background preloader

PNSD #PianoScuolaDigitale mappizz...- Mappa Mentale - Schema

PNSD #PianoScuolaDigitale mappizz...- Mappa Mentale - Schema
Related:  Didattica digitale

22 forme di narrazione per scrittori e storyteller Quanti modi esistono per raccontare una storia? O, meglio, quante forme di racconto possiamo usare per la nostra storia? In ogni progetto narrativo va decisa anche la struttura del racconto – romanzo, racconto propriamente detto, dramma teatrale, storytelling, fino ai progetti transmediali – e le sue caratteristiche. In questo post ho elencato 22 forme narrative che possono essere utili a chi scrive, a chi deve raccontare per lavoro o per puro piacere personale. Libro-gioco o librogame (Gamebook) Un gamebook è un libro a lettura dinamica, potremmo dire, un libro in cui il lettore partecipa alla storia compiendo scelte in modo autonomo e non secondo le consuete regole impostate dall’autore. A differenza di un libro comune, quindi, il lettore non si limita a seguire la traccia delineata dall’autore, ma può far compiere ai personaggi altre azioni. Possiamo oggi parlare di due tipi di libro-gioco: i librogame cartacei e i gamebook digitali. Narrazione ipertestuale (Hypertext fiction) Spin-off

Materiali e PNSD ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD Materiali e PNSD schoolkit USR Toscana FIRST® LEGO® League è un concorso internazionale a squadre di scienza e robotica per bambini (dai 6 ai 10 anni) e per ragazzi (dai 9 ai 16 anni) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. L’evento FIRST ® LEGO® League si colloca al confine tra iniziative culturali, sociali e di intrattenimento, tocca vari aspetti dall’educazione – formazione dei giovani, fino a incoraggiare opportunità lavorative nel campo scientifico ed ingegneristico. Inoltre, vista la natura dei kit didattici impiegati, l’evento si colloca nel settore dell’<>, riuscendo a fondere in un unico evento sia gli aspetti di education che quelli di entertainment. Il tema di questa edizione è Animal Allies, gli animali sono nostri alleati.

CONTENUTI MULTIMEDIALI - Mappa Mentale - Schema Immagini 500px Raccolta di siti Altra raccolta di siti Video Musica/Voce dig.ccMixter Free Text To SpeechTTS OEROpen Educational Resources EUN Academy Cos'è Story making BoomWriter Esempio Make Belief Comix Storyboard That Guida in italiano a Prezi FOCUSKY(software) BOX (MicroSoft) XMIND(software) DOODLE(sondaggi) HOT POTATOES(software) AUDACITY(software) Guida Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Formatore: Virginia Ruggeri Create a Mind Map Tweet Come creare un archivio condiviso di materiali didattici ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD Letto: 43950 volte Schookit prodotto da: Comunità scolastica In un tweet: Costruire un luogo virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale e le attività svolte in classe utile a tutti i docenti della scuola. Azione #31 – Una galleria per la raccolta di pratiche Formazione 6 maggio, 2016 Autore: Annamaria Bove – Docente di Lettere e Animatrice Digitale Scuola Secondaria di I grado Solimena-De Lorenzo, Nocera inferiore (SA) Destinatari: Docenti Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado Introduzione Descrizione Questo schoolkit è utile per imparare a costruire un luogo fisico/virtuale (sito/cloud) dove catalogare il materiale che può essere fruito da tutti i docenti della scuola. Raramente in una scuola esiste un centro di raccolta, un repository (archivio), dei materiali utilizzati per le attività svolte in classe, delle buone pratiche e ancora più raramente viene applicato il concetto di “condivisione”. Come procedere 1Scegli gli elementi da condividere

La buona scuola digitale Ambito Formazione e accompagnamento Azione #28 Ogni scuola avrà un "animatore digitale", un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD Applicativi e Guide Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è pronto ad attivare la nuova "Community on line" a supporto delle azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, che costituisce uno strumento di accompagnamento al lavoro e alle attività degli Animatori digitali ed è una risposta alla richiesta delle scuole di avere uno spazio o un luogo sicuro dove poter interagire, lavorare, collaborare e condividere esperienze sui temi del PNSD in modo ordinato con gli altri colleghi.

LearningApps - interactive and multimedia learning blocks Come fare manutenzione di macchine e attrezzature ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD In un tweet: Uno #schoolkit per la manutenzione dei laboratori scolastici #scuoladigitale #pnsd @miursocial Introduzione A cura di Fondazione Mondo Digitale Destinatari: Docenti, Personale ATA, Studenti Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado Descrizione. Network e partnership. Molti genitori possono essere interessati ad aiutare la scuola, in forma volontaria, per far funzionare i laboratori. Come procedere STEP 1. STEP 2. STEP 3. STEP 4. STEP 5. STEP 6. Materiali utili Gli interventi di manutenzione possono essere classificati nel seguente modo: manutenzione ordinaria: esecuzione delle procedure specificate nel libretto d’uso dell’apparecchiatura e che possono essere eseguite anche dall’Operatore al fine di assicurare il corretto uso dell’attrezzatura.manutenzione straordinaria: interventi eseguiti in seguito al verificarsi di inconvenienti non prevedibili (ad esempio guasti, anomalie, …) e che normalmente sono realizzati da tecnici specializzati.

Related: