often decide not to continue their education beyond compulsory schooling. The MultInclude project is aiming at finding the good of good practices in inclusive education and build a community of practice of committed professionals for school provisions that support students at risk of being or feeling excluded to become committed lifelong learners, finish their secondary education and continue at tertiary level. Peter de Zoete, School Leader Berlage Lyceum Eszter Salamon, ESHA Peter and Eszter will be the webinar co-host for the day.

SOFIA e i MOOC – CodeMOOC S.O.F.I.A. è un acronimo, che sta per Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti. Si tratta di una piattaforma-catalogo online realizzata dal MIUR nell’ambito del piano di formazione dei docenti. Sia la piattaforma che la documentazione si trovano a questo indirizzo: Il documento più recente, del primo giugno 2017, è una utile nota esplicativa che chiarisce che S.O.F.I.A. è un ausilio per i docenti, che aggrega proposte formative di enti diversi presentandole in un catalogo omogeneo e consente ai docenti di ruolo registrati di creare un proprio archivio di attività formative seguite. Chiarisce anche bene che SOFIA non eroga corsi e non gestisce il portfolio del docente. M.O.O.C. è un acronimo che conoscete bene, sta per Massive Open Online Courses.

Teacher Academy Opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti con corsi online e on-site Per saperne di più A proposito di Teacher Academy Nel loro lavoro quotidiano in aula, gli insegnanti devono affrontare un numero sempre maggiore di sfide, e spesso stentano a ottenere la formazione e il supporto necessari. La Teacher Academy di School Education Gateway sostiene gli insegnanti affinché possano accedere alle opportunità di formazione di cui hanno bisogno, fornendo loro una piattaforma dove cercare, partecipare e valutare i corsi disponibili online e on-site in Europa. La Teacher Academy offre un catalogo dei corsi centralizzato, con le informazioni sui corsi onsite per insegnanti in servizio e sui corsi gratuiti online per insegnanti, formatori di insegnanti e personale non docente che lavorano nella scuola (dalla pre-primaria alla secondaria superiore). Il programma di lavoro della Teacher Academy è supportato dal Consiglio pedagogico di Teacher Academy.

CREMIT Educazione digitale. Indicazioni e strumenti per la famiglia e i contesti formativi. Questo il titolo del nuovo MOOC in partenza il prossimo anno. MOOC in italiano - Formazione on line - TorinoGiovani I MOOC in lingua italiana Le principali piattafome MOOC con corsi in lingua italiana attualmente disponibili sono le seguenti: Coursera L'Università di Roma La Sapienza, partner di Coursera, offre alcuni corsi in lingua italiana. Eduopen

Home - EUN Academy IULine - Esempio CMOOC 2013 Dopo il cMOOC #LTIS13: Curato da Prof. Andreas Robert Formiconi Guarda il video illustrativo del corso di Laboratorio Informatico del Prof. Innovare la didattica: 4 corsi online per gli insegnanti - Federica EU Blog Corsi online 22 maggio 2018 Redazione Federica.eu, Notizie dallo staff Sono i docenti che fanno la qualità della scuola: il compito tanto interessante quanto delicato di questa figura professionale richiede curiosità, studio e formazione continua. Digital storytelling a scuola Il MOOC “Digital Storytelling a scuola” affronta il tema del narrare storie attraverso le tecnologie digitali nella sua doppia valenza, didattica e comunicativa. Il messaggio fondamentale è che non necessariamente queste due dimensioni – la qualità comunicativa del risultato finale e la qualità dell’impatto didattico – si sviluppano in armonia. Trattandosi infatti di un’attività che si svolge a scuola, con una classe o un gruppo di studenti, il coinvolgimento di tutti può portare a un risultato non perfetto ma didatticamente efficace, mentre all’inverso il coinvolgimento dei migliori può portare a un risultato più raffinato ma meno “inclusivo”.

Le 10 migliori piattaforme MOOC in italiano e come puoi utilizzarle per la tua formazione Tutti ormai sappiamo quanto Internet abbia rivoluzionato il modo in cui sono diffuse le conoscenze nel mondo. Un settore che, più di altri, ha vissuto e conosciuto nuove opportunità grazie a questa rivoluzione è quello dell'apprendimento. Oggi esistono tantissime piattaforme e corsi per imparare online che ci permettono di studiare e apprendere qualcosa di nuovo semplicemente con una connessione internet, seduti comodamente a casa o nelle pause dal lavoro.

Corsi di formazione su progettazione e curricolo Tre percorsi di ricerca/formazione per docenti (25 ore ciascuno): CODICI SOFIA: codice identificativo 4571 – codice identificativo edizione 5993. CODICI SOFIA: codice identificativo 4574 – codice identificativo edizione 5994 CODICI SOFIA: codice identificativo 4576 – codice identificativo edizione 6018. MOOC: Cosa sono e qual’è il loro futuro? I Massive Open Online Courses (MOOCs) sono stati spesso criticati e coloro che offrono questo tipo di corsi stanno ancora cercando di comprendere il modo migliore di monetizzare la proprietà intellettuale associata a questi corsi. Nonostante ciò e nonostante la relativa novità di questa strategia nel panorama della formazione online, i MOOC hanno già dimostrato il proprio potenziale innovativo negli ambienti accademici e aziendali, in termini di prezzo, tecnologia e anche dal punto di vista pedagogico. Ci sono molti aspetti positivi a sostegno dei MOOC, non ultimo il fatto di rendere la formazione e la conoscenza disponibile per un più ampio gruppo di studenti appartenenti a diverse culture e Paesi, ma questo non rende la tecnologia necessariamente uno strumento efficace; infatti le attività formative basate su strumenti digitali possono essere meno autentiche o meno adatte all’utilizzo quotidiano rispetto alle strategie formative tradizionali. 1: Cos’è un MOOC?

I giochi da tavolo a scuola: un modo diverso di sviluppare le competenze - Webinar - Mondadori Education È ormai comprovato che il gaming è un ottimo strumento didattico e portato nella scuola può aiutare a sviluppare diverse competenze. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo giocato a un gioco da tavolo, probabilmente uno dei classici come Monopoli o Risiko. Come impiegare allora i giochi da tavolo in classe? E con quali obiettivi? Scopriremo quali giochi possono essere utili e interessanti, come si possono usare a scuola, ma anche come riadattare giochi classici alle proprie necessità didattiche. Viviana Laura Pinto è laureata in Ingegneria Matematica e ha fondato l’Associazione Culturale Scienza Cipolla che si occupa di animazione e divulgazione scientifica.

Related: