background preloader

Flipnet, la classe capovolta

Flipnet, la classe capovolta
Registrazione della videoconferenza del 12/10/2017 Slide: Relatore: Valeria Pancucci, Per promuovere la lettura come momento fondamentale del percorso di crescita dell’alunno, in qualsiasi grado di istruzione egli si trovi, la recensione creativa è un compito che gli insegnanti di lettere, ma non solo, possono proporre nelle loro classi. A questa si può aggiungere l’uso dei QrCode, come strumento per “aumentare” i contenuti della recensione, ecco che l’attività diventa un vero e proprio compito autentico che consente di esercitare e valutare competenze chiave quali quelle digitali, ma anche imparare a imparare, spirito di iniziativa ed imprenditorialità, oltre che ovviamente la comunicazione in lingua madre. Il webinar si propone di mostrare modelli e strumenti 2.0 per progettare e realizzare in classe con i propri alunni recensioni creative di vario tipo. Related:  PODCASTINGFormazione online

Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 1^ Parte | Next Learning L’utilizzo didattico delle tecnologie deve puntare su tecnologie semplici e versatili come la Radio Web Dovendo ragionare di utilizzo didattico delle tecnologie occorre spogliarsi dei panni del tecnologo e indossare quelli dell’insegnante, occorre specialmente evitare l’effetto “Wow”, tipico del marketing emozionale, nella scelta della tecnologia più mirabolante e avveniristica, spesso del tutto inutile sul piano didattico. Dalle TIC alle TAC In gioco vi è non l’integrazione della didattica nelle tecnologie, ma esattamente il contrario, sono le tecnologie a dover essere ricondotte nell’ambito della didattica. Non è raro, invece, che si assista esattamente al “movimento” contrario, la meraviglia per quanto viene, ormai quotidianamente, proposto dalla ricerca e dal mercato in fatto di novità hi-tech, accende l’entusiasmo di molti che si ingegnano di trovare il modo per inserire forzatamente in ambito educativo quella tecnologia. Un esempio?

Avventuriamoci nella crescita AulaBlog Sesto webinar gratuito: Radio web a scuola Radio web a scuola: il podcast didattico, un modo per attuare il digital storytelling mercoledì 22 marzo 2017 dalle 18.00 alle 19.00relatore: Paolo Aghemomoderatrice: Vittoria Paradisi Paolo Aghemo sono docente di scuola primaria dal 1992, dal 1996/97 ho cominciato ad occuparmi di didattica con le tecnologie. Laurea in scienze pedagogiche, nel 2007 ho frequentato il master in e-learning presso l’UniTuscia di Viterbo sotto la guida didattica del prof. Gino Roncaglia. Da allora ho cercato di sistematizzare l’uso delle ICT nella didattica e ho utilizzato spesso la tecnica del podcast adatto a tutti gli ordini di scuola e molto efficace alla primaria. Faccio parte di gruppi docenti sui Social Network e di varie sperimentazioni didattiche tra cui Innovative design. Formatore neoassunti da alcuni anni, formatore per enti formativi e formatore dei docenti e team dell’innovazione per la scuola polo regionale del Lazio. Link: Vi apettiamo!

Kit per le competenze | Oggi Imparo Io! La chiave per l’insegnamento per competenze è rappresentata dai compiti, più o meno complessi, che affidiamo ai nostri studenti. Compiti che è importante arricchire di un obiettivo nobile e di un significato reale. Abbiamo realizzato un semplice kit per aiutare i docenti a creare dei compiti personalizzati. Il kit guida la preparazione del compito in modo da sfruttare anche le esperienze personali che vanno oltre la materia insegnata. Il kit comprende: L’introduzione che spiega perché è importante lavorare per competenze;Una breve pagina di istruzioni che spiega come utilizzare gli strumenti forniti;Uno schema per realizzare compiti e UDA che contiene le linee guida per creare una lezione per competenze e che può essere stampata e utilizzata in pochi minuti. E’ possibile anche scaricare il kit completo per le competenze. Vuoi provare a realizzare un compito per competenze?

Podcast Non sono un’esperta di Podcast ma ho fatto qualche esperimento con la collega di Italiano durante l’ultimo anno di scuola per valutare le potenzialità formative di questo nuovo strumento. Questo articolo è una sintesi delle cose che ho imparato con qualche consiglio per chi vuole cominciare. Partiamo con un link al sito di Alberto Pian che, come molti di voi sapranno, è il “guru” del podcast cioè penso il primo che lo ha portato in Italia come strumento didattico. Vi consiglio di scaricare alcuni dei suoi podcast per capire le potenzialità di questo strumento a scopo didattico e formativo. Alberto ha scritto un primo libro sul podcast, “Podcast a scuola”, in cui spiega come realizzare delle attività didattiche con l’uso di questo strumento e successivamente una pubblicazione edita da Laterza, che amplia a completa la precedente. Questi libri sono stati i miei abbecedari quindi li consiglio a tutti per cominciare a lavorare sul podcast. Il prof. Risorse

Formazione docenti La nostra associazione promuove l’apprendimento del metodo capovolto attraverso materiali divulgativi messi gratuitamente a disposizione degli interessati. Le nostre pubblicazioni Creative Common e tutto il nostro materiale audio-video permettono di autoapprendere il metodo flipped senza alcuna spesa da parte dei docenti interessati. Al contrario, i corsi a pagamento che offriamo sono destinati a chi preferisce usufruire di un supporto tutoriale da parte di formatori con qualifica Flipnet. Chi decide di intraprendere un percorso formativo con i nostri corsi a pagamento non acquista dei contenuti ma solo il supporto alle esercitazioni pratiche, i forum, le frequenti correzioni di elaborati e gli eventuali workshop in presenza. Formazione gratuita Sito web di accurata spiegazione del metodo capovolto nella scuola primaria, ricco di esempi pratici e di attività iniziali per utilizzare la flipped classroom dalla prima alla quinta.

Podcast a Scuola Un divertente esercizio accademico cui si può giocare può essere quello di burlarsi della magica parola "inclusione", un must di chi voglia a qualsiasi titolo affermare una qualsiasi cosa intorno alle politiche scolastiche e alla didattica, si potrebbe anche dire che l'espressione "inclusione" costituisca l'ultima frontiera del "politicamente corretto" nella didattica parlata. Il fatto è che, a fronte di un sempre maggior dispendio di risorse e impegno per includere, il numero degli esclusi si mantiene costante. Pubblico quindi questo testo, che trovai tempo fa in rete, firmato da un certo Franco Margianni, pur non condividendo quanto vi si sostiene e per il troppo cinico sarcasmo e per la polemica inconcludenza. Sospetto anzi che lo stesso nome dell'autore sia uno pseudonimo, dato che non ne ho trovato traccia in rete. D'altronde è pur vero. come diceva quel tale, che burlarsi di qualcosa è il solo modo di affrontarla seriamente. Come reagisce la politica scolastica a questo problema?

I webinar di Tuttoscuola, ciclo primavera-estate 2017. Modulo 3, Come cambia la valutazione: esami di terza media, di maturità e prova Invalsi - Tuttoscuola Per tutto il mese di giugno, il team formazione di Tuttoscuola propone una serie di incontri formativi, realizzati tramite webinar gratuiti e visibili sia in diretta (con possibilità di interagire via chat con la redazione) che in registrata (con la possibilità di vedere quindi il webinar quando e quante volte volete dopo essersi registrati gratuitamente al sito di Tuttoscuola). Attraverso questo progetto Tuttoscuola intende sistematizzare la sua offerta formativa e realizzare un servizio per la scuola italiana, sempre più pressata da esigenze di e richiesta di qualità. Nello specifico approfondiremo insieme ai nostri esperti tre tematiche in altrettanti moduli. Uno di questi riguarderà come cambia la valutazione e l’esame di Stato del primo e secondo ciclo con i decreti legislativi della Legge 107/2015. Modulo 3, Come cambia la valutazione: esami di terza media, di maturità e prova Invalsi 1. Data: 30 maggio 2017Orario: 18.30/20.00Relatore: Sergio Govi Per rivedere il webinar clicca qui

Related: