background preloader

The History of Cartography, the "Most Ambitious Overview of Map Making Ever," Now Free Online

The History of Cartography, the "Most Ambitious Overview of Map Making Ever," Now Free Online
Worth a quick mention: The University of Chicago Press has made available online -- at no cost -- the first three volumes of The History of Cartography. Or what Edward Rothstein, of The New York Times, called "the most ambitious overview of map making ever undertaken." He continues: People come to know the world the way they come to map it—through their perceptions of how its elements are connected and of how they should move among them. If you head over to this page, then look in the upper left, you will see links to three volumes (available in a free PDF format). Volume 1 Gallery of Color Illustrations Volume 2: Part 1 Gallery of Color Illustrations (Plates 1–24)Gallery of Color Illustrations (Plates 25–40) Volume 2: Part 2 Gallery of Color Illustrations (Plates 1–16)Gallery of Color Illustrations (Plates 17–40) Volume 2: Part 3 Gallery of Color Illustrations (Plates 1–8)Gallery of Color Illustrations (Plates 9 –24) Volume 3: Part 1 Volume 3: Part 2 Related Content: Related:  alecorio76

Graduatorie Di Istituto Modello B, Istanze OnLine va in Tilt - MIUR Istruzione Dal 14 Luglio la piattaforma Polis Istanze OnLine accetta il caricamento del Modello B per le Graduatorie Di Istituto, come spesso accade in questi casi in migliaia si dal primo mattino sono corsi sulla piattaforma per la compilazione ed il caricamento dell’Allegato B, la piattaforma ha funzionato a singhiozzo proprio per via delle tante richieste, infatti gli errori durante la fase di caricamento sono stati tanti, e molti aspiranti docenti sono andati nel panico perchè non sono riusciti a caricare il Modello B. Per evitare questo inconveniente sarebbe bastato non “accalcarsi” tutti subito su istanze online, ma attendere qualche giorno, oppure tentare durante orari di meno affluenza come ad esempio durante la pausa pranzo o la sera dopo le 10:00.

Graduatorie di istituto: 700 mila domande, dal 14 luglio il modello B su Istanze on line. Le nostre guide - Orizzonte Scuola Il 24 giugno u.s., si è chiuso il termine di presentazione delle domande per l’inserimento/aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di II e III fascia del personale docente ed educativo per il triennio 2017-2020. Le predette domande si completano in due step: invio modello cartaceo di inserimento/aggiornamento alla scuola capofila della provincia prescelta;compilazione su Istanze OnLine del modello B per la scelta delle sedi. Le domande cartacee inoltrate, secondo quanto riferito da Italia Oggi, sarebbero 700.000, domande che adesso devono essere completate inviando il modello di cui sopra. Il modello B va inoltrato dal 14 al 25 luglio p.v. Il numero di scuole esprimibili nel modello B è pari a: 10, di cui al massimo 2 circoli didattici, per la scuola dell’infanzia e primaria;20 per la scuola secondaria di I e II grado. Graduatorie di istituto: dal 14 luglio su Istanze on line modello B, guida per la compilazione. Graduatorie di istituto.

Ansia generalizzata e disturbo d'ansia generalizzata: sintomi e cura La diagnosi del Disturbo d'ansia generalizzata Per diagnosticare un Disturbo d’Ansia Generalizzata, i sintomi d’ansia e le costanti preoccupazioni non devono essere confusi con il risultato di effetti di particolari sostanze, come farmaci o droghe, oppure essere la conseguenza di alcune condizioni mediche (per es. ipertiroidismo). Spesso si riscontra un forte stato di ansia anche in persone che soffrono di altri disturbi psicologici, ma in questo caso i sintomi possono essere l’effetto o l’espressione di un’altra patologia e non la causa primaria del malessere riportato. Dal punto di vista clinico chi soffre di ansia generalizzata vive un costante stato di preoccupazione per eventi o attività anche poco importanti che teme di non poter gestire, o per pericoli molto lontani dalla quotidianità e che si verificano raramente, ma che vengono percepiti come imminenti e minacciosi. Sintomi d’ansia sono ben presenti anche nel disturbo post traumatico da stress.

Have I got depression? You asked Google – here’s the answer | Jay Watts | Opinion Depression is the curse of modernity, affecting more and more of us. It is the black dog that haunts us, the lethargy that makes it impossible to get out of bed. It is the vacuum of meaning which sucks out all our desire, our hope, so we are left in an empty void. Sadness is something we all experience, part of the fluctuations in moods that make up everyday experience. Depression is often as physical as psychological. Clinical diagnosis is based, therefore, not on any objective tests but on history taking and a patient’s present mental state. Psychological models often emphasise a person’s negative views of themselves, the future and the world. Sociologists tend to emphasise the social causes of depression. Many people are concerned that the category of depression is being expanded to encompass too wide a range of human experiences, and that this may be damaging. Since then, depression has been marketed relentlessly despite its fuzzy nature as a diagnostic category.

I took my first antidepressant this week. The effects were frightening | Deborah Orr | Opinion Most people know about SSRIs, the antidepressant drugs that stop the brain from re-absorbing too much of the serotonin we produce, to regulate mood, anxiety and happiness. And a lot of people know about these drugs first hand, for the simple reason that they have used them. Last year, according to NHS Digital, no fewer than 64.7m antidepressant prescriptions were given in England alone. In a decade, the number of prescriptions has doubled. On Tuesday I joined the throng, and popped my first Citalopram. The first indication that something was up came as I approached my local tube station. Luckily, I was able to recognise my fugue. Because I’ve been in very good psychotherapy for about a year now, I’ve learned to identify times of dissociation, and “ground” myself. I’ve been resisting dissociation for pretty much every minute I’ve been on the drug since then. I spent pretty much all of Thursday in one long low-level panic attack – keeping busy, telling no one.

Shaolin Italia Il Centro Internazionale Tigre Bianca è stato istituito nel 2009 dal maestro Pietro Biasucci e ha sede a Mirano in via Miranese 102/d 30035 – (Venezia). E’ un ambiente di 400 mq composto da spogliatoi e ampia sala adibita ad attività motoria. La sua apertura ha permesso di realizzare l’obbiettivo di Biasucci: costituire un luogo in Italia in cui divulgare le millenarie discipline corporee cinesi in modo autentico, come egli ha appreso dai maestri con cui è entrato in contatto negli anni. In tal senso, il centro rappresenta il frutto della totale dedizione di Biasucci nel campo delle discipline di tradizione cinese nel corso di un ventennio. E’ questa la caratteristica che rende questo luogo unico nel suo genere: le attività proposte riguardano esclusivamente la cultura cinese nelle sue forme pratiche (arti marziali e discipline di raccoglimento interiore) e in quelle teoriche (approccio filosofico taoista e buddista). Le discipline insegnate presso il centro sono: Il C.

Cinque ragioni per tornare a don Milani - Franco Lorenzoni - Internazionale “Io ero nella stanza accanto a fare scuola. Arrivò un ragazzino con una paginetta che diceva ‘Cara professoressa, lei è una poco di buono’ o cose simili. Io mi alzai e andai da don Lorenzo e gli dissi: ‘È una porcheria! È il foglio di un ragazzo arrabbiato!’. Il priore mi domandò: ‘La vuoi più bella? Verso la fine di Lettera a una professoressa troviamo scritto: “Così abbiamo capito cos’è un’opera d’arte. Non si può certo dire che il cinquantesimo anniversario della morte di don Lorenzo Milani e dell’uscita di Lettera a una professoressa sia passato sotto silenzio. Provo a elencare cinque ragioni per cui tornare a quella esperienza è necessario a chi insegna e può aiutare a ragionare sui compiti dell’educare oggi. Oltre l’individualismo Spesso la pedagogia, per assumere la portata radicale della sua funzione sociale, ha bisogno di sguardi che vengano da altri mondi. “La ringrazio d’averci proposto quest’idea perché me ne son trovato bene”, scrive Milani a Lodi nell’autunno successivo.

Graduatorie di istituto: FAQ ufficiali Miur - Orizzonte Scuola Nella mattinata odierna, abbiamo anticipato le faq del Miur, relative all’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale docente ed educativo per il triennio 2017-2020. Riportiamo di seguito le faq ufficiali, pubblicate adesso sul sito del Ministero e che sono le stesse di quelle pubblicate dalla nostra redazione, eccetto quella relativa allo spostamento del bonus TFA da una classe all’altra (non è più presente, diversamente che nel documento fornito alle OO.SS.). D: Tra i dati di recapito occorre indicare anche l’indirizzo PEC? R: No, l’indicazione dell’indirizzo PEC è facoltativo. Occorre comunque indicare almeno un indirizzo di posta elettronica privato e/o istituzionale. D: Gli aspiranti che intendono iscriversi in più classi di concorso/posti di insegnamento afferenti a diversi gradi di istruzione, possono presentare domanda ad un’unica istituzione scolastica? D: Chi deve presentare il modello A1? D: In quali istituzioni sono presenti le graduatorie del personale educativo?

Graduatorie di istituto, in anteprima le FAQ Miur. Titolo di accesso per chi è già inserito, titoli informatici rivalutati, inseriti con riserva - Orizzonte Scuola A disposizione le FAQ del Miur per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto del triennio 2017/20. N.B. Le FAQ devono ancora essere pubblicate sul sito MIUR perché al momento sono oggetto di osservazioni da parte dei sindacati (soprattutto coloro che avevano fornito risposte sbagliate, alla ricerca di una soluzione di compromesso) e quindi potranno ancora essere oggetto di revisione. 1 D: Considerato l’esiguo numero di Licei Musicali e coreutici in ciascuna provincia, è possibile, per i docenti delle discipline musicali e coreutiche di nuova istituzione presentare domanda anche in altre province? R: No, la domanda di inserimento deve essere presentata in un’unica provincia, come avviene per tutte le altre classi di concorso/posti di insegnamento. 2 D: Tra i dati di recapito occorre indicare anche l’indirizzo PEC? R: No, l’indicazione dell’indirizzo PEC è facoltativo. 4 D: Chi deve presentare il modello A1? 7 D: In quali istituzioni sono presenti le graduatorie del personale educativo?

Graduatorie di istituto, il decreto II e III fascia, modelli domanda, tabella titoli. Scadenza 24 giugno, le istruzioni - Orizzonte Scuola Pubblicato il decreto per la costituzione delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il triennio 2017/20. Confermata, come anticipato da OrizzonteScuola, la data del 24 giugno come termine ultimo per la presentazione della domanda e quindi anche per il conseguimento del titolo di accesso. Le novità. Graduatorie di istituto docenti: le novità. Chi può cambiare provincia, regole per diplomati magistrale, tabella titoli Nuove classi di concorso. Per effetto di quanto disposto dall’art. 5 del citato Decreto Ministeriale n. 259/2017 coloro i quali, all’entrata in vigore del D.P.R. n. 19/2016, sono in possesso di titoli di studio validi per l’accesso alle classi di concorso ai sensi del D.M. n. 39/98 e s.m.i. e del D.M. n. 22/2005 possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per le corrispondenti nuove classi di concorso, come definite nelle tabelle A e B allegate al D.P.R. n. 19/2016 Scelta delle sedi sarà effettuata successivamente su Istanze on line.

Graduatorie istituto II fascia, Miur modifica tabella titoli: 3 punti anche a idonei concorso 2016 oltre il 10% - Orizzonte Scuola Nella giornata di ieri, avevamo anticipato la rettifica alla tabella A di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di istituto di II fascia, il cui aggiornamento è in corso di svolgimento. Graduatorie istituto II e III fascia, punteggio aggiuntivo (3 punti) per idonei concorso 2016 oltre il 10% La modifica si è resa necessaria, al fine di consentire l’attribuzione del punteggio aggiuntivo (3 punti) anche a coloro i quali hanno superato le prove del concorso a cattedra 2016 ma non sono rientrati nel tetto del 10% e conseguentemente non sono stati inseriti nelle graduatorie di merito. Nei resoconti sindacali di ieri si parlava di modificare non solo la Tabella A, ma anche la Tabella B sempre al fine di attribuire il succitato punteggio, l’Amministrazione, però, ha disposto la modifica della sola tabella B. Questo quanto riportato nella nota appositamente pubblicata: La nota che modifica la tabella A speciale graduatorie istituto

Graduatorie di istituto: dichiarare o meno titolo di accesso già inserito nel 2014? Confusione tra i sindacati e nel web - Orizzonte Scuola C’è tempo fino al 24 giugno per presentare i modelli di domanda per il rinnovo delle graduatorie di istituto per il triennio 2017/20, ma c’è un piccolo dilemma che tiene banco nei vari gruppi Facebook attraverso i quali i docenti mettono in atto pratiche di mutuo aiuto per la compilazione delle domande, riferendo anche le indicazioni ricevute durante le consulenze dai sindacalisti provinciali. E la confusione si moltiplica. Il dilemma. Il dubbio nasce dal fatto che nel modello di domanda del 2014, e così anche in quello del 2011, vi era l’esplicita indicazione ” Nella sez. Indicazione invece sparita nelle Avvertenze al modello A2 del triennio 2017/20. E infatti nella stessa pagina del modello si trova il riquadro C3 in cui si chiede, se è stato inserito il titolo di accesso, il motivo per cui lo si deve attenzionare Tutte motivazioni che non hanno nulla a che vedere con “titolo già dichiarato, valido, e già valutato nel precedente aggiornamento”. Graduatorie di istituto 2017/20, Faq UIL

VALUTAZIONE OGGETTIVA di Luisa Benigni ADI - PERUGIA …ma la valutazione può essere oggettiva? Il nuovo Esame di Stato ha fatto esplodere il problema della valutazione in tutta la secondaria superiore, fino a quel momento complessivamente meno investita della questione rispetto a elementari e medie. Ora tutti la vogliono "oggettiva", ma la valutazione può essere oggettiva? Diciamo subito che l'oggettività in senso vero non è realizzabile ed è perciò necessario imparare ad accettare questo dato senza sentirsi troppo in colpa. Dobbiamo in ogni caso cercare di raggiungere la massima obiettività possibile, ossia il più alto grado di imparzialità ed equità, lavorando con la soggettività, e non nonostante questa. il problema fu posto 80 anni fa La scienza della valutazione, più propriamente docimologia (dal greco "dokimazein" "esaminare"), è nata nel 1922 e prese avvio proprio dall'esigenza di analizzare la validità e la coerenza dei giudizi espressi dagli insegnanti negli esami. Validità. due tipologie o forse tre Limiti

Related: