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Il portale Italiano della Gamification & Game-based Marketing.

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Videogiochi e simulazione: studiare sistemi complessi con rivolte, zombie, smart city Se io volessi imparare di più da fenomeni catastrofici come distruzioni, infezioni, epidemie e tutto quanto, cosa dovrei fare? Ovviamente aspettare che queste cose si verifichino è escluso: alcune sono fantasione (distruzioni globali) altre poco auspicabili (epidemie). Il modo migliore per testare un sistema complesso e le sue capacità di adattamento sono le simulazioni.Cosa sono le simulazioni? Le simulazioni sono una tecnica di ricerca piuttosto recente – in uso dagli anni ’60 – il cui scopo è quello di riprodurre un sistema complesso all’interno di un computer e vederne gli effetti manipolando le variabili qua e la. Se non avete dimestichezza con le simulazioni potrei citarvi i Sims, il leggendario gioco di Will Wright, con cui si assume il controllo della vita di una famiglia seguendone lo sviluppi. La domanda a questo punto è: esistono simulazioni che permettono di giocare scientificamente con sistemi complessi per vedere come si comporta un sistema, magari divertendosi anche?

20 Serious Games For School This content has been archived. It may no longer be relevant Rather than being designed for entertainment, serious games are made with a specific objective in mind. In education, this includes games designed to teach students a specific set of skills or an important concept. Instead of simply placing users in a fantasy world, they are provided with real-life experiences and scenarios, making the learning that takes place within the game extremely relevant. These 20 serious games are some of the best examples of serious games that could easily be adapted for the classroom. Social Studies/History Past/Present is an interactive history game designed for students in grades five through eight. English/Language Arts Math/Business Science Health/Physical Education GoVenture Health takes the form of an interactive textbook, allowing students to interact with parts of the body as they learn.Zamzee measures students’ physical activity in a way that encourages them to get up and get moving.

Il videogioco come strumento di formazione - Www.aesvi.it Sono molti i contributi, sia divulgativi sia accademici, che hanno incentrato la loro attenzione sul rapporto fra i videogiochi e il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza [Hull 1985]. Molti meno però sono gli interventi che hanno posto l’accento sul rapporto fra la scuola, in quanto istituzione, e i videogame. Va innanzitutto citato un ottimo contributo di Chet A. Bowers che già all’inizio degli anni Ottanta rimarcava l’importanza della tecnologia in quanto dispositivo «neutrale» fortemente dipendente dal sistema culturale in cui essa va a inserirsi, ovvero che i computer e i software che li accompagnano sono «parte del ben più complesso mondo simbolico che dà vita alla nostra cultura» [Bowers 1980: 24]. La scuola come luogo di sperimentazione. Fra quei pochi va menzionato un volume [Tanoni 2003] in buona parte votato all’analisi delle possibilità d’interazione fra la sede scolastica e il mondo videoludico. Uso del videogioco e competenze nel corpo docente.

Gamification, non solo Badge, intervista a Fabio Viola Certamente tra le competenze digitali di base rientra la capacità di utilizzare al meglio codici comunicativi relativi a media differenti, riuscendo a integrare al meglio immagini, testo, video, audio ed altri elementi mediali. L'efficacia comunicativa di una presentazione o di un ipertesto, possono essere gravemente compromessi da un uso inadeguato e/o ingenuo di codici e regole di editing e composizione grafica. Risulta altrettanto ovvio che docenti e studenti non possono né devono essere dei professionisti di grafica, dei semiologi, degli esperti di scienza della comunicazione. Come risolvere allora il dilemma? Ci vengono in soccorso quei professionisti che forniscono risorse, informazioni e consigli a chi ha la necessità di utilizzare in modo adeguato ed efficace questi strumenti. Anuj Malhotra: Smart&Stupids of using images in your presentation Errore n° 1: usare immagini sfuocate o pixellate Errore n° 2: immagini troppo piccole Errore 3: usare troppe immagini

Gamification - I Videogiochi Nelle Aziende Di Fabio Viola Educational Technology and Mobile Learning: 10 of The Best Tools for Creating... For those of you who haven't seen it yet, here is a collection of some good web tools to help you create digital quizzes. You can use them to design interactive quizzes, questionnaire, forms, polls and many more. The tools are easy and simple to use and no software installation is required. FlipQuiz is a web tool that allows teachers to easily create gameshow-style boards for test reviews in the classroom. 2- PurposeGames PurposeGames is a website for engaging learners through creating and playing games.As a teacher you can use PurposeGames to create a variety of game-based quizzes. 3- Riddle Riddle is an excellent web tool for teachers. This is a cool web tool to use to create quizzes and assess your students. Add 3 questions or 30. Kahoot is a student response system that teachers can use to create and deliver quizzes and surveys to students. Testmoz is an excellent web tool that allows you to create auto graded tests and quizzes. 7- JeopardyLabs

GIOCHI-GEOGRAFICI.COM giochi geografia GoSoapBox: Gamification in classe e non solo... GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe. Si tratta di un potente strumento per consentire agli studenti di interagire in tempo reale o in modo differito con i loro insegnanti, tanto da rappresentare una sorta di barometro di classe. GoSoapBox permette infatti al docenti di ottenere un feedback immediato da parte degli studenti sul livello di sicurezza o insicurezza rispetto all'acquisizione di determinati contenuti durante la lezione, oppure consultare in tempo reale i risultati di un sondaggio, o scaricare i risultati di un quiz precedentemente creato e proposto secondo modalità tipiche della gamification. Una "classe" in GoSoapBox può essere configurata su qualsiasi browser web e visualizzata da dispositivo mobile, sempre attraverso il browser. Il docente imposta un evento, gli assegna un nome e imposta le opzioni. Il profilo gratuito consente di utilizzare una classe con un numero massimo di 30 strudenti. Articoli correlati

Se faccio imparo: il gioco come chiave per un apprendimento attivo e duraturo - BBN BlogBBN Blog di Antonio Milanese Ivano Anemone Quanti in Italia conoscono l’Institute of Play? Si tratta di una scuola, o meglio un concetto di scuola, con varie sedi negli USA caratterizzata da un insegnamento basato principalmente sul gioco. Gli insegnanti, aiutati da game designer professionisti, realizzano diverse attività che hanno come scopo quello di trasmettere e consolidare gli insegnamenti previsti per quell’anno. Apprendimento e gioco sono così intimamente legati che, nel corso dell’infanzia, è proprio il gioco il primo canale per acquisire nuove informazioni, sia a livello linguistico che cognitivo e relazionale. I giochi ben progettati, dunque, possono diventare una chiave fondamentale per l’apprendimento. Innanzitutto i giochi sono divertenti. Inoltre, i giochi sono motivanti. Infine, i giochi consentono una rielaborazione attiva delle informazioni. Q Design Packs – Institut of Play Raccontaci la tua esperienza! Vuoi sapere altro?

Game Design: i 4 elementi fondamentali della Gamification per la formazione I sistemi di formazione basati sulla Gamification consentono di coinvolgere gli utenti in attività di apprendimento basate sull’esperienza pratica e sul loro coinvolgimento diretto. L’esperienza nello sviluppo di Medicontest ci ha insegnato che, affinché un sistema di gamification per la formazione possa considerarsi efficace è necessario che siano presenti quattro elementi essenziali: Una tecnologia abilitante: affinché un sistema di gamification funzioni, è necessario che vi sia una tecnologia facile da utilizzare, e che consenta a tutti gli utenti di partecipare alla sfida di apprendimento senza esserne esclusi a priori. Da questo punti di vista, l’utilizzo di computer e smartphone connessi a internet consente di raggiungere questo obiettivo, perché si tratta di strumenti facilmente accessibili a chiunque. Una interfaccia utente usabile: non è tuttavia sufficiente disporre di un’app o di un computer per apprendere in modo efficace, se poi risulta difficile per l’utente utilizzarla.

Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy Amici appassionati di Gamification ecco a voi una risorsa didattica, utilizzabile come alternativa ai celeberrimi Kahoot!, Quizziz, Socrative. Si tratta di Triventy, ed è una piattaforma gratuita per usi didattici, con cui è possibile costruire quiz ed avviare sessioni di gioco in classe utilizzando ogni tipo di dispositivo presente, dai pc ai tablet agli smartphone. Unica cosa necessaria è il collegamento alla rete ed un web browser. L'aspetto che rende diverso Triventy da analoghi servizi è la possibilità di invitare gli studenti a collaborare alla preparazione dei quiz. Anche in questo caso è necessario preparare le domande in un sito web (www.triventy.com/), mentre gli studenti per giocare dovranno entrare in un altro sito web (triv.in). Al termine del gioco il sistema restituisce tutti i report, domanda per domanda ed alunno per alunno, attraverso un foglio elettronico. Ecco una guida all'uso di Triventy in italiano, realizzata da Laura Antichi Articoli correlati

JeuxPedago: piattaforma di giochi didattici gratuiti Dal nome, JeuxPedago, è facile intuire che quella che vado a presentarvi è una piattaforma digitale francese. Si tratta di un ambiente interamente dedicato ai giochi didattici e progettato come strumento a disposizione di docenti, genitori e studenti. E' infatti possibile registrarsi come insegnante, inserire tutte le classi che volete, i nomi degli alunni, ed assegnare attività didattiche sotto forma di gioco. Avete la possibilità di scegliere dal menu in alto i giochi per materia (francese, matematica, storia, geografia, storia dell'arte, inglese, italiano, spagnolo, tedesco, scienze, fisica e chimica). L'ultima sezione, AIDE, è riservata a tutta una serie di videotutorial che vi illustreranno come procedere all'iscrizione del docente, della classe, degli alunni, ecc. Certo, la maggior parte dei giochi è in lingua francese, ma, oltre ad esserci una sezione dedicata all'italiano, potete tranquillamente utilizzare sia i giochi matematici che quelli per la lingua inglese. Articoli correlati

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