background preloader

OnFire

OnFire

https://www.onfire.it/

Related:  Tecnologia & didatticaLIM_onlinewebtools

Usare la LIM con OpenBoard, software gratuito open-source - Orizzonte Scuola Chi utilizza una LIM per fare didattica conosce probabilmente il termine software autore, ovvero un programma che viene utilizzato in ambito didattico per la realizzazione di lezioni interattive. Tutti i produttori di lavagne multimediali fornisco i propri prodotti con un’applicazione di questo genere con una licenza di tipo proprietario. Tuttavia esistono anche alternative open source gratuite. La più conosciuta soluzione di software libero per le LIM è Open-Sankorè, un potente e versatile programma autore che permette di essere utilizzato su qualsiasi dispositivo. Purtroppo, anche se l’applicazione è ancora disponibile online e scaricabile, da dicembre 2014, data dell’ultimo rilascio, il progetto è fermo e non più sviluppato. D’altra parte, grazie proprio al fatto che Open-Sankoré è un software open source, un gruppo di sviluppatori ha potuto riprendere il codice sorgente e dare vita ad un nuovo progetto.

Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici. Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate. Quizalize permette agli insegnanti di creare delle squadre all'interno della classe e gli studenti possono rispondere alle domande in forma anonima per non condizionarli emotivamente per eventuali risposte sbagliate.

risorse per la didattica per l'uso della LIM in classe PUNTI e APPUNTI il sito della maestra Romea ricco di materiali didattici per la scuola Emilia Romagna raccolta di software didattico di libero utilizzo per Scuola percorsi, lezioni, oggetti multimediali, giochi ... per la scuola secondaria sito del Prof. Berardi ricco di risorse per la ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------La didattica su You Tube tanti video di area scientifica a teorema di Pitagora file notebook degli alunni di IIa - I.C. Vignole Borberadownload file-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------I Rapporti file notebook degli alunni di IIA - I.C. info@maestraanna.itannamaria.coviello@gmail.com ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------I.C. RolloWeb

Creare applicazioni a scuola, ecco App Inventor di Andrea Patassini Ogni tanto bisogna mettere mano nella cassetta degli attrezzi per la didattica, è un esercizio utile a capire cosa e come stiamo utilizzando gli strumenti a disposizione, cosa invece possiamo eliminare e cosa, infine, aggiungere. Nel panorama digitale oggi l’offerta è ricchissima, basta provare a curiosare un po’ nel web per trovare cosa può esserci utile. Qualche giorno fa abbiamo parlato di Scratch, ci sono arrivate diverse esperienze e testimonianze interessantissime di chi già lo utilizza. In questo post provo a raccontarvi di un altro strumento scovato in rete che, credo, possa essere applicato a differenti attività didattiche.

DIDAweb - centro risorse Novità Le ultime risorse per la didattica catalogate ed inserite nel nostro database. "Da tempo volevamo fare qualcosa, ma non sapevamo come fare. Ma una volta partiti non ci fermarono più" - dai sussurri agli scioperi, testimonianze di operai torinesi Fiat sugli scioperi del '43. Sciopero! Il testo di un volantino clandestino del 1 marzo 1944 per lo sciopero generale a Torino. Percorsi Proposte di selezioni e percorsi fra le risorse e i materiali in archivio.

6 strumenti per creare libri interattivi L'utilizzo e la creazione di libri interattivi FAVORISCONO un approccio all'apprendimento più stimolante e coinvolgente, grazie al prezioso supporto grafico che allevia, almeno in parte, la fatica di leggere i testi. Analogamente, l'ampia accettazione da parte dei tablet e di altri dispositivi mobili di queste tipologie di contenuti prefigurano un futuro in cui molti testi saranno letti attraverso connessioni mobili e l'editoria dovrà adeguarsi a questa situazione. Intanto eccovi ben 6 strumenti per creare libri interattivi MoglueBuilder

Stoodle, crea una classe virtuale in un solo click Avete la necessità di creare un ambiente classe virtuale nel quale comunicare live ed allo stesso tempo utilizzare un lavagna interattiva? Ho la risorsa che fa per voi: si chiama Stoodle. Si tratta di una web app totalmente gratuita e veramente molto semplice da usare. Una volta arrivati nella homepage sarà sufficiente cliccare sul tasto verde “Launch a classroom!” I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete. Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano.

Related: